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Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Nicola Spinazzola, 9 Novembre 2008.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se qualcuno li ha assemblati, qualcun altro li può smontare.
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.338
    5.532
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    e AVO potrebbe essere la persona giusta... glieli mandi assieme ad un bella bottiglia di prosecco :mrgreen:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh... diciamo che ne capisce un bel pò, non so se è bevitore.
     
  4. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Manfatti sì! Che cavolo li apri a fare? Tanto ci sono sicuramente delle valvole solenoidali a spillo su cui non puoi fare una stramazza...

    A livello 'accademico' però sarebbe interessante capire come funziona il baccellaio. Al momento sono arrivato ad intuire l'edc III (cioè roba tipo m5 v8) ed è una pecionata terrificante. È un bitubo con due valvole meccaniche unidirezionali sul pistone (bump e rebound) e le corrispondenti sul fondo della prima camera che gestiscono il flusso d'olio necessario per compensare il volume dello stelo.

    Queste realizzano la modalità SPORT in maniera assolutamente tradizionale, con buona parte del fluido che passa attraverso le valvole sul pistone.

    Per fare la genialata del 'controllo' elettronico hanno aggiunto due travasi aggiuntivi (uno per lato) nella parte superiore del tubo interno in cui scorre il pistone.

    Questi due travasi, che hanno tra di loro sezione molto differente e comunque ben superiore a quella delle valvole sul pistone, sono gestiti da altrettante valvole a solenoide e sfociano nella camera esterna dell'ammo tramite due 'canali' che presentano altre due valvole maccaniche unidirezionali a bassa resistenza.

    Aprendo tali passaggi addizionali Energizzando i solenoidi (quindi in caso di guasto ci si ritrova in sport) si fornisce all'olio una strada a minore resistenza rispetto al pistone centrale ed utilizzando rispettivamente il più largo ed il più stretto si realizzano le modalità normal e comfort.

    Le valvole elettroniche non sono quindi gestite in maniera progressiva ma lavorano on-off:

    - grande aperta = comfort

    - piccola aperta = normal

    - entrambe chiuse = sport.

    Inoltre le due valvole unidirezionali sui 'canali' di comunicazione aggiuntivi fanno sì che le regolazioni vadano ad intaccare esclusivamente lo smorzamento in estensione.

    Ora Nik... se anche il tuo lavorasse così butta pure nel cesso senza troppi patemi d'animo. Comunque se mi dici che ha due soli cavi (mi dici dove arrivano?) suppongo che il disegno sia parecchio diverso da 'sta roba preistorica che ho provato a raccontare.

    Continuo le indagini concentrandomi (se me lo confermi guardando il pezzo fisico) sulle tipologie a singola valvola elettronica installata sul pistone :wink:
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sicuramente è un sistema evoulto, sia in normal che in sport l'ammortizzatore si indurisce sia in compressione che in estensione, la cosa che non mi piace e che mi ha spinto ad intervenire, è che cambia molto la risposta in alta frequenza e meno in bassa.
    La cosa che non mi piace è che il motore di regolazione delle valvole è montato sul pistone, quindi il cilindro è di grandi dimensioni ed il pistone ha una massa notevole.

    I due cavi vanno direttamente alla centralina insieme ad altri che provengono probabilmente dai sensori.
     
  6. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    pensa che vedendo sull'etk le sospensioni che monta l'm sono differenti dalla mia z(ovvio direte) ma cambia proprio a livello di funzionamento penso dato che i miei hai un barilotto in basso a ogni ammo attaccato lateralmente tipo una campana per chiudere le serrande, parte integrante dell'ammo, chissà se funzionano uguali ai tuoi nicola...
     
  7. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Bene (anzi male). La tua ha quel sistema del pleistocene che ho descritto prima. #-o

    Senza offesa, ma per quanto furbo dal punto di vista tecnico è veramente superato.
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sicuramente sono costruiti in mamniera diversa.
     
  9. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    ormai da bmw per quello che paghi ti rifila cose superate...bha..
     
  10. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    su una ///M c starebbe bene un bel quadrilatero alto in alluminio altro ke Mcpherson

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La prossima monterà questa soluzione ma sappi che anche la GT3 monta un mcpherson.:wink:
     
  12. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Che già pensi a Blacky II ??:-k:-k
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, sono sempre più convinto che Blacky fra due anni e mezzo diventerà un'auto da pista.
    Sarà dura rinunciare al V8 da 8400g/m per un V6biturbo.
     
  14. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    che tra 2,5 anni diventerà un V8 da 9000rpm vero Nicola.....? :mrgreen::mrgreen:
     
  15. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    In effetti pian pianino ce la stai facendo arrivare....

    Però pensa che potenze si potrebbero ottenere da un turbo benzina biturbo o triturbo..
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La potenza è nulla senza controllo.:mrgreen:
     
  17. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Te piace proprio sta Pirelli ....:wink::wink::mrgreen::mrgreen:
     
  18. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Vero...

    Alla fine il quadrilatero l'ho avuto sulla 147, e il passaggio al McPherson della Serie 1 non è stato assolutamente traumatico come pensavo. Globalmente la macchina è molto superiore, nonostante abbia un avantreno meno specialistico come struttura.
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Per i puristi se chiami quadrilatero quello della 147 è come se dicessi una bestemmia.
     
  20. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Avo stavo controllando sull'etk e le sospensioni m5 o m6 sono differenti, le uniche che sembrano uguali sono quelli della serie 7...
     

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