Una serie 3 a 18 anni?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da SenzaUnaBMW, 15 Maggio 2009.

1. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    il problema è che c'è anche quello che ha la patente da 15/20 anni e fa di peggio...è sempre un problema di testa...!!

bisogna rispettare la vita propria e quella degli altri....usiamo la testa:wink:

2. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    ma hai scritto giusto o intendevi "vendere":mrgreen:...skerzo!!

anche io credo che alzare l'eta posticiperebbe la stessa situazione di un paio di anni...

3. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    all'innalzamento di età per la patente sono contario però dovrebbero essere più seri negli esami,qui da me basta che fai bene il parcheggio e ti danno la patente,dovrebbero fare dei corsi per far capire le reazioni della macchina in determinate condizioni

4. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Gli scooter ai tempi erano tutti manuali con minimo due marce, poi hanno avuto la brillantissima idea di toglierli perché ci si divertiva di più con il cambio manuale (impennate varie etc) e quindi ora ci teniamo dei trabiccoli che in salita fanno i tre km/h consumando quarantanove litri ai cento chilometri. ](*,)

5. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Purtroppo mancano le cose più importanti, anzi le cose fondamentali:

- Un paio di piste (almeno una ...) fatte bene per ogni Regione d'Italia (E se ne parlava anche in un'altra discussione)
    - Persone qualificate

6. sharkrunner

sharkrunner Amministratore Delegato BMW

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    diciamo pure la verità...
    a scuola guida insegnano a superare l'esame di guida, e non a guidare l'auto :rolleyes:

7. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Questo, a mio avviso, aiuta a limitare i discorsi sicurezza/18 anni.
    Unico appunto: tuo padre è molto lungimirante nel mandarti ad uno di questi corsi, ti aiuterà senza ombra di dubbio.
    Però sotto certi aspetti ti farà sentire anche più sicuro di te, e della conduzione dell'auto, e ciò ti porterà a spingere qualche volta in più, vicino ai limiti.

Dare consigli per aspettarsi che un 18enne appena presa (ma anche un 19enne, un 20enne...qualche anno di esperienza ci vuole) la patente li segua come un vangelo è come dare un pacchetto di sigarette ad un fumatore sperando che non ne accenda nemmeno una!!
    Nei momenti in cui vorrà fare di testa sua (e ci saranno...si spera sempre che ci saranno nelle condizioni fortunose migliori, ma ci saranno) lo farà...e si spera che capiterà di rado, e che tanto gli basterà a mettere un pò di testa ed esperienza per il futuro.

Quindi l'unica cosa che ti posso dire in questo senso è fai tesoro di ogni kilometro d'esperienza, se proprio devi "spingere" cerca sempre di rispettare le condizioni della strada, del traffico, e ricordati sempre che nella maggior parte dei casi su strada il grado di bravura del pilota incide sempre meno del grado di importanza dell'imprevisto (il contrario avviene quasi solo su pista).

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Chiusa parentesi passerei alla parte "Tecnica" del consiglio che tu andavi richiedendo.

C'è una sola cosa che non mi spiego.
    Tu dici di essere ultra-appassionato di auto, di leggere riviste su riviste...eccetera...

Essendo tu così appassionato, non mi spiego come tu faccia a non avere scelte nette di posizione ad esempio tra un benzina od un diesel.
    O meglio, me lo spiego se tu mi dici che la tua esperienza con le auto è solo prettamente derivata dalle riviste: allora limitandosi a guardare il numero di cavalli, i dati di accelerazione e velocità...si possono confondere due motorizzazioni dalle caratteristiche così diverse.
    Il caso BMW per me presenta un'eccezzione ancor più marcata.
    Poichè si mette in mezzo anche il 6 cilindri in linea.
    Un motore che per me da solo vale tutto il resto di un'auto.
    Un motore che io, appassionato da una vita come te, cresciuto a pane e riviste di auto, pongo su un'altarino e venero come un santino, in quanto ormai rimasto unico al mondo.
    Ha prerogative uniche, di funzionamento ma in particolare anche di sound.
    Ed in entrambe i due casi è il motivo per cui mi fa accantonare completamente l'idea di un diesel.

A questo punto ti dico: hai fatto bene a venire a chiedere qualche consiglio su di un forum di appassionati, ma sarebbe meglio aggiungere alle riviste e alle parole un pò di esperienza più diretta, quando si vuole andare a vagliare decisioni su certi aspetti.
    Ovviamente non sto dicendo che ti devi mettere al volante senza patente, ma semplicemente cercare qualcuno che, anche se da passeggero, ti faccia percepire le differenze tecniche tra i diversi aspetti (Trazione Anteriore vs Trazione Posteriore, Diesel vs Benzina eccetera...).

Ah...e come consiglio primordiale, visto che in quanto ad auto sei ancora un lettore...
    ...butta immediatamente "Al Volante" nel cestino e comincia a comprarti "EVO". Già solo con questo cambiamento, la tua conoscenza indiretta sul mondo delle auto cambierà radicalmente in meglio.
    Se proprio vuoi accostargli un giornale per "auto di tutti giorni", vai su "Automobilismo" o "Quattroruote"...costano di più, ma rispetto alla carta straccia di "Al Volante", presentano pagine che valgono la pena di essere lette!:wink:

Te lo dice uno che se non avesse comprato tutte le riviste di cui si è cibato (e di cui continua a cibarsi), ora si sarebbe potuto permettere una M6!! :mrgreen:#-o

Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2009
  8. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    allo stato atuale della aptente e come la si prende, un anno con un patentato di 10 anni potrebbe essere solo il modo epr imparare cattive abitudini, non dare tutte le precedenze e instaurare dei "vizi" nella guida difficilmente sradicabili..:-k

9. alex86

alex86 Secondo Pilota

577
    12
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.183
    X1 xDrive 20d
    Il problema è che non è così in tutta l'italia...
    Quando la mia ragazza mi ha spiegato come sono gli esami di guida a foggia, dove abita lei, ci sono rimasto così :shocked!::shocked!:

Pensate che alle ragazze vietano di inserire la 4° e la 5° marcia e durate l'esame l'istruttore che sta seduto al posto del passeggero le aiuta con i doppi comandi...
    Per fortuna la mia ragazza guida bene ma ci sono un sacco di sue amiche che hanno distrutto macchine perchè viaggiavano sempre in 3°. Vi rendete conto?

Ma in italia bisogna far campare la fiat...

10. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Omar, purtroppo tutte le precauzioni possono venire vanificate, ma ad oggi il cds da questa opzione, estenderla ad un anno dopo l'esame, imho, qualcosa di utile fa:wink:

11. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    piuttosto, aptente a 21 come dice dani e 3 anni di "corso".:biggrin::wink:

le cose che si imparano ahimè devono essere messe "a fuoco" su ch iinizia. altrmenti imlacostumi (frecce inesistenti, precedenze inesistenti..)che ahimè ci sono e molti, tendono a sembrare la "normalità".
    piuttosto..darei al neopatentato la aptente con 5 punti, che diventano 10 al secondo, 15 al terzo e al quarto 20 canonici.

se non stai accorto da subito, la aptente la saluti e ci rifletti fino a 21 anni :cool:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2009
  12. rod

rod Collaudatore

357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    La mia attuale BMW è la vettura più potente che abbia posseduto (ne ho guidate molte altre molto più potenti e per lavoro ma non erano mie) e a quasi 40 anni sentir parlare qualcuno che neanche ha la patente (quasi) deridendo i (quasi) 180 cv di una 320d mi sembra assurdo; la prima auto potente (per allora) fu una delta GTI a 25 anni e vi assicuro che per me era una bomba; tornando alla 320d, a me da molte soddisfazioni, ha un bello spunto, all'occorrenza ha la potenza giusta per trarmi d'impaccio, poi che dire, sicuramente non ci posso fare il fighetto a far sentire il rombo agli amichetti davanti al bar, ma pazienza, me ne farò una ragione!

13. robichino

robichino Primo Pilota

1.483
    60
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    3.823
    ex320d E91 320d F31 Msport xdrive 190cv
    purtroppo al giorno d'oggi si bruciano le tappe.

14. rod

rod Collaudatore

357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Concordo pienamente; comunque prima di parlare di cavalli, di motori troppo chiusi ecc, sulla base di quanto letto su riviste , bisognerebbe almeno iniziare a guidare, sono sicuro che anche i 143 cv di un318 emozionerebbero :wink:

15. robichino

robichino Primo Pilota

1.483
    60
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    3.823
    concordo,io a 18anni guidavo il fiestino 1.3 benzina e gia mi divertivo,unica pecca che quando accendevo il clima si inseriva la retro

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

16. xeOn.

xeOn. Collaudatore

254
    3
    19 Dicembre 2008
    Reputazione:
    44
    BMW E91 320d futura
    se vuoi un auto per divertirti alla guida non serve prenderne una con tanti cv.. vai di mazda mx-5 oppure una bella mini, almeno per fare pratica.. comunque sono auto dalla guida abbastanza sportiva per la loro "stazza". Poi quando avrai un po piu di esperienza potrai passare anche a un 325, 335 come dici te ;)

17. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Infatti la cosa migliore secondo me è valutare il rapporto peso potenza...basta una mini, una cinquecento abarth, una mx-5 o una serie 1...e per la serie 1 118d e 120d sono già molto brillanti!!! Al giorno d'oggi si bruciano le tappe in fatto di auto potenti...(in effetti io a 22 anni ho 170 cv...però su quel furgoncino della C5 :))...deridere la potenza di un 320d mi sembra proprio inopportuno...assicuro che già 170 cv sanno impressionare quando sono spremuti...potenze superiori le consiglio magari intorno alla decina di anni di patente...parlo per esperienza se ne fanno di pestate nei primi anni...ed io le ho pagate quasi tutte!!!

18. francesco1980

francesco1980 Amministratore Delegato BMW

3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    dipende tutto da ciò che si dispone , se in casa si ha un auto da 300cv , e si guida molto frequentemente tutto il resto è "fermo" ..Se uno è abituato a guidare una fiesta , è logico che il 320d sembra un'aereo ..
    Se il nostro amico cerca un auto che "spinge" e che regala emozioni , IHMO il mio consiglio è di puntare sul 325i minimo , 200cv con un bell' allungo

19. robichino

robichino Primo Pilota

1.483
    60
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    3.823
    raga e come l'epoca del 112 abarth,lancia delta integrale e clio williams....
    ricordi.........
    niente elettronica solo abilita.

20. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Per fortuna che la tua è brava e le altre deficienti!=D>
    Effettivamente a Bologna siete tutti grandi piloti a differenza del resto (meridionale) dell'Italia!

Condividi questa Pagina