Upgrade impianto audio?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da SS67, 1 Ottobre 2013.

1. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    devo contraddirti.

Alla prova dei fatti collegando il mid/full con il tweeter (con il suo condensatore filtro 4,7 mF non polarizzato in serie) il valore resistivo totale rimane ESATTAMENTE LO STESSO. Se hai una cassa da 4 ohm rimane 4 ohm se la hai da 8 rimane otto.

Ho provato e riprovato e misurato con il tester.

Il valore resistivo NON cambia.

Peraltro il valore resistivo del tweeter filtrato non viene assolutamente rilevato dal tester.

Credo che il discorso della legge di ohm sia applicabile SOLO laddove vi siano carichi resistivi puri ma non quando ci sia un condensatore passaalto.

Ho dubbi anche sull'affermazione che il woofer sia collegato in parallelo alle casse anteriori in quanto azionandlo il fader e spostando il suono tutto al posteriore, i woofer emanano sempre suono. La cosa ha senso in quanto non vedo perchè dovresti perdere il suono sui woofer quando metti il fader sulle posteriori.

Ho una f25 con idrive quindi senza ampli separato.

questo è quello che ho fatto. Peraltro ho anche misurato la tensione ai capi del tweeter e si tratta di valori molto molto bassi dell'ordine dei millivolt

Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2013
  2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovviamente son in parallelo le casse anteriori tra di loro, non con quelle posteriori.

Su alcune casse Bmw ci son dei condensatori montati direttamente vicino ai morsetti di collegamento, oltre al condensatore dei tweeter.

Sulla z4 e89 davanti woofer e mid son in parallelo, dato di fatto controllato di persona avendo smontato TUTTO e avendo seguito i cablaggi.

Come sui mid della e89 ci son degli alloggi per un altro spinotto, sicuramente per i tweeter, anche sui woofer della e85 potrebbe esser altrettanto.

Ad ogni modo se colleghi anche a questi morsetti le casse il collegamento risultante sara' sempre e solo in parallelo.

Resta il fatto che col condensatore sul tweeter e un semplice tester non vedrai mai la resistenza del tweeter, dato che il condensatore sara' scarico e non condurra', dovresti vedere solo il midrange o woofer ad esso collegato.

La prova andrebbe fatta con la radio collegata che alimenterebbe il condensatore.

Non mi son mai posto il problema se si debba o meno considerare il condensatore ai fini del calcolo della resistenza, ma gli schemi base di collegamento contemplano sempre anche il tweeter, con o senza condensatore, quindi penso sia da considerare.

Altra cosa se ti colleghi con un crossover a piu' vie, dove comunque le casse devon essere tutte della stessa impedenza.

Ovviamente qui si tratta delle z4, non so come sian i collegamenti sulla tua.

Ma se azioni il fader i woofer dovran esser collegati davanti o dietro, in genere sempre davanti, ma non e' detto, comunque basta provare.

Col fader non sempre si azzera del tutto l'uscita su un fronte anteriore o posteriore.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2013

Condividi questa Pagina