enrico i cerchi oltre che leggeri devono essere robusti resistenti alle botte e alle torsioni in pista, in tal senso non ho il minimo dubbio ADVAN RS a vita!! Il top dei cerchi idolatrati anche da tutti i possessori di EVO e STi Questo colore sulla tua sarebbe perfetto, il grigio normale che hai postato, non prendere lo spazzolato che tende al cromato è un pò truzzo a mio parere questi sono i suoi. P.s: se dovessi prendere una emme la prenderei colore CSL come la tua e ci metterei propio questi cerchi ADVAN RS da 19" 19x9 kg 9,25 19x10 kg 9,88 per un totale di kg 38,26
Grazie Gabo sarebbe anche la mia scelta indiscussa. Questo topic pero' l'ho aperto solo per parlarne, non ho al momento intenzione di acquistare i cerchi. Per la pista sto usando i 18" OEM che pesano appena 5 kg di piu' a set (le gomme da 18" pesano di piu' di quelle da 19"?) e con i quali mi trovo benissimo in pista :wink:
Sono gli stessi principi che, da appassionato ciclista, avevo letto dai guru della tecnica applicata alle bici da corsa. Al tempo si giudicava (oltre alla aerodinamica) il peso di ruote a razze, lenticolari e con cerchio a basso, medio e alto profilo. Le ruote migliori, il miglior compromesso erano risultate le ruote con cerchio in carbonio a medio profilo perchè efficaci aerodinamicamente ma con un peso molto limitato nella parte esterna. Cio' consentiva di rilanciare bene la bici in salita e negli scatti. Tornando alle auto, per questo principio forse una ruota con cerchio da 18", essendo è piu' leggera esternamente, è piu' efficace? Perchè mi viene da pensare che forse, estetica a parte, sia meno utile di quello che si possa pensare mettere un set di cerchi da 19" dal peso di soli 5kg inferiore al set OEM da 18". Sbaglio qualcosa?
Come hai segnalato prima, c'è da tener presente anche il peso delle gomme... Poi io non ho ancora capito il discorso spalla/misure... le formula hanno spalle alte e tengon da paura... ma sarà per il loro peso?... e comunque, perchè non hanno spalla bassa?
Peso delle gomme: verissimo, anche se la mia sensazione è che non ci sia gran differenza tra un 18" e un 19". Ma anche qui un esperto potrà aiutarci. la spalla bassa consente di avere piu' precisione perchè c'è meno deriva del pneumatico. La tenuta tra un 18 e un 19 è la stessa, tuttavia nella 18" senti piu' il lavoro del pneumatico e la perdita di aderenza è piu' progressiva, nel 19" questa è piu' brusca. Penso che nelle formula la spalla sia alta vuoi per normative tecniche, vuoi per assorbire meglio asperità tipo i cordoli avendo sospensioni con pochissima escursione. Per la pista certamente preferisco i 18", al Ring diversamente mi sono trovato meglio con i 19" :wink:
Ponendo che la circonferenza totale rimanga la stessa , o quasi , perchè se così non fosse varierebbe anche il rapporto di trasmissione , se metti un cerchio da 18 significa che devi montare una gomma con spalla più alta. A quel punto hai della gomma dove prima avevi del metallo , pertanto il guadagno dovrebbe essere superiore rispetto al cerchio da 19. Ma se parliamo di cerchi ultraleggeri non è che ci siano differenze così nette tra peso del cerchio e della gomma. Bisogna pesare cerchi e gomme per capire bene Comunque anche 5 kg di differenza sui cerchi da 19 contano , in quanto diventano 40 alla fine , non poco. Se passi ai 18 puoi fare meglio , dipende quanto tieni all'estetica. Secondo me il 18 a livello di comportamento generale è migliore
Le spalle ultraribassate sono una conseguenza dello stile degli ultimi anni. Le vetture hanno forme e dimensioni sempre più massicce e servono cerchi grandi per dare un look accattivante.E cerchi grandi richiedono gomme basse. Non è assolutamente una questione di dinamica , anzi le gomme con spalla più alta vanno tendenzialmente meglio rispetto alle ultraribassate, soprattutto sulle strade schifose che abbiamo. Il principio primo è che la gomma offra sempre la maggior superficie d'appoggio a terra a parità di carico verticale, e che il carico sia più omogeneo possibile su tutta la superficie d'impronta Rispetto a questi parametri le gomme molto basse complicano le cose
Come spiegavo prima , 5 kg per ruota diventano 20 kg Ma 20 kg di massa rotante contano il doppio rispetto alle masse non rotanti ( a parità di distribuzione del peso ) quindi fanno 40 kg
ahh ho capito!! Non mi tornavano i numeri perchè i 5kg da me ipotizzati erano per un set e quindi 1,25kg a cerchio. Per cui secondo il tuo ragionamento sarebbero 10 i kg :wink:
Io ho preso questi per l'anteriore... Per me sono molto belli e sembrano pesare il giusto... stupidamente non mi sono ricordato di pesarli, ma se volete chiedere al venditore: http://cgi.ebay.co.uk/18-TEAM-DYNAMICS-PRO-RACE-1-2-BLK-ALLOYS-TYRES-/390246243768?pt=UK_CarParts_Acc_Wheels_tyres_Rims_Car_Wheels_ET&hash=item5adc7d1db8 :wink:
Domanda interessante,sicuramente 10 kg sui cerchi sono una modifica ottima,saranno almeno come togliere un 50 kg nella parte bassa della carrozzeria a stare scarsi secondo me andando a spanne PS:intendo come comportamento generale dell'auto,frenata,accelerazione,cambi di direzione,risposta delle sospensioni