una piccoletta interessante :) | BMWpassion forum e blog

una piccoletta interessante :)

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Rafale, 16 Aprile 2011.

1. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    quando si sta via da casa e si gira con mezzi a noleggio,capita di provare parecchie macchine..stavolta mi è capitata per le mani una piccola che a mio dire merita senz'altro qualche plauso:
    la nuova VW polo 1,2 TDI 3 cilindri..
    costruzione:si percepisce una qualità superiore nei materiali e negli accoppiamenti,nonché l'insonorizzazione,decisamente più curata,cosa affatto trascurabile in una piccola diesel,addirittura con un tre cilindri..è decisamente silenziosa la piccoletta.
    optional:considerando che i noleggi acquistano mezzi decisamente base,direi che quello che serve c'è: antipattinamento,climatizzatore manuale,4 vetri elettrici,autoradio..abs ed airbag sono optional obbligatori quindi non li menziono..avrei preferito anche una ruota di scorta al posto del kit di gonfiaggio..il posto c'è cara VW..mica la regali sta macchinina..
    motore:bisogna capirlo un po' per imparare ad usarlo..questo tre cilindri alla fine,con la dovuta calma tira sempre ed i consumi sono pressochè irrisori..per un mezzo da brevi tragitti come motorizzazione sarebbe azzeccata ..dico sarebbe perchè in nome del risparmio di carburante è stato accoppiato ad un cambio che ha le ultime tre marce decisamente troppo lunghe..il piccoletto sfodera un'elasticità realmente impressionante,vista la cilindrata,ma i miracoli non si possono proprio chiedere e per i sorpassi ci vuole un po' di attenzione..rumorosità contenuta grazie alla buona insonorizzazione,tagliandi longlife sile bmw,cosa che non guasta,anche se è facile indovinare che non so dovrebbe spendere chissa' che..
    consumi: decisamente il punto forte..sui tragitti extraurbani o autostradali è difficile far di meglio..un giro di 500km scarsi in autostrada tutti alla max velocità codice hanno portato ad un consumo medio ben superiore ai 25km/l..sara' da ridere vedere cosa consuma in tangenziale dove si puo' forse osare di avvicinare quota trenta..realmente un mezzo che i benzinai vedranno poco..brava VW =D> il serbatoio tiene 45 litri,quindi l'autonomia reale è decisamente notevole.
    comportamento su strada: buono l'assorbimento delle buche e sconnessioni con gli pneumatici di serie (185/60-15) e l'inserimento in curva da parecchia confidenza..avantreno che trasmette sensazione di ottima stabilità..la frenata è potente e ben dosata..un pestone a velocità autostradale causa un malnato :bad-words: ha evidenziato un comportamento privo di incertezze anche nell'affondo piu' completo..
    la finitura esterna della carrozzeria pare di fattura superiore alle concorrenti fiat e ford,cosi' come purtroppo anche il prezzo..direi che è un mezzo da consigliare assolutamente a chi deve percorrere tratti piu' lunghi del normale in extraurbano,senza voler impegnare la spesa di una 118d..

a me è piaciuta un bel po'..vedremo come si comporterà nei prossimi mesi (faro' del mio meglio per tenerla piu' a lungo possibile,dato le mie attuali percorrenze medie autostradali) :cool:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Uhm, molto interessante!

Sto convincendo mia madre a prendersela per lei..

Come velocità massima com'è? Hai provato? Sono veri i 170 km/h dichiarati?

Complimenti per la recensione Rafale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    citycar di tutto rispetto, costicchia ma li vale tutti

4. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Ieri mi sono fatto fare un preventivo: gonfia di optional (navigatore, fari allo xeno, volante multifunzione, sensori di parcheggio, regolatore di velocità, sensore pneumatici, etc) viene 20.000€ tondi tondi (già con IPT)! Li vale?

EDIT: senza sconti né niente!

Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2011
  5. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    secondo me si,a me piace molto,il dsg si può mettere sul 1.2 tdi?

6. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    No, niente DSG.. Sui motori diesel della Polo il DSG va solo sul 1.6L, purtroppo!

7. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Come auto non è male anche se è quella via di mezzo difficile da sciegliere.

In città ci sono auto + piccole, facili da parcheggiare, economiche all'acquisto e che consumano meno (vedasi toyota yaris, fiat 500, ecc.).

Per viaggiare le dimensioni sono un po' ridotte, soprattutto per il bagagliaio nei lunghi spostamenti con la famiglia, e il 1.2 tdi non dà prestazioni così ottimali per i viaggi autostradali, oltre al fatto che in questa condizione i consumi salgono un po' oltre alla media.

Nel complesso è un'auto ben rifinita per la categoria, che offre un infinito elenco di optional (ovvio che poi il prezzo sale) e di ottima qualità, però è un mix secondo me poco appetibile specialmente con quella motorizzazione.

8. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Bè l'utente che ha aperto il thread ha constatato 25 km/l in autostrada....mi sembra una buona media ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    la considero ottima,solo se associata a motori decenti e cambio dsg,quindi solo come pacchetto d'insieme,costa mediamente più delle altre,ma credo sia anche megliore per viaggi non troppi lunghi come comodità.

senza usato,si arriva abbastanza tranquillamente al 7% di sconto.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2011
  10. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    7% non è un po' poco?

Anche se si tratta di tutt'altro marchio, qui da me alla Bmw arrivavano (e penso arrivino ancora) a più dell'8-10% sull'X3 nuovo modello..

Considerando che la nuova Polo c'è già da più di un anno, non è un po' poco il 7%?

11. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Due osservazioni:

- la dotazione non è affatto completa, anzi, evidentemente le vetture date ai noleggi sono state gonfiate di optional (ad esempio l'autoradio mi pare non sia di serie su nessuna versione, idem i 4 alzacristalli elettrici)

- la qualità è effettivamente ottima per quanto riguarda gli assemblaggi, mentre non si puù dire lo stesso per quanto riguarda le plastiche (molto economiche con accostamenti tutt'altro che azzeccati)

12. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    sulle utilitarie il margine è inferiore,inoltre il modello in questione ha molto successo,specialmente la diesel,quindi il 7-8 di media,forse puoi trovare qualcuno che fà il 10,ma la vedo come eccezione.

ti posso dire per certo,ho accompagnato un mio parente a prendere la golf ,8% di sconto senza permuta,in una delle concess più grande della zona,un'altra altrettanto grande lo stesso oltre l'8 non è voluta andare,poi caso mai dipende da zona a zona.

le plastiche in basso,in effetti sono molto economiche,io se non fosse per l'accoppiata dsg-motore,andrei su altro e risparmierei dei bei soldi,solo per dire la fiesta(che non mi fà impazzire),viene circa 2.500€ in meno.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2011
  13. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    A velocità codice -e costante soprattutto- il consumo è ottimo, ma questi turbodiesel di piccola cilindrata se sfruttati un po' di + in autostrada con qualche allungo e ancor di più se c'è traffico e ci sono continui rallentamenti che ti costringono a riaccelerare spesso per riprendere velocità e non farti sorpassare da tutti, hanno aumenti di consumi vertiginosi. D'altra parte quando il flusso del traffico riparte, i 2 litri per non parlare dei 3 riprendono velocità come niente in sesta, mentre spesso con auto di cilindrata così esigua si è addirittura costretti a mettere la quarta per seguirli e non farsi risorpassare da tutti. E lo dico per esperienza visto che mia madra ha una yaris 1.4 d4d che in città e nell'extra-urbano ha gli stessi consumi della polo (25 km/l... che arrivano a sfiorare i 30 ad un passo costante di 90 km/h), ma quando inizi ad aver bisogno spesso dell'acceleratore scendi facilmente sui 13-15 km/l.

14. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    sicuramente il suo terreno migliore è la statale a velocità costante..l'autostrada probabilmente la spinge a velocità un po' troppo elevate per il consumo migliore di un motore cosi' piccolo..

per quel che riguarda la velocità massima non ho voluto spingere a fondo un mezzo che aveva 600km di percorrenza totali..a noleggio o no,detesto maltrattare inutilmente un'auto,anche non mia..

configurare un mezzo simile fino ai 20mila?..no..onestamente credo che a spese simili sia piu' sensato spingersi su mezzi di fascia superiore..

per ora la sto usando in ambiente misto qui a torino..si difende bene sui lunghi corsi e sulle tangenziali quando l'indicatore del carburante deciderà di muoversi un po',vedremo se i consumi si confermano cosi' buoni..per ora..giriamo :wink:

15. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ha chiesto un preventivo giusto stamane un amico in Liguria:

10% di sconto + 750 euro in caso di permuta o rottamazione, per un complessivo sconto del 15% sulla versione Confortline.

16. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Qui da me ha detto che massimo può fare l'8%, ma se do una vettura in permuta (cosa che farebbe mia mamama - una Punto Classic del 2006 1.2 60cv benza, con quasi 50.000km) di sconto non mi fa NIENTE, ma tira via i 4.000€ che "vale" la Punto..

17. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    resa l'auto alla Hertz dopo circa 6000km..mah..dopo le impressioni iniziali devo ricredermi un po' sul mezzo,non a causa dell'impostazione,ma per le semplici prestazioni motoristiche,decisamente inadeguate alle (mie personalissime) esigenze..l'unico campo nella quale vedo usabile questa vetturetta alla fine resta la città,nel traffico intenso,dove si è sempre difesa con grande onore sul fronte dei consumi reali (i 18 reali ci stanno anche con il mio piedone)..ma quando arriva una strada dritta ..non è piu' casa sua .

18. Abacab

Abacab Secondo Pilota

697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Scusa non riesco a riconoscere i 2 caccia in firma...mi illumini? :mrgreen:

Condividi questa Pagina