Up grade BMW 320 e92 | BMWpassion forum e blog

Up grade BMW 320 e92

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da davide_320, 18 Novembre 2010.

1. davide_320

davide_320 Aspirante Pilota

13
    0
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Coupe E92
    Ciao Soci, vi sottopongo il mio problema sperando che qualcuno possa darmi delle dritte non essendo esperto di audio. Premetto che ho un'impianto business "pessimo" e vorrei migliorare la qualità del suono, più limpida. Non ho interessi a spaccare i vetri o altro :wink:

Sono stato ieri da un'installatore che mi ha consigliato un'autoradio aftermarket, ma non ho intenzione di modificare la linea della plancia, il massimo che farò è montare un'autoradio Professional, quello si!

Scartato questo mi ha detto che non è possibile migliorare praticamente nulla se non cambio autoradio :eek: "we ciccio..dammi una mano!!!"

Io pensavo di andare inanzittutto a sostituire le 4 casse sui pannelli laterali con delle casse coassiali, cosi da implementare anche i tweeter, e poi non so per aumentare un pò la profondità del suono con i bassi...

Ripeto non ho bisogno di un'impianto da 3000 euro, a me piace ascoltare solo un suono abbastanza pulito, credo che qualcosa di meglio si possa fare no?

Grazie infinite a tutti

2. henry_z4

henry_z4 Secondo Pilota

708
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    c'è un kit apposito di bmw alpine con ampli nel bagagliaio ad un prezzo onesto ed una buona qualità.. prova a sentire in concessionaria

3. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Impianto Alpine

Il kit citato sopra costa circa 600 euro installato e migliora già di molto rispetto all'impianto originale che è penoso.

Dato che non cerchi grandi performance, credo che la cosa migliore sia quello.

Nello specifico il kit Alpine comprende 1 ampli che si attacca alla radio originale, per alimentare i woofer sotto i sedili, 1 coppia di medi e 1 coppia di tweeter.

4. davide_320

13
    0
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Coupe E92
    Si, ho già sentito parlare di quel kit, però volevo sentire se con gli stessi soldi si riesce a fare qualcosina di meglio.

5. davide_320

13
    0
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Coupe E92
    Ma una volta installato il kit ALPINE, posso montare una sorgente professional settando l'amplificatore?

6. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Direi che non ci sono problemi ad installare la sorgente professional.

Però non ti aspettare un gran miglioramento.

Io ho realizzato mio impianto (vedi post Impianto Sound Quality su E92) partendo dalla radio Professional. Poi sono passato ad Alpine e la differenza è enorme.

Con 600-650 euro dubito tu riesca ad ottenere qualcosa di meglio del kit Alpine per un semplice motivo che se vuoi un buon risultato devi cambiare tutti i componenti e sceglierli in modo che suonino ben assieme.

Trovando il materiale usato, potresti spendere 100-120 euro per i woofer (rainbow X200 o ground Zero), circa 80-90 euro per i medi (difficili da trovare perchè servono con profondità ridotta), circa 50-60 euro per coppia tweeter (Hertz HT25), circa 200 euro per un ampli (Audison LRX 4.300), 150 euro per un crossover fatto su misura e po cavi, e se lo fai montare almeno 300-350 euro di manodopera. Dimenticavo: una interfaccia per ricavare uscite pre dalla radio: altri 100-150 euro.

Totale: circa 1000-1150 euro.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2010
  7. davide_320

13
    0
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 Coupe E92
    Grazie mille Viso, infatti non voglio spendere un patrimonio perchè ripeto, io ho sempre avuto impianti originali, anche su una seat leon che avevo prima, ma si sentiva decisamente meglio rispetto a questo base. Leggendo su forum ho constatato che la differenza con il kit è già notevole rispetto ad ora, considerando che i sub e mid vengono amplificati e vengono montati due tweeter. Quindi credo di essere a posto dopo. Il montaggio del professional, trovato a 190 euro spedito dagli usa è solo la cigliegina per avere radio con doppia riga e un'uscita leggermente migliore della business...quindi credo che poi dovrei essere a posto...SPERO :razz:

Condividi questa Pagina