upgrade uff. BMW per HI-FI | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

upgrade uff. BMW per HI-FI

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fedeio, 7 Novembre 2008.

1. FlorinBv

FlorinBv Collaudatore

299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Questa configurazione l'ho vista già su altri forum,sicuramente non e per noi,forse stati uniti...perchè gli altoparlanti del panello posteriore che copre il bagaglio, gli vedi solo TOP-hifi, e nel sistema base gli altoparlanti posteriori sono nelle portiere invece che nel panello....
    Da noi è al contrario,almeno per vers. base, gli altoparlanti post. sono nel panello post.......

2. FlorinBv

FlorinBv Collaudatore

299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    No, i tweeter erano già lì, la macchina e d'importazione seconda mano, ma non credo che il proprietario ci ha messo le mani anche perchè era un tizio di 54 anni, poi ho guardato intorno ai tweeter....non vedo tracce di ustensili...altre modifiche nn ci sono...quindi non penso che i tweeter sono stati aggiunti...

Come posso fare per vedere se c'è l'amplificatore o meno?dove devo guardare?
    Ho visto nella schema che dobrebbe essere nel baule...ma come faccio per vedere?devo smontare?

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2008
  3. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    DOvrebbe essere sotto il caricatore CD, quindi nella parte sinistra del baule, o sotto il fondo (rimuovi il contenitore a forma di pozzo)... ma non avendocelo non lo so dove debba stare :sad:

4. FlorinBv

FlorinBv Collaudatore

299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Domattina vado a verificare#-o
    Ma tu che hai il business, se matti i bassi al massimo e, diciamo che metti una canzone tipo HIP-HOP o simile(con i toni bassi), senti "vibrare" il sedile anteriore?Io non riesco sentire proprio la vibrazione dei bassi, ma sento che i bassi vengono da sottossedile, invece se metto i bassi al minimo, i bassi non si sentono proprio....non dovrebbero sentirsi pure con un full-range (quelli dalle porte ant.)?](*,)

5. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Io non ho la radio business, ho la professional con impianto audio di serie (prima colonna nella tabella). I bassi li sento anche forte, ma la frequenza di taglio è sui 50 Hz... Quindi molto alta (pessimo)... Con ampli la situazione dovrebbe migliorare, in quanto i bassi vengono amplificati e riescono e muovere meglio la membrana. Per quanto riguarda i full range, questi suonano dai 100 Hz ai circa 14000 Hz... Le frequenze le avevo stimate utilizzando un CD audio da me creato, con tracce ognuna contenente una determinata frequenza sinousidale, dai 20 Hz ai 20000 Hz... Riesco a sentire i 40 Hz solo con volume a palla... ecco perchè dico che con l'amplificatore la situazione migliorerebbe, li sentirei anche non alzando molto il volume. Per quanto riguarda gli acuti, i full-range philips mi consentivano un ascolto fino a circa 14-15 KHz, pietoso... mentre coi coassiali Pioneer arrivo ai 17-18000... quindi il limite è quello del mio orecchio :wink:

6. Luigi120d

Luigi120d Primo Pilota

1.156
    18
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    264
    320d E92 ///M-Sport
    ciao ragazzi, io ho radio business con impianto base, a cui ho aggiunto da poco i tw hk del top hi-fi collegandoli al medio, e guardando quelli di questo kit sembrerebbero proprio identici, a differenza che li ho pagati tutti e due 110,00 €, più 60 euro di montaggio, se mi dite che con 600 euro montavo tutto il kit, allora ho preso un'inc...a :redface:#-o](*,)](*,)](*,), sarebbe possibile ordinare il kit senza i tw che ho già? :-k

7. FlorinBv

FlorinBv Collaudatore

299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Purtroppo non credo che tu possa comprare il kit senza i tweeter...ma non potresti piazzarli dietro visto che vuoi fare l'upgrade?
    Una domanda, quando hai colegatto i tw ai mid, ci hai messo anche un filtro passivo per i toni alti?sennò , ti consiglio di metterlo...cambia molto:cool:

8. FlorinBv

FlorinBv Collaudatore

299
    6
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.432
    BMW 520d F10 LCI
    Quanto ti costa l'allarme? fai proprio l'upgrade che vorrei fare io...allarme + hi-fi....aspetto con ansia il tuo risultato...prezzo totale e le tue impressioni poi ti seguo:cool:

9. Luigi120d

Luigi120d Primo Pilota

1.156
    18
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    264
    320d E92 ///M-Sport
    :eek:8-[, scusa ma io di impianti audio ne so proprio 0, :mrgreen::redface: ho fatto fare tutto in conce per mantenere l'originalità della vettura, cmq dici che prendendo il kit, i due tweetr che avanzano, (dato che sono quasi sicuro al 100% che siano uguali a quelli che ho io del top hi-fi) li potrei posizionare nella cappelliera dietro collegandoli ai medi del baule? :-k ma c'è già la predisposizione? :-k

10. serpavy

serpavy Secondo Pilota

867
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    date un'occhiata alla discussione sull'upgrade low cost dell'impianto con radio professional, ci sono delle misure e soluzioni interessanti.

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=146249

per notizia:
    il wf sottosedile suona molto meglio di quello che l'aspetto farebbe pensare e non è tagliato @ 50 Hz;
    il medio a portiera non scende sotto ai 200 Hz (diciamo che non scende proprio sotto ai 300 e quello che senti viene da sotto al sedile...) in compenso non è tagliato in alcun modo e sostituendolo con un componente in grado di scendere il miglioramento è subito evidente.

tutto sommato con la metà di quello che il ns amico ha speso per i tw ci si poteva upgradare tutto.:wink:

11. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Il taglio derivava dalla scarsa amplificazione, infatti ho detto che lo stesso sub, se amplificato scende verso il basso. Senza ampli, la radio non ce la fà a farlo muovere abbastanza per riprodurre i bassi profondi ](*,).
    Per i 200 Hz sui medi, non ho mai provato a farli lavorare da soli, quindi può essere che partono dai 300 come dici. Invece i Pioneer che ho messo, lavorano dai 70 ai 30000 Hz :mrgreen:. Per la cronaca, la BMW sull'impianto originale mette dei filtri per separare le frequenze tra i full-range ed i sub, entrambi sul canale anteriore. Invece sul posteriore ci sono solo i full-range quindi non c'è alcun filtro. Avevo postato le foto un paio di anni fa...

12. serpavy

serpavy Secondo Pilota

867
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    Non mi risulta, dai un'occhiata alle misure

non dico, lo puoi leggere nelle misure

ne dubito fortemente, il posizionamento e l'ascolto disassato non ti consentiranno di salire oltre i 14/15 KHz; scendere @ 70 Hz con un 100 in portiera (fissato su di una pannellatura in cartone pressato) per di più con un coassiale, che in genere non ha più di 1 mm di escursione, mi pare improbabile.

Riesci a farmi vedere le foto?
    Sull'impianto base con radio professional non ho visto alcun filtro, ma non ho cercato con attenzione, da come si muove il CW100 in portiera (collegato agli stessi fili del componente originale) pare libero e non filtrato, L'emissione di quello sottosedile è probabilmente limitata dal posizionamento e dal peso della membrana ma considerata la (limitata) potenza in gioco dubito che abbiano inserito un induttore tant'è che dovrebbe essere @ 2 Ohm proprio per cercare di recuperare un po' di livello.

13. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    a questo ti rispondo io
    sul medio di serie c'e' un condensatore da 100uf fissato all' AP se guardi bene lo vedi, non e' sul cavo
    invece per i woofer
    ora non capisco come quelli intermedi mettano 2ohm, quelli di serie non credo siano a 2ohm, quelli del tophifi sono a 4ohm
    ora o dichiarano la potenza a 2ohm, ma in realta' sono a 4, o esistono 3 tipi di woofer
    non sono filtrati

per la prima invece e' la radio businnes che fa c@@@re specie sulle basse
    :wink:

14. serpavy

serpavy Secondo Pilota

867
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    mo' scendo in garage a vado a dare un'occhiata ai "cartoncini" originali.

L'ho letto sul forum di e90post.com, lo utilizzano proprio per cercare di farlo suonare anche con i 15 W della radio, tant'è che earthquarke ha messo in commercio la versione da 2 Ohm proprio perchè con l'amplificazione della radio originale l'SWS-8 @ 4 Ohm non rendeva bene a causa della bassa sensibilità dovuta al maggiore peso della membrana.
    mi pare di avere visto dei post dove ne misuravano limpedenza

comunque prima o poi gli do' un'occhiata da vicino e misuro l'impedenza.

Ok, sembra che ci siano quindi 3 tipi di woofer ma pare ne esista anche uno a 8 Ohm:
    http://www.m3post.com/forums/showpost.php?p=3419883&postcount=20

qui mi pare se ne parli:
    http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=184012

Ok plausibile, la professional onestamente non mi pare malaccio, oggi ascoltavo un mio cd test con dei brani di riferimento e si sentiva abbastanza bene.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2008
  15. serpavy

serpavy Secondo Pilota

867
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    Hai ragione!
    E' incastonato nel cestello del medio!

certo che con un condensatore d 100 uF lo tagliano @ 400 Hz 6 dB/oct,
    sfido che non scende!

beh, prossimo intervento sarò quello di intercettare i cavi del wf sottosedile per vedere se è possibile filtrarlo, e misurarne l'impedenza.

16. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io lo filtro in attivo con un ampli 4canali
    credo sia la soluzione piu' semplice e qualitativa (il ritardo del sx e' passivo)

17. serpavy

serpavy Secondo Pilota

867
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    Sono d'accordo che sia la soluzione qualitativamente migliore, ma al momento non cerco tutta questa qualità e non reputo tale soluzione abbastanza semplice ed adeguata alle mie necessità. Se volessi multiamplificare ci sarebbe questo ampli a 5 canali con PA e PB impostabili per i vari canali, con cui si potrebbero utilizzare i sottosedile in mono come sub e biamplificare il fronte anteriore a sportello.
    http://www.blaupunkt.com/it/7607792132_main.asp

al momento non voglio istallare amplificatori, vorrei invece utilizzare i canali rear per pilotarci gli attuali (e/o futuri...) wf sottosedile e sfruttare così al meglio l'ampli della radio.
    Sai dove/come intercettare i cavi? Mi seccherebbe prelevare i segnali dal bagagliaio per rimandarli ai sottosedile facendogli fare il giro della macchina, se partissero tutti dal connettore radio si potrebbe effettuare il bypass direttamente lì.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2008
  18. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ok tu sei per il lowcost, io per l'high quality, ed infatti non reputo accettabili gli ampli blaukpunkt, vabbe..........
    se metti i sub mono sei costretto a tagliarli veramente molto bassi, IMHO non viene un bel lavoro

puoi intercettarli dietro la radio credo, sono sempre gli anteriori, non sono separati

19. serpavy

serpavy Secondo Pilota

867
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    No, è che non voglio proprio istallare un ampli, ma se dovessi farlo ne utilizzerei un plug&play.

ok, allora la risposta è che non posso intercettarli considerato che non ci sono!:biggrin:
    Intendevo i cavi dei wf sottosedile, se dalla radio parte una sola linea per ogni lato del fronte anteriore e vengono parallelati strada facendo la cosa più semplice è prelevare i segnali destinati ai posteriori da sotto la cappelliera e portarli ai wf sotto i sedili.

vedremo, al limite do' un'occhiata e provo ad inserire una induttanza sul wf sottosedile. la prova di biamplificare il fronte anteriore utilizzando i canali rear si può fare anche volante , se non porta benefici si lascia tutto com'è.

20. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    bhe puoi portare i rear dalla radio al woofer
    ;)

Condividi questa Pagina