Upgrade NBT EVO e CARPLAY

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da mdgn, 23 Novembre 2016.

1. JohnPipas

JohnPipas Aspirante Pilota

26
    2
    28 Agosto 2022
    scandiano
    Reputazione:
    0
    F22
    ti ho contattato in privato

2. ghostrider1969

ghostrider1969 Kartista

90
    17
    15 Agosto 2017
    Reputazione:
    2.290.591
    530DX F10 320DX F31
    Buongiorno a tutti
    Un mio amico ha una BMW F36 prod. novembre 2017 con sistema base e schermo 6.5" e vorrebbe abilitare CarPlay. Io sulla mia F10 nel 2019 avevo installato un modulo MMI e funziona ancora perfettamente a a lui non so bene cosa consigliare. Da quello che mi dice il suo sistema è già EVO ID6. Mi potreste dare un suggerimento sulle possibili alternative di intervento? Grazie mille in anticipo

3. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.537
    828
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Scrivimi il numero di telaio completo dell’auto che controllo la compatibilità

4. smercki

11.537
    828
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Scrivimi il numero di telaio completo dell’auto che controllo la compatibilità

5. Ricc82

Ricc82 Aspirante Pilota

7
    1
    24 Ottobre 2025
    Pavia
    Reputazione:
    0
    218d cabrio
    Buongiorno a tutti,
    Ho una serie 2 cabrio del 2016, F23, con sistema NBT.
    Sapete se è possibile avere Apple car play? Se si, c’è qualcuno che offre questo servizio?
    Grazie mille,
    Ricardo

6. wewwo

wewwo

25.966
    4.304
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.802.015.798
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @Ricc82 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

7. smercki

11.537
    828
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Hai foto del menu principale?

8. Ricc82

Ricc82 Aspirante Pilota

7
    1
    24 Ottobre 2025
    Pavia
    Reputazione:
    0
    218d cabrio
    È così

IMG_5237.png

9. smercki

11.537
    828
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Id4 purtroppo non si può attivare CarPlay

10. Ricc82

Ricc82 Aspirante Pilota

7
    1
    24 Ottobre 2025
    Pavia
    Reputazione:
    0
    218d cabrio
    Ah ok :( grazie.
    Credevo ci fosse un decoder o simile.. pazienza.

11. smercki

11.537
    828
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Si può caricare il software più avanzato id6 e attivare il CarPlay ma dopo la navigazione gps bmw sarebbe poco stabile con sporadici riavvio dell’unità quando appunto si usa il gps, nessun problema invece usando il CarPlay

12. docmi

docmi Aspirante Pilota

44
    11
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Hai altre due opzioni per aver Apple CarPlay.
    1 Montare un interfaccia multimediale, mantenendo l’hardware originale
    2 sostituire lo schermo, con un modello Android.

Entrambe le opzioni, ti permettono di aggiungere retrocamera e camera frontale, nel caso in cui non le avessi già.

13. Ricc82

Ricc82 Aspirante Pilota

7
    1
    24 Ottobre 2025
    Pavia
    Reputazione:
    0
    218d cabrio
    Grazie mille, ci penso.

14. Ricc82

Ricc82 Aspirante Pilota

7
    1
    24 Ottobre 2025
    Pavia
    Reputazione:
    0
    218d cabrio
    Grazie! In merito all'opzione 1, riesci a darmi qualche dettaglio in più oppure dirmi dove potrei trovare più info?

15. docmi

docmi Aspirante Pilota

44
    11
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Se scrivi su google bmw mmi apple carplay, puoi trovare tutte le info del caso. Trovi anche una marea di video su youtube.

Come hardware dovrebbero essere più o meno tutte uguali, ma alcune hanno un software migliore.
    Se vuoi risparmiare, puoi acquistarla direttamente da aliexpress e simili.

Probabilmente è la soluzione più pratica, economica e pulita, per avere CarPlay/android auto e retrocamera. Il montaggio non è particolarmente complicato (dipende più che altro da quanto spazio hai dietro il sistema originale, per infilare l'interfaccia) e non richiede codifica.

Essendo un'interfaccia, si va appunto ad interfacciare con il sistema originale. In pratica è come se avessi due sistemi operativi. L'originale e quello dell'interfaccia, dove appunto puoi usare il CarPlay. Funziona sia tramite bt/wifi che tramite cavo usb fornito e collegato direttamente all'interfaccia.
    Puoi decidere se utilizzare l'aux e il microfono che danno in dotazione, oppure il bt e microfoni originali.

Ovviamente ci sono dei pro e contro e dei compromessi, rispetto ad un sistema originale.
    Il funzionamento è semplice. Una volta configurata, appena accendi l'auto, passa in automatico in modalità CarPlay dopo massimo una decina di secondi. Se utilizzi bt e microfono originale, ci vorranno 20-30 secondi affinché si connetta anche l'audio. Può capitare ogni tanto che non passi in automatico al carlplay o che non si connetta al bt dell'auto, in questo caso si agisce manualmente selezionando la sorgente bt e premendo per 2 secondi il tasto menu. Potrebbe anche capitare che salti la configurazione del carplay. A me è capitato due volte i primi mesi.

Se hai i sensori di parcheggio originali e sei in modalità CarPlay, perdi la schermata dei sensori, ma mantieni il sonoro. Penso succeda la stessa cosa anche con i posteriori. Avendo la retrocamera , non ho problemi con i sensori posteriori, mentre se voglio vedere la schermata degli anteriori, passo al software originale.
    Se usi la radio, perdi ovviamente l'audio delle funzionalità CarPlay, ma in alternativa penso si possa usare una app radio direttamente da CarPlay.

Discorso regolazione volumi: La mia, seppur siano presenti delle impostazioni per la regolazione separata dei volumi della musica, multimediali, telefono ecc... non funzionano, per cui ho solo un volume generale. In modalità bt/wi per esempio il volume di siri e di tutti gli avvisi del CarPlay è troppo basso rispetto a quello della music, il che mi obbliga a tenere il volume dell'iPhone a poco meno della metà e quello dell'auto tra l'80 e il 100%.
    Ogni tanto si inserisce l'assistente vocale dell'auto e lui ha un volume tutto suo. Es. mi arriva un messaggio whatsapp, siri lo legge e dopo averlo letto, mi si inserisce l'audio dell'auto che ha un volume differente (di solito molto più basso). Idem se uso hey siri idem.
    I comandi cambio traccia, non hanno mai funzionato, ma non funzionano neanche con il cell collegato al bt dell'auto.

La mia è un'interfaccia economica e probabilmente una versione software differente potrebbe non avere questi problemi.

Per quanto riguarda i pro, sicuramente il collegamento senza fili è il principale. Mi piace parecchio poter utilizzare hey siri, che funziona sia sul software originale con in modalità interfaccia.
    Idem per la lettura dei messaggi. Anche se sono sul software originale vengono letti i messaggi.

Il software è molto fluido e non ho mai riscontrato rallentamenti o impuntamenti.
    Al netto delle problematiche riscontrate con la gestione dei volumi, che inizialmente è stato pesante, sono soddisfatto.
    Se potessi scegliere tra un sistema originale, solo cablato (che ho su un'altra auto) e questo senza fili, sceglierei il secondo seppur con i suoi problemi e compromessi.

A Tennic piace questo elemento.
  16. Ricc82

Ricc82 Aspirante Pilota

7
    1
    24 Ottobre 2025
    Pavia
    Reputazione:
    0
    218d cabrio
    Grazie mille del feedback dettagliato! Molto, molto utile.
    Ho trovato un'azienda a Brescia che lo fa, anche se il costo non è basso.. circa 800 euro. Comunque ora ci penso.
    Grazie ancora.

17. smercki

11.537
    828
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    A Reggio Emilia spendi molto meno
    Contattami

18. docmi

docmi Aspirante Pilota

44
    11
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Esagerati.
    Io ho messo un'interfaccia perché inizialmente ero interessato esclusivamente alla retrocamera. Avrei voluto il kit originale, ma era troppo complesso per via dei componenti e della codifica (abito in Sardegna) e delle tempistiche di montaggio. Sono arrivato al CarPlay perché paradossalmente l'interfaccia costa meno e sarebbe stato stupido non prenderla completa. A distanza di un anno, non ne farei a meno, tant'è che la seconda auto che vado a sostituire, non avendo il CarPlay, subirà lo stesso trattamento.

L'interfaccia l'ho presa su aliexpress per poco più di 100€, ma come ho scritto in precedenza, consiglio un modello con software più completo che permetta la regolazione separata dei volumi.
    Per il montaggio ho impiegato circa 5 ore a cui va sottratto il tempo per il cablaggio della retrocamera e tutti gli intoppi generali per un lavoro che non avevo mai fatto e di cui non ho trovato tutorial completi. Probabilmente per la sola interfaccia, potrei metterci 2-3 ore massimo.

Fossi in te contatterei Smerki e valuterei con lui la soluzione più consona alle tue esigenze.

Ps: Non lo conosco e non ci siamo mai incrociati sul forum, ma ho visto i suoi video su youtube e sono tanta roba.

A smercki piace questo elemento.
  19. smercki

11.537
    828
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Grazie per la fiducia e per l’ottima spiegazione
    Modulo mmi in commercio c’è ne sono di diverse fatture e prezzi, anche se esteticamente si somigliano quello che cambia oltre la progettazione in primis i componenti tra cui i condensatori che devono essere di ottima qualità, considera che d’estate le temperature all’interno dell’abitacolo raggiungono i 70° e questi ultimi ne soffrono molto
    Io ho trovato una ditta che mi fornisce ottimi prodotti e non ho mai avuto problemi
    Poi oltre alla Retrocamera che puoi collegare dispone di porta hdmi a cui poter collegare una fire stick tv (pennetta tipo amazon) per riprodurre le trasmissioni Netflix, prime YouTube ect

20. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.551
    905
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Seguo con molta attenzione, anche io sto cercando di capire quale mi converrebbe tra ipotesi 1 e ipotesi 2.

La mia auto (F36 LCI) ha BT, retrocamera, e sorgente NBT EVO, e da un lato l'ipotesi è sostituire lo schermo, dall'altro aggiungere appunto una interfaccia multimediale.
    Vorrei evitare di perdere le funzioni dell'auto (es. sensori di parcheggio e relativo audio e retrocamera) e poter approfittare però di un sistema android con tutti i suoi vantaggi (la mia auto non ha Android Auto, se pago posso attivare invece Apple car, che però non mi serve), e spesso nei vari siti dove vendono questi prodotti, le funzioni sono citate in modo molto approssimativo ](*,)
    Altresì mi bloccano certe recensioni che affermano ad esempio "se senti la musica non funzionano i sensori di parcheggio", ma se ci fosse un prodotto ben integrato, ci farei sicuramente un pensierino :-k

Condividi questa Pagina