upgrade uff. BMW per HI-FI | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

upgrade uff. BMW per HI-FI

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fedeio, 7 Novembre 2008.

1. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    quoto! :eek:

2. FlorinBv

FlorinBv Collaudatore

299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Grazie per la delucidazione!
    Ma che tu sappia, al impianto business (di base) per le vetture italiane, com'è composto? (mi referisco al livello degli altoparlanti)
    Li manca per dire i subwoofer , o i tweeter, o qualcosaltro?

3. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    sul base mancano i tweeter, a volte come nel mio caso c'era la griglia ma non l'AP dentro
    e non c'e' nessun amplificatore
    :wink:

4. pikler

pikler Kartista

236
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    320d e92
    io ho la business e ho soltanto 4 casse

2 davanti
    e 2 dietro......infatti fa schifo!!!!

5. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no hai anche i sub sottosedile
    :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  6. FlorinBv

FlorinBv Collaudatore

299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI

Oggi ho verificato, ed i tweeter ci sono e si sentono, devo verificare nel baule se c'è l'amplificatore (probabilmente sarà l'unica diferenza a prescindere i tweeter).
    Riesco vederlo aprendo il vanno del caricatore CD che tu sappia?

REP+ per te :cool:

7. pikler

pikler Kartista

236
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    320d e92
    sotto il sedile ?? lo sai che non ci ho mai guardato...sotto quale sedile sarebbe ???

8. FlorinBv

FlorinBv Collaudatore

299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Sotto tutte e due sedili anteriori, se spingi i sedili indietro, dovresti vedere una griglia....se la griglia c'è, hai i subwoofer.

Trovati?:wink:

9. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    sì sì, li ho anche io che ho una eletta con autoradio business....quindi dovrebbero averli tutti!

10. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Si certo... fa parte della dotazione di base, 4 altoparlanti full-range (diversi dai mid-range), due nelle portiere anteriori e due nel pannello copri-bagagliaio, più due subwoofer sotto i sedili anteriori... Poi, con i vari optional si aggiungevano tweeter, altri altoparlanti, ed i sub sono in versione più performante, esistono i sub "hi-fi", della harman-becker e più grandi di quelli di serie, ed i sub col "professional Hi-fi", sempre harman-becker ma ancora migliori e più grandi. Di serie dovrebbero essere dei philips da 16 cm

11. cliocoppa

cliocoppa Kartista

119
    0
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw e91-clio maxi-clio 16v
    Vorrei smentire la voce che le import hanno l'impianto intermedio: Le due che abbiamo preso in Germania, entrambe con navi pro e allestimenti di un certo livello hanno entrambe impianto audio di base (4 su porte + 2 woofer)

12. FlorinBv

FlorinBv Collaudatore

299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Ti posso confermare quanto dici anche perchè andando sul sito BMW tedesco nella sezione configurator, si può scegliere tra business o professional anche la parte audio....

Sarei tanto curioso capire se i due tweeter che ho, fa la diferenza tra business e professional....

13. FlorinBv

FlorinBv Collaudatore

299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Secondo te, avendo già i tweeter, potrei sostituire i subwoofer (nel caso che sono quelli di base) con quelli della versione "hi-fi" o "professional hi-fi"?Nel caso che sono da 16, si dovrà aggiungere un adattore per quelli più grandi, o basta sostituirli?

Avresti qualche link di referimento?qualche negozio online?

Grazie

14. FlorinBv

FlorinBv Collaudatore

299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Ragazzi, ma quanto mistero sui impianti audio delle nostre biemme....solo la BOSE è così misteriosa sulle configurazioni e potenze del loro impianto audio.....

15. robyk

robyk Kartista

220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    Stamattina sono andato in concessionaria ad accompagnare un amico, già che ero li ho chiesto di questo upgrade................e come sempre non ne sapevano nulla. Non si smentiscono mai!!!!

16. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Questa è la tabella con le varie differenze e caratteristiche degli impianti audio sulle E9x... non so se si applica anche alla 1er :-k...

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2008
  17. marcello

marcello Primo Pilota

1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    ecco dove sono posizionati

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2008
  18. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Ma tu hai i tweeter perchè li hai messi tu? Io ho l'impianto base, e l'avevo aggiornato dopo 3 mesi di vita dell'auto rimpiazzando i 4 full range con altrettanti altoparlanti 2 vie Pioneer, della serie High-end (quelli blu)... ed il suono è decisamente cambiato in meglio :wink:...
    Avevo anche espresso il desiderio di sostituire i sub con quelli più performanti che si usano con l'optional Hi-fi, ma il tecnico me l'ha sconsigliato, in quanto senza ampli suonerebbero da schifo... infatti, altri utenti del forum hanno detto che quelli base, amplificati, suonano benino, con dei bei bassi (relativamente parlando ovviamente), quindi il problema dei sub bmw è l'assenza dell'ampli, e se già si paga con quelli di serie, si pagherebbe di più con dei sub più grandi, quindi la membrana avrebbe bisogno di più potenza, che senza ampli non c'è ](*,)... Quindi ti consiglio di non mettere altre sub, a meno che non utilizzi un amplificatore, altrimenti da tutte quelle che ho sentito, sentiresti peggio :confused:

Esatto, come mi ricordavo, 6 altoparlanti con il base, 10 con l'optional Hi-Fi (costava 570 euro, ora non so) e 13 altoparlanti con l'Hi-Fi Professionale (1300 euro mi pare)...

19. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    scusa ma l'autoradio business sarebbe la prima della tabella?
    ok che fa schifo, ma davvero fa solo 15w??? ](*,)

20. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Il problema dell'impianto base non è tanto la potenza di soli 15W, che sono RMS quindi non sono tanto pochi. Il problema è che gli altoparlanti sono miseri, hanno un suono piatto (del resto sono full-range, come quelli delle tv scadenti), e i sub avrebbero bisogno di più potenza, e condividono gli stessi 2x15W dei canali anteriori. Anche se avesse avuto 40W RMS, che in auto sono più che sufficienti per insonorizzarla e per spaccare i timpani ai presenti, avrebbe suonato male lo stesso, ad alto volume ma male. A proposito, anche con i miei miseri 4x15W, non riesco a rimanere in auto col volume a palla, a prescindere dalla qualità, i dB ci sono...:wink:
    Poi, leggendo vari post si confonde l'impianto audio con la sorgente... l'autoradio business (quella col display della calcolatrice della nonna), non implica un impianto audio (altoparlanti e ampli) di base. L'autoradio professional (quella seria, della Alpine, anche se non c'è scritto) non implica un impianto audio diverso dal "base". Io ne sono l'esempio... auoradio professional (ho la futura) e impianto audio di serie (prima colonna) ](*,)...
    La tabella esprime le differenze tra i vari impianti audio, a prescindere dalla sorgente. Ovviamente, nella prima colonna, è riportato l'impianto audio base. Siccome a questo impianto manca l'amplificatore, allora nella casella della potenza, viene scritto che la potenza dipende dalla sorgente (head unit), che ha "solo" 4x15W.
    Nella altre 2 colonne, è presente l'amplificatore, pertanto la potenza dipende da quest'ultimo e non dalla sorgente, che ha sempre 4x15W, visto che la sorgente non cambia.

L'impianto di serie ha 4 altoparlanti full-range, che non sono mid-range... i mid-range trattano solo le medie frequenze e ne sono "specializzati", i full-range le dovrebbero abbracciare tutte, ed i risultati in qualità si vedono :evil:. Questi 4 altoparlanti sono dei philips in cartone da 10 cm (li ho smontati per mettere i soassiali Pioneer, come detto nell'altro post). I subwoofer sono dei philips da 16 cm. Qualcuno nel forum ha assicurato che se amplificati suonano bene, quindi chi volesse metterne di più grandi senza ampli, non farebbe un'ottimo affare, suonerebbero peggio di quelli che ci sono, infatti la sorgente ha 15W a canale, ed i sub condividono i 15W RMS con gli altoparlanti anteriori, condividono lo stesso canale anteriore :sad:. Con gli altri 2 optional (a pagamento), i full range philips vengono rimpiazzati da midrange Harman-becker, e compaiono i tweeter. La qualità degli altoparlanti varia a seconda della colonna (i top sono in alluminio). Anche il sub intermedio è un harman-becker da 21.59 cm, che nella versione top diventa "high quality". Anche l'ampli, nella versione hi-fi ha 2 canali dedicati ai sub, che sono da 21.59 cm, quindi è un 2x40W + 4x25W. Nella versione TOP diventa 2x70W + 7x25W.

Condividi questa Pagina