penso che il tuo miglior pregio sia il non andare in giro a raccontare favole e, a poche lunghezze di distacco, il gusto per le calzature
Facendola per punti, rapidamente: - rispetto reciproco - comprensione - altruismo - volontà di condividere il bello e il brutto della vita Certo, non sono cosi' pratiche e concrete come la pastasciutta e il pompino, ma il bello è che ognuno è fatto a modo proprio, con esigenze ed aspirazioni diverse, non per questo piu' alte o piu' nobili. Diverse.
Non ho scritto che si escludono. Ho scritto che sono meno concrete. Se fossi costretto a scegliere tra i due gruppi, sceglierei il "mio". Ma forse è l'andropausa galoppante :wink:
posso consigliarti Goldie questo paio di scarpine quando "perseveri " Alberto che dici sono abbastanza Diaboliche
In primis, complimenti Elena per l'interessante thread, in subordine, ritengo di scindere le due cose: Amore e Matrimonio -Riporto ciò che ha scritto una famosissima studiosa dell' Innamoramento e dei problemi della coppia- L'amore che dura tutta la vita è soltanto un'illusione. Infatti, secondo gli studi della prof.ssa americana Cindy Hazan, che insegna psicologia alla Cornell University, uomini e donne sono "biologicamente e mentalmente predisposti" per scoppi di passione a veloce esaurimento. Sospiri e batticuore sono provocati da tre sostanze (neurotramettitori ormonali): dopamina, feniletilamina e ossitocina, che all'inizio danno un incredibile senso di felicità, il quale però si affievolisce presto e dopo due anni e mezzo l'amore si trasforma in abitudine. D'altra parte -spiega la psicologa- nella logica della natura, 30 mesi bastano ad una coppia per innamorarsi, mettere al mondo un figlio e svezzarlo. Pertanto, non esiste l'amore eterno! Riguardo al Matrimonio, eccoti la mia opinione: l'amore è qualcosa di intimo, privato, personale, qualcosa di "nostro" che non mi interessa ufficializzare. Il matrimonio in fondo è solo un contratto sociale e non c'è bisogno di ritualizzare una storia d'amore con un pezzo di carta. Sposarsi sarebbe come ingabbiare i nostri sentimenti, rinchiuderli in un recinto, impedire che si esprimano in libertà. Forse serve per tutelare il soggetto debole nella coppia, creargli un paracadute economico. (cmq sia e non per fare il maschilista, le donne sognano ancora i fiori d'arancio, mentre io ho sempre "resistito al canto delle sirene"!) :wink:
Grazie Adolfo, é la prima volta che ti vedo intervenire in uno dei miei 3d di tematiche definite tipicamente femminili . La prima parte del tuo intervento l'avevamo un pó anticipata nel topic 'l'amore dura solo 6 mesi', la seconda , personale , é degna del massimo rispetto anche se temo potrebbe far nascere discussioni molto sentite. Ma questo é lo scopo ultimo dei miei topics: elevarvi dal concreto di ogni giorno, dandovi spunti di riflessione e discussione serena sul forum, occasioni di crescita personale e forse anche culturale... Seppure ahimé talvolta con l'ausilio di filosofi
Vedrò di prestarti più attenzione! Normalmente, mi dedicavo al 99% in altra sezione. (cmq, non hai ancora risposto al mio PM)
Resistere, resistere, resistere!!! Un pensiero interessante il tuo sul quale in linea di principio concordo. Ma perché il matrimonio impedirebbe ai sentimenti di esprimersi?
Forse sarà un ragionamento da single convinto quale sono, ma come disse Michel de Montaigne, “nel matrimonio succede quel che si vede nella gabbia: gli uccelli che sono fuori agognano d’entrarvi. Con uguale intensità, però, agognano di uscirne quelli che sono dentro!” Pertanto penso che senza il vincolo del matrimonio, i sentimenti sarebbero più liberi, leggiadri nonchè spontanei. :wink:
Se i sentimenti fossero condizionati da una firma, saremmo noi a non essere liberi. Penso che i problemi nascano per altri motivi:wink:
Secondo me è proprio se si parte con una mentalità del genere che il matrimonio finisce per diventare davvero una gabbia:wink: e alla fine, perdonami, me è uno dei luoghi comuni più sentiti. (Per il paracadute economico però concordo ) Riguardo all'amore eterno, che non me ne voglia la prof.ssa Hazan ma pare che abbia un po' di confusione in testa Ridurre l'amore a "sospiri e batticuore" mi sembra un pochino esagerato:wink: In più lo dice lei stessa, "uomini e donne sono "biologicamente e mentalmente predisposti" per scoppi di passione a veloce esaurimento." Qui si parla di passione non di amore:wink:
Avete fatto caso che, quasi tutti i professoroni e i filosofoni, non si fanno mai i cazzi loro e son sempre dietro a raccontar storie sugli altri, e in generale, sulla vita e sui perchè??? No dico, ma fatti i cazzi tuoi e guarda la tua vita che, 9 volte su 10, sta andando a puttane. L'esempio lampante è il marito di mia cugina: psicologone plurilaureato, bla bla bla, parole di conforto e di aiuto per tutti, e poi non sa capire sua moglie (mia cugina) e, nel dubbio, si è fatto l'amante (la collega di lavoro di mia cugina) e glielo ha detto chuiaramente. Sposato dunque, e con duie figli di 5 e 8 anni!!! A parte il fatto che mi son giunte voci che abbia il mezzo busto di Stalin, in bronzo, a casa......:"Ma ********** va, guarda un pò casa tua e il tuo matrimonio, al posto di voler predicare agli altri la regione e la verità! Pirla!"