URGENTE!!ho la macchina che perde potenza

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Stilighen, 23 Aprile 2006.

1. Stilighen

Stilighen Direttore Corse

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    oggi sono andato in montagna a prendere il sole con la ragazza e mentre salivo ho incominciato a sentire un fichio bello forte (oltre quello della turbina) appena la macchina entrava in coppia..ho fatto un paio di prove,ho provato ad andare tranquillo in prima e appena arrivata in coppia ho cambiato e sto fischio si sentiva bello nitido,la stessa cosa in terza e quarta..però solo in salita con la macchina che sforzava un pò..in discesa e piano niente!
    dei mie amici che erano lì hanno detto che da fuori si sente parecchio sto fischio!
    Però in piano pigiando a fondo l'acceleratore,niente fischio,ma la macchina ci metteva un pò a prendere i giri..insomma ho sentito un notevole calo di potenza!
    qualcuno sa dirmi cosa può essere?mi sta salendo un nervoso..la macchina ha all'attivo 37000km,non può già darmi problemi!!!!! :evil: :evil:

HELP PLEASE

2. Stilighen

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    UP..

proprio nessuno?

3. iudexmaximus

iudexmaximus Secondo Pilota

845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    guarda..se mi dici che la macchina fa fatica a prendere i giri, il primo problema che mi viene in mente è il debimetro o qualche condotto in un intorno del gruppo compressore-turbina.
    Mio papà, che ha uan 147 multijet, è risucito a bucare, a forza di sfregare sulle alettature del cambio, il condotto in uscita dal compressore e la macchina era morta..

4. david1one

david1one Secondo Pilota

846
    31
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    774
    bmw 320 CI 170 cv
    controlla subiti il manicotto che va dall'intercooler alla turbina.poi fammi sapere se ti si è"affumicato"il fanalino post....

5. Stilighen

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    il fanalino post è a posto..domattina la porto del mio meccanico che probabilmente non fa ponte e quindi domani è cmq aperto...

6. iudexmaximus

iudexmaximus Secondo Pilota

845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    ehm..c'è qualcosa che non va..al massimo, il raccordo dal compressore all'intercooler... :wink:

7. Stilighen

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    grazie dell'aiuto..adesso è dal maeccanico che la sta controllando..

è piacevole sapere che su 50 visite almeno 2 hanno risposto!

8. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Potrbbe benissimo essere qaulche manicotto del'intercooler come t hanno detto. O qualche manicotto sulla turbina ( magari seccato e crepato ).Già che ci sei, fai controllare il debimetro in che stato è.

Facc sapere cosa era.

:wink: ciauz

9. david1one

david1one Secondo Pilota

846
    31
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    774
    bmw 320 CI 170 cv

scusatemi per l'inesattezza,però spero che si è capito di quale manicotto intendevo....

10. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    ](*,)

11. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Credo che sia un manicotto lento, i 3.0d ce l'hanno per vizio inoltre la causa potrebbe essere stata la richiesta di boost maggiore dovuta allo sforzo da salita..

12. turicoupe

turicoupe Direttore Corse

1.870
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    hai risolto?

13. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Magari nessuno di quelli che hanno letto ......... sapevano come aiutarti.........

E di certo non era necessario farlo pesare perchè nessuno e ribadisco nessuno è obbligato a rispondere ad un qualsiasi post di ognuno di noi.
    Non ci stà scritto da nessuna parte che è obbligatorio rispondere.

14. crickcrack13

crickcrack13 Direttore Corse

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    successo anche a me molto tempo fa, la fascetta mi ha tagliato il manicotto e l'auto soffiava ma non andava!

15. enryarz74

enryarz74 Kartista

229
    6
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    1.176
    320d e46 m3 e46

scusate la domanda, ma che cosa c'entra il fanalino post con una perdita di potenza??? :-k :-k

16. Stilighen

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    questo è vero..ma non era mia intenzione essere scortese..è da venerdì che me ne capitano di tutti i colori e incominciavo ad essere nervoso,è un periodo un pò nero :evil: ](*,) ..non è una scusante e sicuramente non devo prendermela con chi non c'entra niente!chiedo scusa per il post! :redface: :redface:

stamattina l'ho portata dal mio meccanico e in poche parole potrebbe essere uno snodo della marmitta che è uscito dalla sede o qualcosa del genere,ed in salita,dato che il turbo sforza di più,fa quel fischio!
    ed è probabile che in piano tolga potenza alla macchina a bassi regimi..fino ai 2,500 giri è morta anche se premo a fondo,appena entra in coppia va,anche se la potenza non è al massimo!
    Questa però è un'ipotesi e sarebbe la versione più plausibile,avrò la conferma quando la porterò in conce,dato che la macchina è in garanzia si è optato di lasciarla così e far fare tutto dal conce..non si sa mai!

17. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Posso capire il tuo stato d'animo...........
    Ci mettiamo una pietra sopra :mrgreen:

Per quanto poco ne sappia io di meccanica......... penso che fosse quello che hai scritto.......... sarebbe molto meno grave di un danno al turbo...... perchè il fischio mi aveva fatto pensare a quello.
    Comunque ti auguro che si possa risolvere tutto per il meglio

18. david1one

david1one Secondo Pilota

846
    31
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    774
    bmw 320 CI 170 cv
    di solito quando si sfila quel manicotto è facile che l'auto fumi un bel pò specialmente se messa sotto sforzo,quindi se è vero che due indizi costituiscono una prova.....

19. Stilighen

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    grazie hell,faccio il bravo adesso O:) ,chiedo nuovamente scusa!!

la macchina "fuma" esattamente come prima..oltretutto,manicotti o altro sono intatti,non che me ne intenda,ma se avesse problemi al turbo o ai manicotti andrebbe ancora avanti?che sintomi avrebbe in questo caso!
    l'auto è cmq utilizzabile,andando piano o rischio di rovinarla?anche perchè per portarla in conce devo farmi una 60ina di km!
    oggi erano chiusi quindi il tutto si sposta a mercoledì..spero solo non mi dicano di portarla fra 2 settimane perchè ad inizio maggio mi operano!!

20. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Dai su........ non c'è bisogno che ti scusi ancora :biggrin:

Ti parlo per esperienza personale ....... perchè sulla mia è "andato" il turbo circa 1 mese fa.
    Se fosse il turbo........ la macchina andrebbe comunque (ma faresti solo danni a muoverla)........ sentiresti odore di olio bruciato...... e non faresti una leggera fumata bianca al posteriore ......... ma una nuvola bianca.
    Tieni presente che mi riferisco ad una totale rottura della turbina.

Condividi questa Pagina