URGENTE!!ho la macchina che perde potenza

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Stilighen, 23 Aprile 2006.

1. Stilighen

Stilighen Direttore Corse

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    capito..bè,ieri sera ho cmq deciso di usarla e a quanto pare la macchina non fa alcuna fumata bianca..solo nei momenti di maggior sforzo della turbina si sente questo fischio,tipo in salita,mentre in piano lo si sente in quarta appena i giri arrivano a 2000,andando tranquillamente,a volte anche in terza..il problema è che ogni tanto lo si sente,ogni tanto no..se fosse un problema "grave" lo farebbe sempre!

2. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Se fosse, appunto, un problema grave alla turbina il fischio ed il fumo sarebbero continui

3. Stilighen

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    domattina chiamo e vedo quando posso portargliela!poi vi farò sapere!!

4. Stilighen

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    allora.ho telefonato al conce,il 3 maggio gliela porto..se volevo l'auto sostitutiva dovevo aspettare fino all'8 e pagarla..quindi ho lasciato perdere!

5. Raffaele

Raffaele Kartista

194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    Ciao ragazzi ho letto solo ora :sad: .
    Da quel che ho letto mi è sembrato di capire che poichè il fischio non dipende da manicotti lenti e quant'altro, il problema sia purtroppo imputabile alla turbina.
    Detto ciò poichè il fischio si presenta solo in alcune condizioni (salite con motore ad elevato carico) la mia ipotesi è che l'attuatore della geometria variabile della turbina non faccia bene il suo lavoro (rotto) e quindi le palette dello statore rimangano in posizione fissa. Infatti, se le palette non si dispongono nelle direzione giusta di flusso (che è diversa per ogni condizione di funzionamento) si verificano delle forti perdite di carico nel flusso con facile raggiungimento nella sezione più stretta della velocità locale del suono (che poi altro non è che il fischio che si sente) ed il motore non ha sufficiente aria per rendere come dovrebbe. A conferma di questa teoria si dovrebbe sentire un effetto turbolag molto più accentuato rispetto al normale, in modo che quando il flusso diventa allineato con le palette ci sia una forte spinta (irregolarità nella progressione di coppia) :-s .
    Aggiungo che non mi è mai capitato un guaio del genere per cui non ho esperieza diretta e potrei sbagliarmi benissimo, ma visto lo sconforto ho voluto dire comunque la mia.
    Ciao :biggrin:

6. Stilighen

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    grazie della spiegazione raffaele..il 2 la porto al conce e vediamo cos'è..mi scazza solo che con la macchina ho fatto 17000km ed ha già problemi!!cmq posso confermarti l'irregolarità della coppia...fortunatamente la macchina è ancora in garanzia....in ogni caso è meglio non muoverla giusto,onde evitare ulteriori problemi?

7. Raffaele

Raffaele Kartista

194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    Ci sono novità?....speriamo che sia una sciocchezza. Ciao :wink:

8. Stilighen

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    allora,il 2 l'ho portata a far vedere e in poche parole la macchina non ha niente :eek: :-k ..per quanto riguarda la perdita di potenza la diagnosi non ha rilevato alcun problema e dopo un aggiornamento della centralina la macchina va come prima,a quanto pare aveva qualche parametro sballato che con l'aggiornamento è stato risolto!
    Riguardo al fischio il collaudatore non l'ha sentito in un primo momento e così mi sono riportato l'auto a casa e,proprio mentre tornavo,l'ha rifatto!
    Ieri ho telefonato e 2 ore dopo ero con il collaudatore a tirare la macchina su per Superga,curve,salite e voilà,ha incominciato a fischiare..la spiegazione è che quando si trova a lavorare sotto coppia il turbo è notevolmente sotto sforzo e vengono a formarsi delle "correnti" d'aria nei condotti che provocano quel fischio,infatti la macchina lo fa solo quando è sotto sforzo(salita) o con un notevole carico!Per esserne sicuro stamattina è andato a provare un altro 330cd su per di là e mi ha telefonato per dirmi che fa lo stesso lavoro,è una caratteristica di questi motori,la stessa cosa facevano tutti gli X5 con quella motorizzazione e molti clienti l'avevano portata per quel fischio che alla fine non era niente!!

C'è anche una cosa da dire,io abito a più o meno un'oretta di macchina dal conce..avevo l'appuntamento il 3 per far controllare l'auto e,per una visita medica,ero in zona il giorno prima così gliela ho portata alle 8 di mattina pensando che l'avrebbero guardata il giorno dopo..fatto sta che il pome alle 4 l'auto era già pronta,arrivato in conce il collaudatore mi ha portato a spasso per controllare che tutto fosse a posto e dopo una chiaccherata sono tornato a casa..il giorno dopo,preoccupato ancora dal fischio ho telefonato alle 12 e alle 2,30 ero nuovamente a provarla,quindi praticamente senza preavviso mi hanno detto che l'avrebbero riguardata!
    Sono stati gentilissimi,disponibili e veloci.. =D> =D> =D> =D> ..sinceramente non me l'aspettavo

9. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    meno male che tutto si sia risolto senza problemi e senza spese gravose!

10. Stilighen

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    meno male si!a parte che l'auto è in garanzia quindi ci fosse stato qualche pezzo difettoso o rotto me l'avrebbero sostituito..però entrato in conce mi sono innamorato....530d Msport,una parola:STUPENDO!!!!! =P~ =P~

Condividi questa Pagina