UPGRADE 320d.....considerazioni e dubbi

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da dsoa, 19 Gennaio 2005.

1. dsoa

dsoa Secondo Pilota

958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Allora,ho deciso,quando torno da Lecco rimappo,quindi verso Febbraio...
    Nel frattempo ho fatto un giro di telefonate e di e-mail tra i nomi piu' blasonati di programmatori,tra cui Digital Tuning,Franco Alosa,Minelliefoti(il tipo che ha rimappato il 320d di UDPumberto).
    Tutti mi dicono che la riprogrammazione per il mio modello non e' possibile farla tramite presa OBD,ma solo togliendo fisicamente la centralina e collegandosi alla Eprom per scaricare la nuova mappatura.
    Tutti mi confermano l'aumento di cv di circa 32-33,oltre non e' consigliato andare senno' problemi a frizione e cambio,e tutti mi dicono che l'egr e' meglio non tapparla perche' darebbe problemi(e su questo punto sono stati molto vaghi,ma penso si riferiscano alla spia sul quadro che si accende,vedi Gianni320d).
    Infine,il prezzo oscilla intorno ai 500 euro,sempre per tutti.
    Stamattina chiamo il tipo a cui ho affidato la mia car precedente per la rimappatura,e che dopo l'operazione mi ha tolto parecchie soddisfazioni e mai dato un minimo problema in piu' di 100.000 km,e mi dice che la riprogrammazione me la fa' tramite presa OBD,sempre tramite tale presa mi blocca l'EGR,la coppia mi assicura che aumentera' di un buon 30% e la potenza alla fine sara' intorno ai 190 cv,dato che sono una vecchia conoscenza mi fa' pagare 400 euro.
    Bene,problema risolto allora,invece no!
    Ecco mi restano alcuni dubbi che mi hanno lasciato perplesso,per questo chiedo lumi ai piu' esperti in questo forum dell'argomento:

1-La prova di potenza me la fa' con l'ausilio del GPS :eek:

2-EGR tappata tramite presa OBD :confused:
    Possibile??

Premetto che la persona in questione e' molto seria e preparata,che tutti i giorni prepara trattori,camion,insomma tutto quello che' diesel e che ha un turbo,e che il programma che mi installa e' della DimensioneSport,e mi ha garantito che poi fila come se non di piu' del "vecchio" e mitico 3000 da 184cv!
    Ultima cosa,tutti mi dicono che l'UNICO vantaggio del modulo aggiuntivo e' che puoi staccarlo quando vuoi e rivenderlo,ma sembrano tutti d'accordo che non e' paragonabile ai fini dell'aumento delle prestazioni con una buona e sana programmazione,ma questo lo sapevo gia'!

Ciao

2. dako

dako Amministratore Delegato BMW

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    io sulla ma ex 320d 136cv, ho aperto fisicamente la centralina :question: dissaldato i due chip :eek: saldato degli zoccoli ad estrazione :frown: riprogrammato due chip nuovi e tenuto quelli originali di scorta, rimontato il tutto e..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tieni conto che fisicamente il lavoro è stato eseguito da me personalmente, la programmazione dei chip è stata fatte da un mio amico che lacora nel settore.

3. Sani Boy

Sani Boy Amministratore Delegato BMW

2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...e su un bel 330 xd che ci si potrebbe fare?

:mrgreen:

4. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

leggi la mia firma :lol: :lol: :mrgreen:

5. dsoa

dsoa Secondo Pilota

958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Nessuno ha mai sentito parlare che per verificare la potenza si puo' utilizzare un sistema gps?

6. dsoa

dsoa Secondo Pilota

958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Stamattina ho preso Elaborare,e c'e' una novita' per le EDC 16,che oltre le BMW common-rail da 1600 bar,ora viene usata da Alfa Romeo,Mercedes,Audi ed e' possibile rimappare con il Millenium....
    E' riportata la prova di una 156 jtd 16v,quindi la 140 cv che in tre minuti lievita sino ai 190 cv e 404 N/m di coppia......
    Tutto il mondo e' a conoscenza della "fragilita'" dei TD del gruppo Fiat,ma se quel motore si trasforma in quel modo,i nostri che fanno??

7. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Re: UPGRADE 320d.....considerazioni e dubbi

1- Credo che forse ti confondi la misurazione delle prestazioni tipo lo 0-100.... avendo la tua posizione tramite GPS e riesci a ricavare con "precisione" le prestazioni dell'auto... magari c'è un sw da installare sul PC o sul palmare che fa già tutto da solo ... boh...

2- Non credo che sia possibile perchè l'EGR è attivata meccanicamente dalla depressione dei gas...

8. dsoa

dsoa Secondo Pilota

958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Vedi,anche tu hai lo stesso mio dubbio...
    Per il GPS ti garantisco che mi parlava di prova potenza,ma non mi torna,forse e spero per incompetenza mia.......
    Non penso che mi abbia detto minchiate,ma non trovo riscontri :rolleyes:

9. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Il GPS ti può dare unicamente informazioni sulla tua posizione....
    Forse lui ha uno strumento per misurare la potenza che lo stesso acronimo... boh...

Se invece si riferiva proprio ai satelliti... beh, ti ha detto una minkiata! :mrgreen:

10. dsoa

dsoa Secondo Pilota

958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    In settimana cerchero' di richiamarlo facendo lo "gnorri"......
    Poi riportero' quanto riferito :smile:

Ciao

11. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    confermo che l'EGR si può disattivare rimappando, perchè anche l'egr è gestita dalla centralina in funzione di vari parametri.. temperatura, apertura del gas, giri motore ecc...

rimappando si può far in maniera di non dar mai il segnale di apertura valvola... e il gioco è fatto... però la spia dei gas anomali, si accende lo stesso... (a chi si sarebbe accesa disattivandola anche meccanicamente come a me...)

insomma, meccanicamente o elettronicamente, non cambia niente sul risultato finale..

12. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Io sapevo che l'EGR funzionava a depressione e la centralina non centrava niente...
    Io ho il tubicino staccato ma non mi si è accesa nessuna spia.... boh...

13. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Io farò fare la centralina domenica da un caro amico che lavore nel settore corse, poi la metterò sui rulli, vorrei arrivare a 180/190 cv, partendo da 150 non è impossibile, e poi con quel tot di cavalli l'EGR la lascio attaccata, tanto... Anche perchè la spia che si accende è molto importante, e non lo auguro a nessuno, ma se si dovesse accendere per altri motivi quando L'EGR è staccata, sono C...I perchè non te ne accorgi, comunque anche io ora sto girando con quella spia accesa.

Per quanto riguarda la potenza tramite GPS, l'unica sarebbe un equazione tra tempo di accelerazione, massa CX... ma lo vedo molto impreciso e dubbio.

14. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Spazio e tempo vorrai dire... :mrgreen:
    Che centra il peso e la penetrazione aerodinamica? :question:

15. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Solo il banco rulli frenato può dare un responso attendibile e patto che sia tarato alla perfezione.

16. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Ricorda.... la penetrazione centra sempre!!! :lol:
    Comunque era solo una C.....a, non pensavo di essere preso sul serio. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

17. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Goblin, prova ad indovinare chi è che comanda il depressore tramite un aspiratore d'aria...

te lo dico io è la centralina.

Dako, quella è la spia motore che indica "valori di gas di scarico sballati"... e tu pensi che se succede qualcosa al motore io non me ne accorga?

dimmi cosa potrebbe accadere... io ci ho pensato ma non mi è venuto in mente proprio niente...

percui io me ne sbatto se quella spia rimane accesa... e giro così.. va benissimo. :cool:

18. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Ma non saprei, penso che segnali anche guai elettronici(centralina), magari si accende anche quando sbielli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

19. Gianni-320d

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    eheh, dako, sbiellare non sbiello perchè sopra i 4700/4800 giri non ci vado mai... e poi se sbiello forse me ne accorgo.. sai com'è :mrgreen:

se succede qualcosa a livello elettronico, ti si accende la spia DDE (elettronica del diesel) che poi è la stessa spia delle candelette..

ergo, la spia dei gas sballati l'hanno messa solo per segnalarti se c'è un problema all'egr o se hai spaccato il turbo con conseguente immissione d'olio motore nello scarico e conseguente fumata bianca immensa...

ma anche nel caso del turbo rotto... sai com'è... forse me ne accorgo anche senza la spia che mi indica che la macchina sta fumando bianco.. :mrgreen:

20. dako

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Allora spia inutile... ed è giusto che resti accesa!!!
    Ma se si spacca la turbina come dici tu :eek: da cosa te ne accorgi??

DOMANDA: Secondo voi, dovrei smettere di drogarmi, aumentare le dosi o cambiare spacciatore???
    Urge risposta!

P.S. qualcuno ha una cartina :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Condividi questa Pagina