Upgrade freni: Disco CSL+Brembo | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Upgrade freni: Disco CSL+Brembo

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da 320i S, 26 Giugno 2010.

  1. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    dipende cosa si intende per frenare ... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    vi ripeto il problema sorge in pista dopo un eccessivo uso....

    x strada frena meglio dell'originale.... molto meglio
     
  2. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Siccome sono abbastanza incompetente in materia meccanica chiedo alcune delucidazioni.

    Quando si parla di dimensioni delle pinze ,non sarebbe opportuno anche paragonare la qualità dei materiali utilizzati?

    Mi spiego meglio,mi è sempre stato spiegato che il vero problema dei freni Bmw sono la conformazione e la scarsa tenuta al calore piuttosto che le dimensioni.

    La mia auto ad esempio sulla staccata secca,anche da forte velocità non si comporta malaccio,mentre entra in crisi sulle frenate ripetute,in tal caso non è tanto la perdita di efficenza a preoccuopare,quanto la disomogeneità del funzionamento(vibrazioni,pedale spugnoso,irregolarità forza frenante sulle varie ruote..ecc,ecc)

    faccio un altro esempio per chiarire meglio:

    Quando uso in pista la 964,che all'anteriore e al posteriore monta pinze grandi come un biscottino da the non ho mai il ben che minimo sintomo di cedimento nemmeno dopo 1h intera a imola.

    Visto che anche in questo caso siamo davanti ad un auto che supera abbondantemente i 1300 kg ho sempre imputato questo comportamento eccellente alla superba qualità dei materiali(nonostante si parli di un auto con 21 anni i freni li produceva una nota factory leader del settore)e non certo alle dimensioni dei suoi pistoncini.

    Ora mi chiedo ,perchè una pinza brembo a 4 pistoncini è meno efficiente della pinza originale?

    Non ncredo sia solo questione di superfici.....
     
  3. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    infatti , io non credo che una brembo 4 pot sia inferiore alla pinza di serie , sicuramente pero' la brembo 28-30 lo e' come superfice dei pistoncini , e' il fattore piu' importante doc , superfice pompante e superfice pastiglia piu' grande , piu' "impronta" sul disco :-k
     
  4. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    tu hai testato?? no perchè io ho guidato la macchina in pista e frenava meno di zero!! ripeto aveva la stessa forza frenante che impiega al posteriore, quindi nn sufficente per uno stress da pista, come regola la sua doveva frenare meglio della mia e92, ma nn e stato così, poi nn e vero che un 4 pistoncini deve frenare meglio di uno, il mio monopompante frena alla grande, mi e bastato mettere delle pastiglie più performanti tubi e olio, io credo che una pinza nata per frenare dietro nn funzionerà mai avanti, perchè evidentemente i pistoncini sono nati con una forza di attrito minore, quindi buona solo al posteriore:wink:
     
  5. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    E' proprio quello che voglio dire io,non credo sia una questione di dimensioni pure e semplici,ma di caratteristiche.

    Anche io sul 964 ho una mono al posteriore ,ma frena alla grandissima...

    le dimensioni credo contino relativamente ,solo se rapportate alla qualità e ai materiali ,oltre che alle tarature.

    Se questo impianto è non efficace come avremmo sperato credo sia colpa anche di quello e non solo del diametro dei pistoni.

    spero in 10/15 gg di finire i lavori per poi testare sul campo:wink:

    ....male che vada venderò il tutto ...
     
  6. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    se hai i pistoncini con superficie inferiore all'originale evita di perdere tempo.
     
  7. bonolis

    bonolis Secondo Pilota

    741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
  8. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
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    13.753
    e90 320d
    mi autocorreggo , i pistoncini aperti sono da 40 mm , oggi li ho tirati fuori e ho lavato bene tutta la pinza , adesso vorrei trovare dove acquistare il kit di revisione , ossia oring di tenuta e gommini antipolvere esterni , qualcuno sa dove si possono trovare ? ho cercato su ebay ma niente :-k
     
  9. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ti dicevo io che eran più grandi...dalle mie parti ci son dei negozi specializzati sui freni e lì trovo un pò di tutto.

    comunque dalle foto non sembravano messi male... se non son rovinati lascia stare, son brembo e recenti quelle pinze, una pulita una vericiata e via.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2011
  10. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    sono messi molto bene , pero' non vorrei avere sorprese una volta montato tutto :-k

    potresti informarti su cosa costa il kit per le due pinze marco ?

    e' una brembo 20.A313.02 :wink:

    naturalmente per il disturbo ti inviero' un paio di bottiglie del mio rosso di quest' anno :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    lì non vanno per modello ci vogliono i gommini vecchi e le pinze...

    se chiedi alla brembo forniscono il kit che ti costa più di quello che hai pagato le pinze..

    se non son rovinati lascia stare!! basta che provi se scorrono bene, al limite smonti con cura (senza rovinare niente) ci metti un filino di grasso per freni e via.
     
  12. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    Mai sentito di grasso per freni , in cantiere abbiamo parecchi tipi di lubrificanti , grassi al litio , molicote , grasso di vaselina , grasso per catene ecc. ecc. , cosa ci posso mettere ? Mi consigli qualche prodotto in particolare ? In effetti di oring e gommini non è messa male :-k
     
  13. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    Intanto che sistemo le Pinze vi aggiorno per le staffe , ho recuperato dei pezzi di acciaio c40 pieno da 5 cm per 5 , gia' in lavorazione per ricavare una L da 15 mm di spessore , uno spettacolo , appena finite foto :mrgreen:
     
  14. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    bene:wink: il grasso per freni è grasso specifico cilindri freni... ha una composizione particolare che non intacca e dilata la gomma, non lavare le pinze con benzine e diluenti altrimenti rischi di rovinare i gommini.
     
  15. valter2000

    valter2000 Kartista

    170
    4
    28 Ottobre 2008
    Reputazione:
    330
    ex BMW M3 e 46,320d e 92
    Perchè sta macchina non frena? Ho messo i dischi originali con pastiglie originali textar,faccio solo uso stradale,ma non ne vuol sapere di frenare decentemente.Non vibra più,ma facendo una frenata lunga inizia anche a fare rumore.Ho provato un 330d e90 Msport e frena molto meglio della mia.Come è possibile? Mi piacerebbe andare qualche volta in pista ma con questi freni sono sicuro che non mi diverto](*,)
     
  16. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    aspetta ancora un pochino che si assestinole pasticche!!!

    e poi sarà anche ora di sostituire l'olio freni!!!
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma con le textar quando vuoi che frena??? Metti all'anteriore le Ferodo Racing DS2500, e vediamo se non frena...
     
  18. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    quoto, le textar sono durissime, durano molti km ma non danno una gran frenata...
     
  19. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    ragazzi ho montato dischi CSL e pinze posteriori porsche 996 brembo. con le texar originali.. alcuni dicono che non mi frenera per via dei cilindreti piccoli.. domani la ritiro e vi diro tutta la situazione...
     
  20. daniM3

    daniM3 Secondo Pilota

    855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    menomaleeeee lo a detto! x strada frena meglio dell'originale!!! gia mi rincuoro un po... domani la prendo e vi do le prime impressioni...
     

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