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Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Nicola Spinazzola, 9 Novembre 2008.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ecco avevo dimenticato di dirvi che ho trovato degli edc usati (m3 con 17000km) e sto lavorando su quelli, quello che cercavo dalla M3 erano piccole modifiche non uno stravolgimento dell'assetto e la viscosità dell'olio non sarà certo così diversa.

    La cosa che mi ha convinto è stata quella di poter inserire all'interno dell'ammortizzatore una molla che potesse rallentare la fase di estensione massima dell'ammortizzatore, vi ricordate quel sistema adottato in F1, per ridurre l'angolo di rollio avevano una molla che controllava l'estensione dell'ammortizzatore, opponendosi oltre un certa estensione spingeva maggiormente sull'ammortizzatore esterno, la macchina non trollava più sul suo asse ma traslava verso il basso.

    In questo video si vede bene qual'è la cosa che mi dà più fastidio:

    [YOUTUBE]

    E' solo una questione di denaro, chiisà che non riesca a fare la 24H del Ring il prossimo anno.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2010
  2. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ah, ok, allora è diverso.:wink:

    Il fatto di poter regolare non vederlo come un punto negativo. Avere l'assetto adatto alla pista che fai credo sia l'upgrade migliore che ci possa essere!

    D'altronde converrari con me sulla necessità di assetti diversi per monza, varano o il ring!

    E non preoccuparti di far solo pasticci nelle regolazioni: hai Ice a portata di mano che ti potrebbe aiutare!:mrgreen:

    Quanto al costo di un assetto racing... eh sì, purtroppo i 5000 si sforano abbondantemente.:confused::sad:

    Per poter partecipare alla 24h del ring mi sembra si debba aver già corso una qualsiasi altra 24h. Quindi inizia a darti da fare...:mrgreen::wink:
     
  3. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2010
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non è interfacciabile con l'edc della M3, quello della m3 è prodotto dalla concorrente ZF (Boge-Sachs).
     
  5. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Adattare i coilover Sachs racing all'M3?

    Sono prodotti per E90 e il costo non è proibitivo, come un qualsiasi coilover.

    PS. comunque inutile convincerti, sembri già bello deciso:mrgreen:. Sembri un sardo:lol::wink:.
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.340
    5.532
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Nicola per quanto ci lavori sui tuoi non avrai mai un'assetto adeguato alle tue doti di guida, a mio modo di vedere un'assetto a ghiera è il top in ogni condizione... ti porto la mia esperienza avendo provato i PSS10 su Impreza e su EVO

    Regolati bene (non estremi quindi) sulle buche sono più comodi degli originali, inoltre tutti quei piccoli assestamenti del corpo vettura vengono ridotti molto, la macchina copia la strada alla perfezione... l'auto tiene da morire senza scomporsi mai.

    Io se fossi in te prenderei i PSS10 + emulatore EDC della KW (in alternativa Ice potrebbe provare a disabilitare l'edc da ecu)

    Fai regolare tutto da Ice e non li tocchi più...

    http://www1.carparts-cat.com/pkw/parts/ArtDetail.asp?SID=0094160902323485018007&STCKL=1&AID=68415916,1185

    Articolo GM5-E570

    Listino 1744€ iva esclusa

    si trovano a 1900€ spediti

    http://cgi.ebay.it/BILSTEIN-B16-PSS10-Gewindefahrwerk-BMW-M3-E90-E92-E93-/290390441584?cmd=ViewItem&pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item439c9e7e70

    Forum americano

    http://www.m3post.com/forums/showthread.php?t=330458

    e sono messi a punto al Ring meglio di cosi :cool::mrgreen:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
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  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    I sachs racing della GTS, per intenderci, non hanno l'edc.:wink:
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Gabo li ho visti tutti e credimi se avessi deciso per un assetto diverso non avrei badato a spese, il kit della Moton mi faceva molta gola, monotubo, ad alta pressione, con serbatoio separato e completamente regolabile, ma nella mia poca esperienza ho capito che l'assetto ideale non ce l'avrei mai avuto comunque, sarei stato in pista a perder più tempo per trovare la regolazione giusta che a girare.
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Complimenti.=D> se non si fanno le gare, ogni tanto è giusto fermarsi e dire: "alla fine devo solo divertirmi...":wink:
     
  10. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Umh... :-k

    io conosco 'vagamente' il funzionamento del tipo di macchina di prova a cui credo tu ti riferisca (biella manovella, giusto?).

    Però, a parte il fatto che spesso facciamo anche prove a v costante su buona parte della corsa, non capisco checcazzecca (alla Dipietro) la modalità di prova con la frequenza di lavoro...
     
  11. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    gli ammortizzatori hanno comportamenti diversi a seconda delle frequenza di lavoro, non sono costanti, per avere un buon compromesso fra sportività e confort.

    per questo si parla di comportamento in base alla frequenza.

    parlare di rimbalzo lento o di rimbalzo veloce è troppo vago.
     
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  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Avo mio Re, ti va di vedere il motore del pistone? Non è una proposta indecente.:lol::mrgreen:
     
  13. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    meno male che hai specificato :lol:
     
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  14. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Quando parliamo di pistoni rimaniamo sul meccanico che è meglio ...

    altrimenti la discussione perde di interesse:wink::wink::wink:
     
  15. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Ed una volta che l'ho visto che ci faccio? Te li dovrei caratterizzare per vari livelli di corrente (se ha delle valvole a solenoide) o per varie posizioni se ha un motorello passo passo...
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non sarebbe mica male... no? Quando vengo a trovarti?
     
  17. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Ricordati di me Nicccc :mrgreen:
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Lunedì pomeriggio chiude i posteriori e vediamo la risposta al grafico.
     
  19. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Dubito che riuscirei a farli passare per un mono della RSV4...8-[ :mrgreen:

    Però tu mandali ugualmente.

    Un modo per montarli sotto la Dacia biturbo si trova di sicuro (e la centralina di controllo non è un grosso problema) :mrgreen:

    p.s.

    Scherzi a parte, come è realizzata la variazione di smorzamento? Avete già misurato qualcosa? Comunque se mi dici il fornitore (suppongo Sachs) lunedì vedo se riesco a reperire le specifiche.:wink:
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Boge-Sachs, purtroppo non siamo riusciti ad aprire il motore che controlla le valvole, per aprirlo bisogna probabilmente trapanare quello che sembra un rivetto.
    L'attuatore dell'ammortizzatore ha solo due cavi quindi è la centralina a gestire il tutto tramite sensori di frequenza e velocità dei movimenti verticali del telaio, decide quanto serrare le valvole.

    Se va in panne serra le valvole è si intostano più che nella posizione sport.

    La mia necessità è di avere una maggiore freno in compressione ed estensione a bassa frequenza e velocità e mantenere uguale o ridurre il freno in alta frequenza.

    Avrei maggiore opposizione al rollio nei rapidi transitori ed una maggiore cedevolezza della sospensione saltando sui cordoli.

    Intanto non avendo la possibilità di accorciare lo stelo a seguito dell'abbassamento della macchina, per evitare un'eccessiva corsa in estensione dell'ammortizzatore, ho fatto interporre delle molle di fine corsa sui posteriori che non le aveva e ho fatto apporre un distanziale su quelle anteriori.

    Questo era il difetto più grosso, quando prendevo delle depressioni, nelle forti pendenze l'auto rimaneva in galleggio per qualche istante di troppo, preferisco che salti piuttosto che si allunghi a mo' di giraffa per istanti eterni.
     

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