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Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Nicola Spinazzola, 9 Novembre 2008.

  1. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Cappottato :haha

    Più o meno ho capito, solo che non so quanto potrebbe incidere in ottica miglioramento questo upgrade.

    Non esistono assetti regolabili tipo i Tein per la M3?
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Questo è uno spaccatodi un ammortizzatore bitubo:[​IMG]

    C'è un involucro esterno, il fusto:

    [​IMG]

    All'interno c'è un cilindro immerso nell'olio:

    [​IMG]

    Poi c'è il pistone che scorre all'interno del cilindro e come il pistone di una siringa, spinge l'olio nel sfusto e ha delle valvole che fanno passare l'oilo anche all'interno del cilindro, è come se facessimo dei buchini nella gomma del pistone della siringa:

    [​IMG]

    Questi sono i fori del cilindro:

    [​IMG]
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    L'obiettivo sarebbe stato quello di smontare quella parte superiore del pistone per modificare i travasi (i fori) con delle valvole diverse e modificare le lamelle per l'alta frequenza.

    In pratica oltre ad esserci della valvole con fori più piccoli, ci sono poi delle lamelle che si aprono quando c'è una forte e rapida pressione del pistone, quindi nella alte frequenze liberando il pistone stesso.

    Sempre nell'esempio della siringa è come se otre ad esserci dei fori nella gomma del pistone, ci fossero delle branchie normalmente chiuse che improvvisamente si aprono quando sono sollecitate da un'alta pressione, queste consentirebbero al pistone di muoversi rapidamente all'interno della siringa, spingendo meno olio nella seconda camera.

    Purtroppo questo particolare è sigillato e non si può aprire, quindi ora farò delle modifiche all'olio e all'estensione dell'ammortizzatore, poi quando avrò smontato i miei ammo, ormai scarichi, proveremo a rompere questo rivetto che si vede in questa foto e cercheremo di aprire le valvole del pistone:

    [​IMG]
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Esistono anche i moton da 13000 euro http://www.turnermotorsport.com/html/detail.asp?PRODUCT_ID=Moton%20Motorsport

    [​IMG]

    Ma si dà il caso che io mi sono incapponito a non rinunciare all'edc, insomma perchè negarmi la possibilità di avere un assetto double face con la semplice pressione su un tasto.
     
  5. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    ma sicuro che poi puoi fare i test in pista??? perchè per la F1 mi sa che il nuovo regolamento li vieta durante la stagione...:eek::eek::eek:

    cavolo, questa è cura del dettaglio maggiore dei flaps da 1cm^2 che mettono sugli spoiler delle F1!!!=D>=D>=D> :lol::lol::lol:
     
  6. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    il discorso mi inquieta quasi a me..primo perché è scritto in qualsiasi sacra scrittura delle sospensioni che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca..e quindi l'Edc avrà sempre i suoi limiti..

    Seconda cosa perché tu vuoi fare su un auto le stesse mofifiche che facevo sul 125 da enduro sperando funzionino... posto che Con un olio più denso scalinerannno sicuro e du un auto credo possa essere un comportamento fin pericoloso..

    Un ammo o lo rifai..e quindi cambi lamelle, cartuccia e olio perdendo il comfort o lo lasci stare!

    In ultimo nel campo delle sospensioni si parla di alte e basse velocità..non frequenze e mi sa hai un pelo di confusione sul loro reale significato!:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2010
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Dimmelo tu che differenza c'è fra alta e bassa frequenza e su alta e bassa velocità.

    Sai come funziona una macchina per misurare il freno dell'ammortizzatore?

    Sul resto non ti posso dare torto, ma confido anche sulla esperienza di chi lavora con gli ammo da 45 anni e che lavora da 35 per la Koni.
     
  8. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Sicuro di quello che scrivi? :biggrin:
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non sai che voglia che avrei di trapanare quel rivetto, che dici lo facciamo?
     
  10. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    :eek:
     
  11. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    Ma si dà il caso che io mi sono incapponito a non rinunciare all'edc, insomma perchè negarmi la possibilità di avere un assetto double face con la semplice pressione su un tasto.
    tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca :wink::wink: saldali sti cavolo di ammortizzatori e non se ne parla più:mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2010
  12. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Che tipo di olio monterai ?
     
  13. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    Vai Nicola!

    ...che poi ti copio! :mrgreen:
     
  14. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Sono certo che ti appoggerai a gente con le contro-00... però lavorare scegliendo maggiori viscosità dell'olio usato è una cosa che non mi è mai piaciuta...:confused:

    Fossi in te, APRIREI.... :biggrin:
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.338
    5.532
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Nicola hai mai pensato a un'ala posteriore per aumentare la deportanza?
     
  17. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    #-o#-o non le fa ste battute Enri, che il pazzo ti prende sul serio...:lol::lol::lol:

    io so che sta montando l'interfono per parlare sempre con Ice anche quando gira per strada...:lol::lol::lol:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Gabo

    Gabo

    40.338
    5.532
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    #-o

    :lol::lol::lol::lol::lol:
     
  19. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Ovvio ma quello viene dopo: fondo, estrattore e appendici.
     
  20. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Finalmente leggo di che si tratta! Bravo Nicola, ti rinnovo i complimenti per la passione che hai.=D> E poi si parla di assetti, quindi l'argomento mi piace...:mrgreen:

    Quanto alla modifica: ovvio ognuno ha le proprie idee, la modifica sarà efficace e fatta sicuramente bene dato che ti rivolgi a persone esperte...

    però anch'io confesso di concordare con chi ti ha proposto un assetto completo.

    A parte considerazioni sui risultati ottenibili (secondo me sempre di compromesso e quindi non soddisfacenti al 100% né in pista né in strada), preferirei andare su un assetto completo anche solo per non "pasticciare" su quello di serie.

    In questo modo potresti sempre rimettere la vettura originale al momento della vendita e vendere separatamente l'assetto racing.

    Se mi dici che la maggior parte dei km la fai comunque su strada (ma non hai la smart?:lol:) allora ti direi di andare su un assetto racing da strada e non da pista, regolabile in modo da tararlo sul "tutto duro" quando sei in pista.

    Per darti un'idea, quest'anno nel campionato rally GT series corre una M3E92, potresti prendere spunti...:wink::wink::wink:

    Un assetto racing regolabile può essere adattato se corri a monza o se vai al ring, mentre la tua scelta è vincolante. Perchè fermarsi a queste scelte di compromesso?

    E Nicola, sinceramente, quando ti stuferai di giocherellare nei trackday e ti deciderai a fare il grande passo?:mrgreen::wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2010

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