Università - fatti realmente accaduti

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Zampolo, 5 Febbraio 2008.

  1. Unowen

    Unowen Secondo Pilota

    803
    72
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
    Alla Bocconi trovi la ***** come la trovi in ogni altra universita italiana, ne piu ne meno, sia in didattica che sui libri, nei compagni ecc..

    Quello che fa la differenza è che se vuoi eccellere in maniera seria, se hai bisogno di uno strumento, se vuoi apporfondire qualcosa li puoi, senza dire e fare ne ah ne bah, senza fare mille giri e mille richieste, senza perdere tempo dietro a professori che non ci sentono e non vogliono sentire, senza dannarti l'anima per poi rinunciare ad una cosa che ti interessava.

    Sei se seguito ecc ma la cosa che conta è l'intraprendenza del singolo studente. Purtroppo questo pero lo si capisce sempre troppo tardi.
     
  2. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    parlando di Economia, posso dire che compagni di università che arrivavano a Ca' Foscari dalla Bocconi senza mai una bocciatura e con voti alti sempre, lì a Venezia si sono visti segati ai primi esami...

    sempre per Economia, ci sarà un motivo per cui Harvard ha solo un accordo di partnership al mondo con un'altra Università e questa Università è Ca' Foscari :cool:
    (fra l'altro accordo da poco rinnovato per altri 3 anni)
     
  3. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Cà Foscari non è un Università normale :wink:

    Ci sarà un motivo per cui nel top management delle piu importanti società di consulenza strategica internazionale c'è sempre qualcuno laureato Bocconi...

    (si la conosco già la tua risposta ..."...raccomandati....blabla.....con le conoscenze in alto....blalba":wink: :wink: )

    senza rancore:wink:
     
  4. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    si sa che i nomi che riempono la bocca fanno più fico :biggrin:

    e non ho capito perché Ca' Foscari non è normale :rolleyes:
     
  5. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK

    è tra le migliori di Italia....
     
  6. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    ah ecco :mrgreen:
     
  7. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Ho fatto un erasmus con un tipo della ca foscari.....era molto preparato e ambizioso!!!
    Mi ha parlato piu che bene delle sua univerità!
     
  8. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...in un anno e mezzo ancora non ho fatto un esame a compitini
     
  9. gsxlito

    gsxlito Secondo Pilota

    831
    12
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    2.365
    320 Cd + Gsx-r 1000
    ho avuto la ragazza che si è laureta in bocconi con il massimo dei voti.
    onestamente il nome Bocconi riepmpie molto la bocca e quindi anche le aziende che si trovano davanti un laurato bocconi ha un pelo di facilitazioni in più.
    secondo me è una gran bella università, più che altro perchè lo studente è un po' più facilitato per i vari appelli a cui uno può accedere.
    io ho fatto l'uni al politecnico di milano e ti lasciano + al fatto tuo, se sbagli un esame va a finire che per riprovarlo ti passano 6 mesi e questo voleva dire ristudiarlo tutto.
     
  10. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    IMHO l'università conta più COME la fai che DOVE la fai... ciò premesso, quello che oggi fa la differenza credo siano più i corsi ed i master post laurea che non la laurea stessa... ripeto IMHO.

    Federico
     
  11. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    hehe, io a fine corso, tiro sempre un pippone ai miei studenti su quali sono gli argomenti ai quali tengo in maniera assoluta, e se sbagliano all'orale è meglio che si alzino e se ne vadano loro onde evitargli l'umiliazione della bocciatura.
    detta cosi può sembrare dura, ma riesco sempre a metterla sullo scherzoso.
    a giugno scorso, uno studente credendo di essere simpatico, ha esordito: "si vabbè professo', tanto conosciamo bene la sua auto..." e giù risate generali, al che io, con voce ferma e viso truce: "si vabbè [nome dello studente], tanto io conosco una mezza dozzina di punti vitali, che se colpiti provocano una morte dolorosissima, senza lasciare tante tracce" sono calati una decina di secondi di silenzio gelido in aula :D :D
     
  12. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    finchè si scherza si scherza...poi tu trovi i vero tira.....e ti sdraia :mrgreen:
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Dal lato professionale non posso che essere d'accordo, come non potrei. A me la cultura universitaria ha insegnato più che altro ad avere la visione d'insieme delle cose senza stare a perdermi in eccessivi tecnicismi specialistici di quello che era (ed è) la mia funzione in Azienda. I bocconiani, almeno quelli di quando feci l'Università io negli anni 90, mi stavano simpatici perchè di solito erano dei palloni gonfiati dal nome bocconi appunto, poi chiusero il DES e defluirono a Pavia dove io presi la mia Laurea in E&C (31 esami). Li trovavi a piangere in biblioteca sulle 1.187 pagine del Trimarchi (Dir.Privato) ripetendo "ma da noi lo facciamo diviso in quattro parti". Masamune da quel che racconta sembra che o le cose siano cambiate (sarebbe ora) o che lui non ha mai approfittato della parcellizzazione degli esami (onore al merito).
    Sperèm!
     
  14. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...macchè sono solo scarso e non passo mai i compitini :lol:
     
  15. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Allora diciamo che la Bocconi insegna cose diverse (non so se piu utili) rispetto ad altre università. Quello che dici è vero, ma mi spieghi a cosa serve imparare a memoria 1187 pagine di privato per uno studente di E&C?
    Le cose non sono cambiate, te lo confermo io che mi sono laureato 3 anni fa in Boc. L'esame è ancora diviso in 2 o 3 parti (non 4:wink: ), ma quello che ometti è che nel giro di 1 settimana (e cmq a solo 2 mesi dagli ultimi appelli) si fanno in genere 4 esami (o meglio 4 mezzi esami).
    Quello che voglio dire è che probabilmente l'esame in se è piu semplice (specie se hai seguito le lezioni), ma la vera difficoltà sta nel fatto che quotidianamente lo studente deve studiare (e "lavorare" quindi con team di studenti diversi) almeno due materie diverse. Per quanto mi riguarda ho imparato a fare piu cose contemporaneamente (e bene). Intendevo questo quando ti dicevo "flessibilità".

    non so se sono riuscito a "passarti" il messaggio:wink:
     
  16. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    gli esami divisi... bella roba.. di giurisprudenza a palermo ne avete mai sentito parlare? lì non sei seguito proprio da nessuno, per i prof sei come una bestia. le materie si fanno intere, e sono belle grosse.. e per farti passare un esame ti fanno vomitare sangue .......... la selezione loro la fanno così..

    quali prove in itinere e robe varie..

    chi è tosto e VUOLE, va avanti, chi non regge..... se ne va >_>
     
  17. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    se volete una vera (ovviamente se vi fidate di me) chicca...

    esame di anatomia dell'apparato locomotore...primo anno scuola terapisti...

    un nostro compagno veramente nullafacente va all'esame (premesso che avendo noi l'obbligo di frequenza ed essendo 20 in classe..era come stare al liceo...venivi seguito alla grande)..

    il professore, Isidoro Rossodivita, docente di anatomopatologia dell'apparato cardiocircolatorio alla Sapienza gli domanda:"Mi dici le ossa dell'avambraccio?" (che sono radio e ulna)...
    ..Massimiliano (questo il nome) esita...e dice:"Ulna"
    ...il prof:"Si vabbè....e l'altro?"
    ...Max:"Ehm..."
    ...prof:"Beh? Dai!"
    ...Max:"Mah..."
    ...prof:"Eddaje!" (il prof era abbastanza romanesco)
    ...Max:"Non ricordo, professò"
    ...prof:"Quando stai al bagno la mattina e te fai la barba...che ascolti? La...? La...?"
    ...Max:"Radio?"
    ...prof:"Bravo! 18!"
     
  18. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    ma è vero? per prendere il minimo puoi non sapere una cosa così importante? :eek:
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    io se volevo rifiutare un 23 invece dovevo tornare 6 mesi dopo
    chissà se ti è arrivato questo di messaggio
    :wink:
     
  20. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520

    :lol::lol::lol::lol: paiono le interrogazioni dell'ipsia
     

Condividi questa Pagina