Cappottato Più o meno ho capito, solo che non so quanto potrebbe incidere in ottica miglioramento questo upgrade. Non esistono assetti regolabili tipo i Tein per la M3?
Questo è uno spaccatodi un ammortizzatore bitubo: C'è un involucro esterno, il fusto: All'interno c'è un cilindro immerso nell'olio: Poi c'è il pistone che scorre all'interno del cilindro e come il pistone di una siringa, spinge l'olio nel sfusto e ha delle valvole che fanno passare l'oilo anche all'interno del cilindro, è come se facessimo dei buchini nella gomma del pistone della siringa: Questi sono i fori del cilindro:
L'obiettivo sarebbe stato quello di smontare quella parte superiore del pistone per modificare i travasi (i fori) con delle valvole diverse e modificare le lamelle per l'alta frequenza. In pratica oltre ad esserci della valvole con fori più piccoli, ci sono poi delle lamelle che si aprono quando c'è una forte e rapida pressione del pistone, quindi nella alte frequenze liberando il pistone stesso. Sempre nell'esempio della siringa è come se otre ad esserci dei fori nella gomma del pistone, ci fossero delle branchie normalmente chiuse che improvvisamente si aprono quando sono sollecitate da un'alta pressione, queste consentirebbero al pistone di muoversi rapidamente all'interno della siringa, spingendo meno olio nella seconda camera. Purtroppo questo particolare è sigillato e non si può aprire, quindi ora farò delle modifiche all'olio e all'estensione dell'ammortizzatore, poi quando avrò smontato i miei ammo, ormai scarichi, proveremo a rompere questo rivetto che si vede in questa foto e cercheremo di aprire le valvole del pistone:
Esistono anche i moton da 13000 euro http://www.turnermotorsport.com/html/detail.asp?PRODUCT_ID=Moton%20Motorsport Ma si dà il caso che io mi sono incapponito a non rinunciare all'edc, insomma perchè negarmi la possibilità di avere un assetto double face con la semplice pressione su un tasto.
ma sicuro che poi puoi fare i test in pista??? perchè per la F1 mi sa che il nuovo regolamento li vieta durante la stagione... cavolo, questa è cura del dettaglio maggiore dei flaps da 1cm^2 che mettono sugli spoiler delle F1!!!
il discorso mi inquieta quasi a me..primo perché è scritto in qualsiasi sacra scrittura delle sospensioni che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca..e quindi l'Edc avrà sempre i suoi limiti.. Seconda cosa perché tu vuoi fare su un auto le stesse mofifiche che facevo sul 125 da enduro sperando funzionino... posto che Con un olio più denso scalinerannno sicuro e du un auto credo possa essere un comportamento fin pericoloso.. Un ammo o lo rifai..e quindi cambi lamelle, cartuccia e olio perdendo il comfort o lo lasci stare! In ultimo nel campo delle sospensioni si parla di alte e basse velocità..non frequenze e mi sa hai un pelo di confusione sul loro reale significato!
Dimmelo tu che differenza c'è fra alta e bassa frequenza e su alta e bassa velocità. Sai come funziona una macchina per misurare il freno dell'ammortizzatore? Sul resto non ti posso dare torto, ma confido anche sulla esperienza di chi lavora con gli ammo da 45 anni e che lavora da 35 per la Koni.
Ma si dà il caso che io mi sono incapponito a non rinunciare all'edc, insomma perchè negarmi la possibilità di avere un assetto double face con la semplice pressione su un tasto. tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca :wink::wink: saldali sti cavolo di ammortizzatori e non se ne parla più
Sono certo che ti appoggerai a gente con le contro-00... però lavorare scegliendo maggiori viscosità dell'olio usato è una cosa che non mi è mai piaciuta... Fossi in te, APRIREI....
Trovare il modo di adattare i Bilstein B16 Ride Control sulla tua? per la 335i ci sono ---> http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=270940
non le fa ste battute Enri, che il pazzo ti prende sul serio... io so che sta montando l'interfono per parlare sempre con Ice anche quando gira per strada...
Finalmente leggo di che si tratta! Bravo Nicola, ti rinnovo i complimenti per la passione che hai. E poi si parla di assetti, quindi l'argomento mi piace... Quanto alla modifica: ovvio ognuno ha le proprie idee, la modifica sarà efficace e fatta sicuramente bene dato che ti rivolgi a persone esperte... però anch'io confesso di concordare con chi ti ha proposto un assetto completo. A parte considerazioni sui risultati ottenibili (secondo me sempre di compromesso e quindi non soddisfacenti al 100% né in pista né in strada), preferirei andare su un assetto completo anche solo per non "pasticciare" su quello di serie. In questo modo potresti sempre rimettere la vettura originale al momento della vendita e vendere separatamente l'assetto racing. Se mi dici che la maggior parte dei km la fai comunque su strada (ma non hai la smart?) allora ti direi di andare su un assetto racing da strada e non da pista, regolabile in modo da tararlo sul "tutto duro" quando sei in pista. Per darti un'idea, quest'anno nel campionato rally GT series corre una M3E92, potresti prendere spunti...:wink::wink::wink: Un assetto racing regolabile può essere adattato se corri a monza o se vai al ring, mentre la tua scelta è vincolante. Perchè fermarsi a queste scelte di compromesso? E Nicola, sinceramente, quando ti stuferai di giocherellare nei trackday e ti deciderai a fare il grande passo?:wink: