appena prendo le misure ti faccio uno "squillo" :wink: li ho pagati 399 piu' spedizione , http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=330521428827 questo mi disturba un po' , spero' proprio che non sia cosi perche' non dovrebbe frenare ? i dischi son belli massicci , e le pinze mi sembrano all' altezza dello sforzo richiesto d'altronde anche brera , 159 e spider su cui montano questo tipo di pinze non sono leggerine , pesano quanto o piu' dell' m3
gia lo sono malato di alzaimer..ma voi ce la mettete tutta!!! CHI è CHE HA I DISCHI DEL 135EEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!! E poi io ho preso il 130i e non piu il 120, giusto x essere chiari!!!
coi bulloni robè!!!! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ci vogliono tutti e 4 anteriori xò!!!
dice cosi ice71 xche ha misurato la superficie pianante dei 4 pistoncini...e tutti e 4 insieme non fanno la superficie pianante dell'unico singolo originale EMME...non so se sono stato chiaro..cioè tutti e 4 insieme sono piu piccoli dell'unico originale...poi cè un utente del forum non ricordo il nik che li ha tolti perche frenava piu dietro...speriamo bene io a giorni monto il tutto...
Ammetto di esserci rimasto male, perchè non avrei mai detto che i 4 pistoncini della pinza porsche, sommate le superfici, fossero più piccoli del monopompante originale (evidentemente però è così); pensavo inoltre che la ripartizione fatta dall'abs avrebbe compensato l'altro utente a cui ti riferisci è menfis :wink:
I dischi nuovi vengono trattati termicamente e poi rettificati, per cui quello che hai notato è del tutto normale. Per i tubi freno, devi vedere che tipo di filettatura hanno, perchè oltre a quella, sono tutti unificati (M10x1 per BMW). Facendo un prototipo di legno , hai fatto bene, niente spreco di materiale più difficile da lavorare ed hai una idea di come deve essere il pezzo come forma. Consiglio di fare una prima staffa, maggiorando le misure di posizionamento di un paio di mm e poi riadattare il tutto provando, non fidarti del "manichino" in legno che hai fatto, perchè il legno si può deformare facilmente senza accorgersene e falsare le misure.
Quello che dice ICE è vero, ma dal canto mio, non ho avuto problemi di sorta, forse la frenata viene un po' più spostata al posteriore così, ma nei turni fatti a franciacorta a freni caldi post turno, avevo la temperatura dei dischi come con i dischi originali (345° misurati): confronto con EauRouge che monta dischi originali e le EBC Yellow se non sbaglio, mentre io con le Textar originali porsche davanti ed originali BMW dietro. Può darsi (uso il condizionale perchè non ho provato), che con questo sistema, l'impianto diventi più sensibile ad utilizzare pastiglie di tipo diverso sugli assi con mescole molto racing davanti e stradali dietro (che vanno molto presto in temperatura).
pinza porsche: 4 pompanti da 49mm di diametro che se la matematica non è un opinione fanno: 1885.741 mmq X 4 pompanti = 7542.9 mmq pinza originale bmw: 1 pompante da 60mm che come superficie fa:2827.4334 mmq 7542.9/2827.4334=2.667 volte la superficie della pinza originale.. non so.. a voi le conclusioni..
da considerare che la pinza monopompante spinge la pastiglia da un lato solo (interno) e quella sul lato esterno solo per compressione , cusando spesso differenze di temperatura , da li le famose vibrazioni
io ho guidato la macchina di manfis in pista, e posso dire con certezza che frenava solo dietro..anzi avanti frenava, ma con la stessa percentuale di frenata che di solito funziona al posteriore, in pratica, correggetemi se sbaglio, le auto in origine anno una ripartizione di circa l'80% sull'anteriore e un 20% sul posteriore, ecco quella di manfis frenava 20% sia avanti che dietro... cmq può essere stato anche un problema riguardante la ripartizione di frenata che nn andava bene, ma ora con i tar ox che avevo io sul 330 e adeguati sulla macchina di manfis sembra che il problema sia risolto, nn faccio il meccanico,ma forse il motivo e che se una pinza nasce per frenare al posteriore, sull'anteriore nn va bene, e frenerà sempre a percentuale molto bassa, PS ripeto sono ignorante sull'argomento, ma ho dato solo un mio pensiero dopo aver guidato la macchina in pista:wink:
forse avevano bisogno di una ripassatina le pinze , ci sono condotti piccolissimi , forse l'olio non andava in pressione o qualche pistone grippato . Il fatto che siano nate per il posteriore credo non importi è la pompa e l'impianto che stabiliscono le giuste pressioni e ripartizioni . Da considerare anche l'abbinamento giusto delle pastigle aggressive ant. e magari originali sul post. o comunque meno performanti
mha..... fatto sta che l'impianto e stato guardato da cima a fondo, ed e perfettamente funzionante, nn ha nessun pistoncino grippato, e chi lo ha controllato e uno con le bols come si suol dire:wink:
prima le pagid rs29, e dopo ha provato anche con le textar originali, prorio per verificare se dipendeva dalla mescola dura, ma nn ci sono stati miglioramenti:wink:
quando ho montato l'impianto BMW Performance ho lasciato le pastiglie originali BMW e per dire la verità non mi aveva entusiasmato tanto a parte la sparizione totale di vibrazioni , ho messo sull'anteriore le ds 2500 ed ora è mostruosa
Ovvio che non è un opinione, soprattutto considerando il fatto che la pinza posteriore Porsche 996 è una 28/30mm! Facilmente si ricava che la superficie è 2645mm^2 e da qui i problemi di ripartizione. Le conclusioni tornano a te.
perplessità ma quel valore è distribuito su due lati , cioè sono 2+2 . L'area di attrito della pastiglia non è maggiore (pinza porsche) ?