Upgrade cerchi | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Upgrade cerchi

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da enricob, 16 Ottobre 2010.

  1. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Esatto:wink:
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    enrico i cerchi oltre che leggeri devono essere robusti resistenti alle botte e alle torsioni in pista, in tal senso non ho il minimo dubbio ADVAN RS a vita!! Il top dei cerchi idolatrati anche da tutti i possessori di EVO e STi

    Questo colore sulla tua sarebbe perfetto, il grigio normale che hai postato, non prendere lo spazzolato che tende al cromato è un pò truzzo a mio parere questi sono i suoi.

    P.s: se dovessi prendere una emme la prenderei colore CSL come la tua e ci metterei propio questi cerchi [​IMG]

    ADVAN RS da 19"

    19x9 kg 9,25

    [​IMG]

    19x10 kg 9,88

    [​IMG]

    per un totale di kg 38,26
     
  3. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...e..... per un COSTO TOTALE diiiiii..... :rolleyes:
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    na' mazzata!!
     
  5. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    bisognerebbe cercarli usati:lol::lol:
     
  6. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
  7. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  8. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    secondo me reggono :wink::mrgreen:
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Grazie Gabo sarebbe anche la mia scelta indiscussa. Questo topic pero' l'ho aperto solo per parlarne, non ho al momento intenzione di acquistare i cerchi. Per la pista sto usando i 18" OEM che pesano appena 5 kg di piu' a set (le gomme da 18" pesano di piu' di quelle da 19"?) e con i quali mi trovo benissimo in pista :wink:
     
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Sono gli stessi principi che, da appassionato ciclista, avevo letto dai guru della tecnica applicata alle bici da corsa. Al tempo si giudicava (oltre alla aerodinamica) il peso di ruote a razze, lenticolari e con cerchio a basso, medio e alto profilo. Le ruote migliori, il miglior compromesso erano risultate le ruote con cerchio in carbonio a medio profilo perchè efficaci aerodinamicamente ma con un peso molto limitato nella parte esterna. Cio' consentiva di rilanciare bene la bici in salita e negli scatti.

    Tornando alle auto, per questo principio forse una ruota con cerchio da 18", essendo è piu' leggera esternamente, è piu' efficace?

    Perchè mi viene da pensare che forse, estetica a parte, sia meno utile di quello che si possa pensare mettere un set di cerchi da 19" dal peso di soli 5kg inferiore al set OEM da 18". Sbaglio qualcosa?
     
  11. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Come hai segnalato prima, c'è da tener presente anche il peso delle gomme...

    Poi io non ho ancora capito il discorso spalla/misure... le formula hanno spalle alte e tengon da paura... ma sarà per il loro peso?... e comunque, perchè non hanno spalla bassa?:-k
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Peso delle gomme: verissimo, anche se la mia sensazione è che non ci sia gran differenza tra un 18" e un 19". Ma anche qui un esperto potrà aiutarci.

    la spalla bassa consente di avere piu' precisione perchè c'è meno deriva del pneumatico. La tenuta tra un 18 e un 19 è la stessa, tuttavia nella 18" senti piu' il lavoro del pneumatico e la perdita di aderenza è piu' progressiva, nel 19" questa è piu' brusca.

    Penso che nelle formula la spalla sia alta vuoi per normative tecniche, vuoi per assorbire meglio asperità tipo i cordoli avendo sospensioni con pochissima escursione. Per la pista certamente preferisco i 18", al Ring diversamente mi sono trovato meglio con i 19" :wink:
     
  13. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ponendo che la circonferenza totale rimanga la stessa , o quasi , perchè se così non fosse varierebbe anche il rapporto di trasmissione , se metti un cerchio da 18 significa che devi montare una gomma con spalla più alta.

    A quel punto hai della gomma dove prima avevi del metallo , pertanto il guadagno dovrebbe essere superiore rispetto al cerchio da 19.

    Ma se parliamo di cerchi ultraleggeri non è che ci siano differenze così nette tra peso del cerchio e della gomma.

    Bisogna pesare cerchi e gomme per capire bene

    Comunque anche 5 kg di differenza sui cerchi da 19 contano , in quanto diventano 40 alla fine , non poco.

    Se passi ai 18 puoi fare meglio , dipende quanto tieni all'estetica.

    Secondo me il 18 a livello di comportamento generale è migliore
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    non ho capito questo passo (neretto)
     
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Le spalle ultraribassate sono una conseguenza dello stile degli ultimi anni.

    Le vetture hanno forme e dimensioni sempre più massicce e servono cerchi grandi per dare un look accattivante.E cerchi grandi richiedono gomme basse.

    Non è assolutamente una questione di dinamica , anzi le gomme con spalla più alta vanno tendenzialmente meglio rispetto alle ultraribassate, soprattutto sulle strade schifose che abbiamo.

    Il principio primo è che la gomma offra sempre la maggior superficie d'appoggio a terra a parità di carico verticale, e che il carico sia più omogeneo possibile su tutta la superficie d'impronta

    Rispetto a questi parametri le gomme molto basse complicano le cose
     
  16. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Come spiegavo prima , 5 kg per ruota diventano 20 kg

    Ma 20 kg di massa rotante contano il doppio rispetto alle masse non rotanti ( a parità di distribuzione del peso ) quindi fanno 40 kg
     
  17. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ahh ho capito!! Non mi tornavano i numeri perchè i 5kg da me ipotizzati erano per un set e quindi 1,25kg a cerchio. Per cui secondo il tuo ragionamento sarebbero 10 i kg :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2010
  18. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2010
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Si esatto , e non conviene
     
  20. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Domanda interessante,sicuramente 10 kg sui cerchi sono una modifica ottima,saranno almeno come togliere un 50 kg nella parte bassa della carrozzeria a stare scarsi secondo me andando a spanne :-k

    PS:intendo come comportamento generale dell'auto,frenata,accelerazione,cambi di direzione,risposta delle sospensioni
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2010

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