urge consiglio di amici: passaggio da x5 a 530xd toruing | BMWpassion forum e blog

urge consiglio di amici: passaggio da x5 a 530xd toruing

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ggcapp, 6 Luglio 2009.

1. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Salve a tutti......amici miei, dopo un anno e mezzo di suv anzi di sav con la mia bella X5 e53 mi e' capitata l'occasione di passare alla pari ad una 530xd touring futura del 2005 con 110.000 km. Sono un po' perplesso, la voglia matta mi direbbe di aspettare una occasione diversa per passare ad una trazione posteriore punto e basta.....la reminiscenza del passato pero'....la buona vecchia trazione quattro sulla s6.....mi direbbe che trazione integrale e' cosa buona e giusta anche per divertisi a guidare sportiveggiando. Secondo voi cosa devo fare? Se una volta o due l'anno mi infilo su un circuito a fare due guidate veloci dite che mi diverto anche con un macchinone ti come il 530xd o e' meglio pensare ad altro........ditemi la vostra. Considerate che lo spazio mi fa comodo...i bimbi sono ingombranti.....ti ne ho guidate qualcuna e non mi dispiace, in pista non voglio fare i tempi di una m3 ma solo rilassarmi una o due volte l'anno.......:-k

2. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    per carità..ma quasi 18q in pista:-k:-k

3. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    io terrei l' X5, è bellissima la tua!

4. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    è una domanda troppo difficile ... :climb

cmq mi viene da dire una cosa che so che non dovrei dire ... ma la dico lo stesso :D

secondo me, mentre per l'audi la trazione integrale è una scelta obbligata ... per la bmw è una sorta di alternativa finalizzata a coprire quella fascia di mercato costituita da clienti che hanno esigenze di "mobilità" (per esempio la casa in montagna) che li spingerebbero (non a torto) ad evitare di comprare una macchina a trazione posteriore ...

motivo per il quale in casa bmw (a differenza di casa audi) la trazione integrale non va proprio proprio a braccetto con la sportività ...

Esempio concreto :

io ho 2 amici che hanno entrambi un 330xd e90 ... il comportamento della trazione integrale in combinazione con l'assetto specifico adottato (peraltro senza possibilità di scelta... una delle due è anche msport, ma in quanto xd non può avere l'assetto msport) è lontano anni luce da quello delle relative versioni a trazione posteriore ... peraltro uno dei due precedentemente aveva un 320d e90 attiva ed era tutta un'altra cosa ...

inoltre entrambe hanno (per ragioni estetiche) i pneumatici differenziali su cerchi da 18 e 19 ed il risultato è che entrambe portate al limite sono decisamente sottosterzanti ...

cmq questo non vuol dire che uno non si possa divertire a guidarle ... dipende molto da cosa uno si aspetta ... poi la cosa migliore è provare e vedere come ci si trova

Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2009
  5. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    l'impossibilita' di avere l'assetto msport e' dovuto alla impostazione delle sospensioni montate in abbinamento con la trazione x. Certamente un ti non la guidi in sovrasterzo fisso ma del resto a me non importa, sono pro trazione integrale e ho visto filmati di xd in pista guidate in evidente sottosterzo..... meglio guidate spesso non come una trazoine integrale....cmq hai ragione per me conta farmi la giratina sulla neve e un paio di track dy all'anno percui mi potrei accontentare del comportamento dinamico che ha.....magari dopo che l'ho provata.

6. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    beh certo se cerchi un giusto compromesso tra la sportività dura e pura e il tuo "pullman personale" un e61 xd potrebbe essere proprio quello che fa al caso tuo ... :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Luglio 2009
  7. raffacerra

raffacerra Collaudatore

393
    13
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.971
    Bmw 320d msport F30, Slk 250 premium
    Io ho un 530 xd, che dire una macchina assurda anni luce davanti alla A6 quattro che ne ho due in famiglia..

Tenuta di strada pazzesca e motore che quando metti il cambio su sport tira come une belva, peccato solo per i consumi piu del 10 non fai, ma io non ho mai avuto macchine che mi hanno fatto piu' di questo..

Non posso far altro che consigliare il 530 xd

8. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E' vero che al limite è piuttosto sottosterzante?:question:

9. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.063
    5.161
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD

Non per "campanilismo" o perchè "ogni scarrafone è bello a mamma soia" ( dato che la mia è nera) .......ma non posso che quotare.
    La XD regala un bel viaggiare, anche se non l'ho certo presa per doti sportive da pista. Mi da sicurezza sempre e comunque. E questo mi basta. Se è questo che cerchi, va bene così.
    Se vuoi andare in pista forse devi cercare altro, ad es. M3....:rolleyes:

10. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    I 330 di cui ho parlato io sono sottosterzanti (e nettamente anche) , ma solo con i pneumatici differenziali, cioè con le gomme davanti larghe 225 e quelle dietro 255 ...

Con i 225 davanti e dietro (che entrambi hanno come invernali) sono abbastanza neutri ...

11. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    stamani sono stato al conce Bmw e sono risucito con il mio complice interno a provare una Bmw 530xd 218cv cambio automatico con gomme non differenziate.....in effetti ho potuto provarla ben poco, solo in zona industriale dove per mia fortuna non mancano rotonde deserte....mi son divertito, disattivando l'elettronica cambia molto il comportamento e ricorda molto la trazione 4x4 ripartita 50:50 pur avendo una diversa ripartizione. In partenza da fermo da via anche ad una supercar....in uscita dalle curve veloci (o meglio dalla rotonda grande) sottosterza ma non piu' di altre Bmw solo tp...nelle strette o cambi di direzione la trazione integrale si sente, ridotto pattinamento e allargamento di traiettoria (ma non sottosterzo secco)....bilancio positivo. Mi e' piaciuta. Il motore e' il solito della mia x5 ma qui chiaramente sembra suo fratello maggiore.....se arrivo in fondo alla trattativa mi sa che faro' il passaggio....e qualche volta andro' a rincorrenre a due o tre giri di distanza i nostri amici con le Tp ma mi sa che mi divertiro' ugualmente.....

12. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    Nn sò se hai provato qlc Tp dei tuoi amici....ma a caldo, che differenze sostanziali hai trovato rispetto la 530Xd?:question:

13. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    certo che ne ho provate tp....comprese Scaglietti-Murcielago e Continental GT....ma torniamo alle nostre tp...rispettoal 530d(assetto stock) nell'utilizzo normale e cmq in velocita' (elettronica a nanna) non noto troppa differenza....nello stretto il 530d entra abbastanza sottosterzante come l'xd, in uscita il 530tp se vuoi lo fai chiudere abbastanza bene nonostante la mole, nei rapidi traserimenti di carico la mole lo scompone abbastanza ma niente di incontrollabile....la xd in uscita senti che ha prevalenza posteriore solo a tratti...esce neutra (eresia...un po' tipo audi quattro) ma ti consente di aprire tutto senza incetrezze secondo me la porti piu' facilmente al limite. Nei trasferimenti di carico la moe e' simile percui non e' che la xd sia favolosa mala trazione integrale qui aiuta ancora di piu'...in una esse stretta secondo me esci meglio con la xd. In partenza da fermo non ci sono paragoni......unico difetto...se ti diverte fare le curve fumando o driftare non e' la vettura giusta....cmq penso di prenderla.

14. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    Intanto complimenti per la auto provate....=P~ e cmq grazie per la spiegazione esauriente!:wink:
    Prendila allora che vedrai sarà un ottimo acquisto!:biggrin:
    Unica cosa, peccato che per la X nn si può avere l'assetto un po' + basso.....](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2009
  15. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Prenditi una di quelle ... così vai tranquillo :wink:

16. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.782
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    diciamo che come questione dindini contanti se modello restyling fai bene ( start-stop )
    se modello ante restyling la cifra di differenza tra x5 e 530xd touring è molto molto poca...
    A meno che il tuo x5 non abbia tanti km...

17. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    he he magari......cmq la Continental e' bella ma non sembra nemmeno di guidare una macchina....la Scaglietti e' quasi perfetta....ma la Lambo e' ....e' ......che dire e' quellache vorrei. Cmq tramite amici che anno noleggio auto di lusso e altre ho avuto modo di fare parecchie giratine.....cmq so che l'assetto della xd e' abbassabile davanti con il cambio delle molle e dietro tramite la regolazione del punto zero delle sosp. pneumatiche da centralina.

18. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    ???
    T'è stato detto in BMW?:question:

19. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

E' del 2005, cos cambia tra ante restyling e post restyling? Mi fate un elenco delle diverista' tecnico estetiche.....:mrgreen:

20. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

no modifica unofficial ma gia' effettuata...a leggere quel che dicono migliora parecchio l'handling......mah!:-k

Condividi questa Pagina