Upgrade audio base F31 | BMWpassion forum e blog

Upgrade audio base F31

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da thehobbit, 13 Marzo 2014.

1. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Il sistema audio base della mia F31 è accettabile, ma manca sia di un pò di potenza che di profondità. Vorrei provare quindi a migliorarlo, ma senza spenderci cifre assurde, dato che l'abitacolo di un'auto è l'ultimo posto al mondo da trasformare in una sala d'ascolto. Quindi no a trasformazioni estreme, sub nel bagagliaio, ma sfruttamento delle predisposizioni esistenti.

L'upgrade più semplice sarebbe il kit Alpine: tutto nelle predisposizioni, previsto dalla casa, ad un costo di 800€ circa montato. Mi viene però il dubbio se con quella cifra si possa ottenere una qualità migliore.

Sono allora passato a chiedere lumi ad un installatore della mia zona, il quale, pur vendendo anche Alpine, non me lo ha consigliato, a suo dire ha un suono "freddo". Ha consigliato di montare un Audison Prima AP4.9 (ampli 70Wx4, DSP integrato, 600€), sistema a 3 vie per l'anteriore formato da Audison Prima AP1 (tweeter), AP4 (medi) e AP8 (woofer sotto sedile) 400€. Cavi (100€???) e installazione/tuning (300€) portano il totale a circa 1400€.
    Secondo lui un semplice amplificatore non conviene metterlo, non si disporrebbe delle regolazioni che un DSP permette; a quel punto meglio limitarsi a sostituire i soli altoparlanti.

Io ero più orientato verso il postmontaggio del kit Alpine, ma visto cosa mi ha detto riguardo al semplice amplificatore, non vorrei che gli 800€ siano spesi male.
    A questo punto non so che fare... Cambio solo i diffusori? Anche mettendoci roba di qualità, la potenza dell'impianto base è quella, quindi non so se sia sufficiente per quello che cerco. Kit Alpine? Forse per un ampli e un kit a 2 vie a quel prezzo c'è di meglio, ma cosa? Seguire il consiglio dell'installatore? Bello, sicuramente, ma 1400€ sono tanti...

Grazie a chi mi darà consigli!

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no ha un buon rapporto q/p

certo puoi fare di più e un dsp aiuta tantissimo, ma spendi di più, guarda anche i prodotti Helix

non cambiare i woofer se non amplifichi con più di 100watt, amplificati vanno molto bene spesa inutile gli A8 che se sono come i vecchi space8 non scendono una mazza

i medi del kit alpine si trovano con poco su ebay.de e sono anche loro buoni, come tweeter ti consiglio un coral mt25 (50euro la coppia)

ma il tutto va' amplificato

cambiare altoparlanti senza amplificare non porta risultati, anzi spesso peggiori, un installatore serio avrebbe dovuto dirtelo…

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2014
  3. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Quindi alla fine mi consigli il kit Alpine, oppure recuperare medi del kit Alpine, tweeter Coral e aggiungere un ampli: che mi dici dell'Hertz HCP 4D? 4x75W classe D, distorsione 0,02%, che oltre ai crossover incorporati, si accende/spegne quando rileva il segnale dagli ingressi speaker (http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/hertz_HCP4D_tech.pdf). C'è qualcosa di meglio su quella fascia di prezzo, cioè intorno ai 250/300€?

Riguardo poi alla configurazione, meglio collegare 2 uscite per i woofer sotto il sedile e 2 uscite per il mid/tweeter, oppure 2 uscite per il woofer/mid/tweeter anteriore e 2 per il posteriore?

Grazie!

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Piuttosto dell'hertz io andrei col kit

diverso il discorso se guardi l'audison col dsp oppure dsp e ampli separati

ma io allora guarderei un alpine pdx F4 piuttosto di un hertz

2 canali i mid+tweeter 2 canali i woofer e taglio a circa 200hz

il posteriore non si amplifica e anzi si attenua col fader in avanti

;-)

5. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    Ciao Thehobbit, anche io mi sono fatto fare un preventivo per la mia x1 e mi hanno consigliato gli stessi prodotti: non so le marche degli altoparlanti, ma il processore della Audison è lo stesso che hanno detto a te e lo schema il medesimo.

Solo che l'installatore manterrebbe i woofer sotto i sedili.

Il prezzo è 1150, forse qualcosina meno, quindi in linea coi tuoi 1400, ma coi woofer in +.

Se lo monti fammi sapere come ti trovi.

Ps: l'amico rs250v ci acchiappa parecchio, parlare a lui sembra di parlare con l'installatore, la pensano nel medesimo modo, e ciò mi rassicura, almeno sono in buone mani, sia virtuali che non... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ahahah

non sono un installatore, (anche se ho costruito casse acustiche) sono un appassionato il che a volte può essere un vantaggio…..non devo vendere elettroniche o AP a tutti i costi

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. oldfox

oldfox Collaudatore

270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    io ho messo un kit 3 vie focal su anteriore, cambiando sub e mid (tw non c'erano)....

parlo di f34... se vuoi ho le foto dei vecchi ap (i sub sono piatti e montati al rovescio)

ampli hertz hcp4d

dietro ho tolto i medi e messo coax a 2 vie

e un bel sub hertz nel bagagliaio

il post nn lo amplifico

con ampli ci mando il front e il sub

se da 1 a10 prima davo 4 adesso è diventato 8.5....e devo passare da una amico per consigli sui settaggi di filtri e gain

8. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Interessante, puoi dare maggiori dettagli del kit Focal?

Hai collegato direttamente le uscite HI all'amplificatore, sfruttando gli ingressi speaker?

9. oldfox

oldfox Collaudatore

270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    il kit è il focal 165 f3

il sub non ci sta nella "vaschetta originale" sottosedile e ho dovuto adattarlo...

anche i medi sono più piccoli (credevo fossero da 100, invece sono da 88, ma anche li ho adattato usando il corpo dei vecchi ap)

quando ho tempo faccio un piccolo tutorial...ho fatto tante foto)

i cavi in bmw credo li abbia passati un daltonico...i codici colo sono assurdi....e naturalmente non c'e' scritto + o - cosi sono andato a occhio e col test della pila.

comunque ho preso le uscite dell'autoradio e le ho collegare alle hi in dell'ampli.

è venuto un lavoro splendido considerando che l'ho fatto da solo....

si notano solo i tw (che prima non c'erano, nemmeno le predisposizioni....) e ovviamente il sub nel bagagliaio:eek:

10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    perche mettere un kit non nato per le bmw adattandolo, quando ci sono kit di altre marche con un 20cm?

che scenda a 40hz e che rende inutile/superfluo il sub nel baule

idem un medio da 80 è fatto per essere montato a montante in porta non scenderà molto (già fa' fatica un 10cm)

e dovrai far salire i woofer più ancora degli originali, rendendoli localizzabili e non riuscendo a creare una scena sonora corretta

poi eh se ti accontenti, ma immagino non hai speso poco…….

11. oldfox

oldfox Collaudatore

270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    I woofer originali sono da 16,5, poi ti metto la foto, i medi sono buoni, anche da 88, i sub che ho messo nn sono localizzabili, la scena si armonizza bene,,,,, il sub dietro l ho sempre voluto, e poi arriva a 28hz,

Diciamo che facendo da solo ho speso la metà del preventivo de lo installatore e sempre meno che montare l harman o l alpine

Ma inutile scrivere, se porti l orecchio dalle mie parti puoi dare un giudizio,

Unico problema é che vibra la targa dietro quando esagero,,,, devo rimediare

12. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    allora l'HK monta un 20cm e il guscio è lo stesso, senza volersi sbattere in adattamenti esistono kit specifici

http://www.mbquart.com/mbquart_bmw_speakers.html

http://www.rgsound.it/one-200-bmw_gladen-id-20057.html

http://www.techsoundsystem.com/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=245

oppure i miei

http://www.ground-zero-audio.com/en/products/speaker/gzmw-200neo.html

anche i suoi amplificati vanno bene e scendono abbastanza

poi i woofer per non essere localizzabili andrebbero chiusi a 200hz e in passivo non si può fare, si usa un 4 canali solo per il davanti appunto per farlo in attivo, due canali i mid+tweeter, due canali i woofer

tu usi il crox del kit? taglia 500hz? senti la voce dal woofer, se viene da sotto i piedi non è reale

i mid fanno fatica dei 10cm a scendere a 250hz, un 80mm non ci arriva proprio

io per scena sonora intendo un ipotetico palco davanti a te sul cruscotto, non intendo il suono pulito

il sub dimmi cos'è che arriva a 28hz perché è un mostro, più probabile che 28hz sia l'FS del cono e che arrivi attenuato stò largo sui 33hz attenuato, ma ci può stare se gli fai fare solo la rifinitura da 33 a massimo 60hz to' esagero 70…..

ora non è che voglio a tutti i costi smontarti, ma il progetto in se' non è proprio HIFI e ottenevi di più spendendo meno…...ma più mirato

anche amplificando con un 4 canali gli AP di serie, tagliando in attivo il woofer e aggiungendo i tweeter era più mirato

se proprio volevi cambiare AP andavano scelti meglio, si sceglie un AP per fare un determinato lavoro, non è che cambiando a caso mettendo altro tipo hai sicuramente un miglioramento

suona meglio un componente medio messo nelle giuste condizioni, che un AP raffinato montato a caso

il miglioramento tu l'hai avuto dall'ampli, il resto potevi fare molto meglio, anche gli AP di serie

Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2014
  13. oldfox

oldfox Collaudatore

270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Beh i tweeter non v erano,,,,quindi con quelli di serie non andavo molto avanti,,,,

Effettivamente nn ho un palco davanti al cruscotto, anche perché poi nn vedrei la strada :smile:

Comunque grazie dei consigli

Poi devo passare fa un amico che collabora con un centro di car audio per settare bene i tagli perché li Non vi capisco molto,

Appena faccio il tutorial metto le foto, così almeno vedi il lavorino pulito che ho fatto

Il sub é un hertz ebx. 250

Ps il mio invito é sempre valido

Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2014
  14. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    siamo lontani se no ti spiegherei cosa non va'

il palco lo si ha veramente nelle auto serie

io ho altri parametri...

te lo faccio anch'io un invito a Reggio Emilia, dove a maggio si radunano le auto più ben suonanti d'Italia (non la mia)

15. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Attendo con ansia il tutorial! Nel frattempo, ti chiedo se hai preso le uscite da dietro l'autoradio oppure dagli altoparlanti.

Infatti la mia idea è quella di non mettere un sub dietro, non mi piace avere accrocchi nel bagagliaio, e usare i filtri dell'ampli per tagliare le frequenze sul canale dei sub. 200 Hz è il valore standard di taglio in queste situazioni?

16. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Io su F3x inizierei per step dotandola di tweeter anteriori e casse piu' performanti magari del kit originale Harman e Kardon dato che e' studiato proprio per quell'auto.

Solo in seguito se la potenza non basta aggiungerei un ampli

17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    No non c'è una cosa std si prova sempre in auto, ogni abitacolo e' diverso

sei intorno a quella frequenza

Io da dietro la radio con due spinotti BMW>iso e iso

18. oldfox

oldfox Collaudatore

270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    io le ho prese diciamo dagli altoparlanti....

o meglio:

al sub sotto il sedile arriva il segale anteriore che si sdoppia e va al medio in portiera. (da li ho preso l'ingresso alto livello per l'apli anteriore)

li vicino passa anche il cavo che va al posteriore.(da li ho preso il segnale e sdoppiato per portarlo all' ampli e usarlo tagliato per il sub)

tutto sommato il sub dietro forse nn è indispensabile, ma a me piace quella "vibrazione cupa...."

19. stmarani

stmarani Aspirante Pilota

34
    0
    25 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318d F31
    Domanda da ignorante assoluto. Ho una F31 con impianto business da poche settimane e ho tutta l'impressione di avere solo 4 casse: 2 anteriori e 2 posteriori. Nessun woofer sotto i sedili insomma...

20. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ci sono ci sono, (oddio alcuni ne hanno solo uno) sono sotto nel telaio vettura, tu vedi/senti solo una griglia

guarda la mia firma per capire meglio, nelle nuove è uguale

Condividi questa Pagina