Una scomoda verità

Discussion in 'Cinema, TV e Musica' started by Fla92, May 24, 2009.

1. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2,013
    480
    Apr 18, 2009
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Una scomoda verità (An Inconvenient Truth) è un film-documentario diretto da Davis Guggenheim, riguardante il problema mondiale del riscaldamento globale, e avente come protagonista l'ex vicepresidente degli Stati Uniti d'America, Al Gore. Si basa in larga parte su una presentazione multimediale che Gore crea e sviluppa durante molti anni come parte della sua campagna di informazione sui cambiamenti climatici.

L'avete già visto? Parliamone.
    Se non l'avete ancora visto sapete cosa fare. :mrgreen:

2. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5,948
    913
    Jan 9, 2009
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    L'ho visto e mi fa piacere che se ne parli. Il film è confezionato bene però imho ricerca le prove di una tesi precostituita lasciando poco o nessun spazio alle teorie contrastanti.

Lo scenario prospettato da Al Gore è apocalittico. Vorrei che fosse supportato da dati scientifici.

3. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2,013
    480
    Apr 18, 2009
    Beh i dati che mostra sono provati scientificamente, non a caso lascia poco spazio alle teorie contrastanti.

4. on a friday

5,948
    913
    Jan 9, 2009
  5. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2,013
    480
    Apr 18, 2009
    Io credo alla teoria di Al Gore perché segue il principio che avevo pensato con la mia testa fin dal principio: è ormai più di un secolo che estraiamo e bruciamo petrolio. Petrolio che milioni di anni fa era materia organica libera, in un tempo in cui la terra era solo una immensa palude umida, poi tutta questa gran quantità di co2 è finita come non lo so sotto terra, è diventata petrolio ed è restato chiuso in queste sacche per molto tempo, abbassando di moltissimo la quantità di co2 presente nell'atmosfera, regalando alla terra il clima che conosciamo. Poi una volta scoperto il petrolio non si è fatto altro che pomparlo e buciarlo, per più di cento anni abbiamo continuato a liberare la co2 che era rimasta intrappolata. Io sono del parere che se continueremo a bruciare petrolio fino a che non ce ne sarà proprio più la terra tornerà ad essere una palude immensa con clima tropicale, con estremi disastri per la fauna e anche le popolazioni che vivono vicino al livello del mare. Questa è la teoria che ho elaborato da solo con quello che conosco, solo dopo ho visto il film, trovando quindi base scientifica in quello che pensavo. Non a caso i governi non sostengono volentieri questa teoria, con tutti i soldi che girano attorno al petrolio. Sono troppo di parte, e fino quando non sarà troppo tardi non cambierà niente, purtroppo.

Anche io ho ascoltato altre teorie, e stranamente tra quelli che le promuovevano c'erano sempre persone in qualche modo legate al giro di soldi del petrolio, per questo sono scettico.

Last edited by a moderator: May 25, 2009
  6. on a friday

5,948
    913
    Jan 9, 2009
    Può essere, dico soltanto che noi stiamo osservando un fenomeno che è già avvenuto ciclicamente.
    La causa antropica di questo fenomeno potrebbe essere una delle spiegazioni; una.:wink:

7. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2,013
    480
    Apr 18, 2009
    Sarà, ma ogni volta che avvio il motore o sento un motore alimentato a petrolio che si avvia non posso fare a meno di pensare: "Ma cosa stiamo facendo?"

Share This Page