Io le gomme slick anteriori le ho vendute a uno che le voleva far fuori con l'S3 (come gomme posteriori). Quelle posteriori le ho prontamente portate in discarica.
RIprendo la discussione...... vendute le gomme a ROma e prese le falken... prima di montare tutto e siccome avevo la zeta sui cavalletti ho dato una pulita e una incerata al sottoscocca, giusto per averla pulita su tutti i lati.... le foto arriveranno a breve... prime impressioni dopo una scampagnata ieri sera di un centinaio di km: la trasformazione della vettura senza runflat è evidente,lo sterzo sembra meno pronto nei piccoli angoli di sterzata nelle curve più ampie, forse per le spalle più morbide,ma allo sterzo corrisponde comunque più feedback quando si tratta di fare curve in rapida sequenza e di scollinare tra i tornanti... la macchina è quasi troppo morbida per i miei gusti personali e mettendo su sport le cose si fanno più interessanti...adesso mi sembra di poter sfruttare di più il telaio senza timori.....i primi km son stati tragici , tenevano poco logicamente , poi man mano han cominciato a fare il loro lavoro....aspetto comunque qualche migliaio di km per vedere come tengono una volta che si sono rodate e scaldate epr benino. Ringrazio Paolo Teod e Labrie sulle pressioni da tenere senza runflat, sui 2,3-2.6 coi cerchi da 18 sembrano già andare benino, per usarle come si conviene aspetto più in là.... prezzi....vendute le runflat a 500 e prese le falken a 524 con 4 euro tra montaggio e bilanciatura...per ora posso dire che sembrano valere più di quanto pagato e di quello che immaginavo.. mi hanno invogliato ad usarla ben di più di quel che già volevo.... forse è solo il fatto di aver tolto le runflat , ma mi posso dire ben soddisfatto. consiglio vivamente il cambio gomme...
Quoto, stesse impressioni, specie sullo sterzo, che ho io con le Bridgestone S001 sui 19"... Sterzo meno diretto, ma telaio dannatamente più gestibile e divertente. Il limite di tenuta è ovviamente più avvertibile e farla scodare ora è più un gioco che un'attesa. Il comfort ne ha guadagnato non poco, le "botte secche" sugli ammo non ci sono più. Inoltre su strade non tavola da biliardo il feeling in frenata e in curva è decisamente superiore ora, meno saltellamenti, meno incertezze. Mi aspettavo che si riducesse sensibilmente anche la rumorosità di rotolamento sopra i 130, ma non è stato così, forse è diminuita ma di poco, probabilmente è dovuto al disegno simile delle re050 e delle s001. Nell'attesa che arrivassero tutte e quattro ho guidato per un paio di settimane con le s001 dietro e le RFT davanti... La differenza tra la spalla di plastica delle RFT e quella in gomma delle normali si sentiva enormemente, macchina sbilanciatissima; sui curvoni veloci si sentiva chiaramente entrare l'avantreno e con ritardo il retrotreno... inguidabile ovviamente. Comunque straconsiglio anch'io il cambio gomme: macchina più divertente da guidare e maggior comfort senza perdita di alcunché. Ciao
ora ti DEVI iscrivere al falken fan club e postare le tue impressioni. altrimenti rep - /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
dimmi come fare che mi iscrivo....con tutta la fatica che faccio a guadagnarmi rep....ahahah... Ho montato le 452, le 453 volevo provarle ma le prime impressioni (cercando ore su internet, perchè ce n'è ancora poche in giro)hanno testimoniato che è solo meno rumorosa e anche la tenuta sul bagnato non è fenomenale, cosa tra l'altro riscontrabile sulle "vecchie" 452.... Mi sono informato bene e mi hanno assicurato che la produzione delle 452 continuerà ancora per diverso tempo, perchè sembrano volerle ancora in molti.... SiSco
scrivi qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?145944-Falken-fk-452-L-ho-fatto-pure-io!/page64 e qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?150833-Falken-fan-club/page144 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Quindi ancora si sa poco e niente di quelle nuove...c'e' di buono che faccio poca strada ed ho ancora le gomme buone, quindi spero di trovar resoconti per quando arrivera' il momento del cambio. Un gommista mi aveva fatto presente che passando da gomme rft a normali si accusa una risposta meno pronta, ma penso sarebbe piu' attenuato con la spalla piu' bassa dei 19. L'importante e' render la macchina meno nervosa sulle asperita', in curva dan fastidio certe reazioni.
È quello che succede con i 19", meno rapida in inserimento, ma non meno precisa, meno nervosa (sempre), più divertente... Alla facciazza del tuo mito della spalla iperrigida. Ciao
Si, ma tu hai le S001, forse le re050 non rft han spalla piu' rigida e si sente meno la differenza in questo rispetto alle rft. Pero' per quando le dovro' cambiar io ci saran sicuramente le re060, il modello nuovo, ma al momento dovro' vedere anche il costo e la voglia di spendere. Un treno di falken costerebbe quasi la meta'.
Sì, probabilmente andranno meglio le re050 non RFT, non lo so, così come non so quanto sia rigida la spalla... Sicuro è che se passi alle non RFT avrai la sensazione di avere la spalla morbida e l'auto meno rapida in inserimento. È proprio la struttura praticamente indeformabile delle RFT a renderle così assurdamente e inutilmente rigide, tanto da ridurre il piacere di guida della Z (e forse anche le sue performance su strada... Dico io dalle mie prime impressioni) Ciao
io vado avanti col test....se valgono quello che costano è già un buon motivo per scartare gomme che costano più per il brand che per le performance....
Vero, me lo aveva fatto presente anche il gommista. Ma la gomma normale serve molto coi 19 perche' con la spalla bassa ogni buca e' un rischio anche se piccola. A me basterebbe aver la macchina meno nervosa su strade sconnesse in curva, un conto rigida, ma troppo non va bene e peggiora la guida. Ti troverai bene sicuramente, ne han parlato bene in tanti ed anche gente che ama guidare sportivamente.
A proposito, cosa importante: passando da gomme rft a normali, i valori di pressione indicati da bmw per le ruote, restan gli stessi o cambiano? Non vorrei gonfiarle troppo o poco facendo il cambio.
Questa è una bella incognita... Io le tengo a 2.5 dietro e 2.2 davanti... Poi si vedrà... Sono tutte prove empiriche, non c'è un dato. Ciao
Penso il gommista sappia indicare la pressione giusta, poi si potrebbe confrontare con quella indicata. Ma resta il dubbio: le rft, essendo piu' rinforzate, han bisogno per questo di minor pressione, oppure di piu'? Una gomma normale potrebbe esser diversa come valori anche di molto.
penso che il 90% dei gommisti non sia in grado di indicare una pressione giusta. ognuno conosce il proprio mezzo meglio di chiunque altro.
Sì, forse se mi parli di qualche tecnico di pista di qualche marchio... Ma del gommista di solito non mi fido
Di solito la parola d'ordine è "abbassare" la pressione....il problema che mi ero posto io era di quanto...... per ora con 2.3-2.6 non mi trovo male, ma devo aspettare un pò di km prima di avere il treno gomme davvero pronto per le massime prestazioni.... SiSco