Upgrade a G61

Discussione in 'BMW Serie 5 G60 / G61' iniziata da Brivid0, 16 Marzo 2026 alle 09:50.

1. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

538
    452
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    Fatto l’upgrade da G31 (puro diesel, monoturbo) 520D Xdrive MSport, a G61 520D MildHybrid Xdrive MSport Pro. Stesso colore, il blu scurissimo.
    Iniziamo con le note negative e riguardano la sensazione che abbiano lavorato a risparmio su alcuni aspetti, ne cito qualcuno: tendina bagagliaio non elettrica (tra l’altro aprendo il bagagliaio scorre, da sola, di un terzo quindi, se non la si vuole lasciare semiaperta, poi si è costretti a tirarla indietro prima di chiuderlo), tasti bagagliaio per ribaltare i sedili posteriori non elettrici ma leve meccaniche, non fanno più il lunotto apribile (lo so che lo sapevate ma lo ricordo perché era una innegabile comodità), telecomandi di plastica scarsa (ho collegato lo smartphone e lascio a casa gli stessi così non li vedo ), la rete divisoria nel bagagliaio prima l’avevo fissa e bastava tirar su ed agganciare sul cielo, ora se vuoi metterla la fissi su come l’altra e poi la SROTOLI ed agganci con due ganci agli attacchi isofix dietro i sedili posteriori, non ha una sede quindi la metti se ti serve altrimenti la lasci nella sede (generica) sotto il bagagliaio, io la lascio a casa… tasche laterali porte di plastica peggiore delle precedenti, sensori porta per bloccare o sbloccare la chiusura centralizzata presenti nelle sole porte anteriori, cassetto porta oggetti davanti il passeggero non rinfrescabile … e queste son cose non optionabili.
    Pochi tasti fisici e quindi passi per forza dallo schermo per tante funzioni, un trend generalizzato che produce molta pulizia del cruscotto ma anche la necessità di andare a cercare tutto perché la funzione X che in quel momento ti serve, anche se fosse già presente nello schermo, è assieme ad altre decine di cose quindi non di veloce individuazione.
    Passiamo ai pro: ho notato una silenziosità notevole migliorata, si guida ovattati, ho l’impressione che lo spazio posteriore per i passeggeri è aumentato, sedili molto confortevoli. Il bagagliaio ha la stessa capacità di carico ma, rispetto a prima, è di qualche cm più basso (da tendina tirata) ma più profondo. Sportellone bagagliaio con chiusura molto silenziosa e click finale serratura. Tanti optional di tutti i tipi sul digitale… ieri mi sono fermato in centro dove c’è un parcheggio esterno classico a pagamento tramite bigliettino da esporre ed è uscito nel display che potevo pagare direttamente dall’auto ed avrei pagato solo il tempo necessario, l’ho fatto ed è stato veloce e comodissimo. Non so se era possibile anche con l’ultima versione della G31.
    Il motore e lo stesso che avevo prima e l’aggiunta MildHybrid non la percepisco, ma la trovo più comoda in marcia, più fluida, forse anche più Premium della precedente ma ciò significa anche meno sportiva, non ti viene da correre ma da rilassarti, anche il cambio è più fluido.

Cofano più bombato quindi si percepisce meno l’angolo dx anteriore in caso di parcheggio, al netto di tutti i sistemi di rilevazione park che ha (e sono molti).
    La tenuta di strada devo ancora provarla decentemente e mi aspetto almeno un risultato equivalente alla precedente dato che ho “0704 telaio sportivo M”.
    Esteticamente, per me, è molto bella, specie il posteriore che risulta più “bombato” e pieno, non si rimpiange la vista del doppio scarico perché quell’estrattore sagomato basso ci sta bene e distoglie la vista che cerca gli scarichi. L’anteriore non è da meno, i reni sono grandi e la forma dei fari completano bene il frontale. Cofano più bombato e lo si nota anche alla guida. La pelle vegana è traforata e sicuramente traspirerà di più ma ci si infila polvere o qualsiasi cosa piccolissima, se rompete un cracker sopra dovrete aspirare una mezz’ora per levare tutto, ma almeno non soffrirete la mancanza di traspirabilità del pellame precedente. Frena meglio ma prima avevo l’impianto normale mentre ora ho le pinze maggiorate quindi non posso confrontarle.
    Contento d’averla cambiata? Direi proprio di sì.

2. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

538
    452
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    IMG_2017.jpeg IMG_2018.jpeg

3. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

538
    452
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    .

Files Allegati:

4. Gianni Rossini

Gianni Rossini Aspirante Pilota

19
    1
    19 Febbraio 2026
    ravenna
    Reputazione:
    0
    BMW 520d xdrive G61
    Complimenti per la scelta, arrivo da altro marchio per cui non ho termini di paragone rispetto ai precedenti modelli ma concordo con la tua attenta analisi su pregi e difetti, In particolare la tendina copribagagli è imbarazzante, davvero sottile e inconsistente, pensavo che il fatto di aprirsi un terzo da sola fosse un difetto sulla mia ma vedo che così non è.

5. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

538
    452
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    L’assurdo della tendina è che ogni volta si apre il bagagliaio lei si apre di 1/3 quindi tocca OGNI VOLTA, tirarla indietro se non si vuol lasciare mezza aperta la stessa. Pazzesco!

6. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

538
    452
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    la qualità è scesa progressivamente negli anni e da quel che leggo in giro, tutti i marchi stanno seguendo questa strada

7. Gianni Rossini

19
    1
    19 Febbraio 2026
    ravenna
    Reputazione:
    0
    BMW 520d xdrive G61
    Vero, la beffa è che i prezzi hanno intrapreso la direzione opposta

8. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

538
    452
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    Già, il mercato dell’auto è impazzito

9. P3dr0

P3dr0 Collaudatore

373
    67
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    505.473
    BMW 540d xDrive
    Ciao @Brivid0, auguri per l'acquisto! Anche io, ad ottobre, dopo una breve parentesi con una Q5, ho acquistato una 540d berlina; la mia esperienza, ad oggi, è positiva potendola paragonare, però, solo ad una F10 che ho avuto per circa 8 anni; sospensioni, frenata, comodità generale ed insonorizzazione dell'abitacolo nettamente superiori. Leggo molti criticare la qualità dei materiali delle auto recenti però io ricordo che nella mia F10 le maniglie interne delle portiere ti si scioglievano in mano...

Per quanto mi rigurda, il posteriore di questa G60/1 è uno dei più belli mai disegnati.

10. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

538
    452
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    si ovviamente ci si ricorda degli aspetti positivi di un tempo mentre i negativi tendiamo a glissarli

A rsturial piace questo elemento.
  11. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

538
    452
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    Aggiornamento…
    Ho potuto testarla un pò su curvoni veloci (130/150) e mentre sulla G31 trovavo un’assetto sostanzialmente neutro, in questa percepisco sovrasterzo, quindi tende a chiudere. Non ho insistito troppo perché a quella velocità un sovrasterzo può portare a perdita d’aderenza ed innesco di un’effetto pendolo, non era proprio il caso, ma approfondirò questa cosa non appena potrò.
    In entrambe avevo/ho la doppia misura 245-275 in cerchi da 19 sulla G31 e da 20 sulla G61.
    Son prove forzate che non riguardano la guida usuale.

12. Gianni Rossini

19
    1
    19 Febbraio 2026
    ravenna
    Reputazione:
    0
    BMW 520d xdrive G61
    In effetti anche io la trovo molto votata al confort e meno alla dinamicità di guida. La mia con assetto Msport e cerchi da 21 differenziati si corica abbastanza in appoggio anche senza esagerare. Come già ho scritto non posso fare paragoni con serie precedenti ma la A6 avant che avevo prima con assetto Sline è più piatta e reattiva.

13. Brivid0

Brivid0 Secondo Pilota

538
    452
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    praticamente com’era la mia precedente

Condividi questa Pagina