Una m3 bianca bmwpassion al drifting gp!!!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Andrew///M3, 30 Marzo 2009.

1. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    saranno anche economiche pero' preferisco quelle costose ma coperte dalla kasko :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

2. MIKI4X4

MIKI4X4 Kartista

154
    13
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    330
    BMW 320IS
    Quando passo io i muretti si spostano!!!!! Col cavolo che fanno i duri con 2073kg di auto lanciata a 80km/h :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ragazzi, scherzi a parte, vorrei raccogliere le idee di tutti i piloti della drifting gp su quello che piace e che non piace in modo da poter illustrare il nostro pensiero agli organizzatori....mi riferisco a piste, numero di curve in gara, giudici, regolamenti etc.........voi che mi dite in merito?

3. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Piste... anche se son quello con meno cavalli... anzi forse proprio perchè son quello con meno cavalli,vorrei che si girasse in piste o kartodromi veri... sia chiaro,a me i piazzali e le strade di montagna piacciono,ma se ci sono tombini,bidoni del rudo,furgoni e strapiombi... non mi piacciono piu.

In pista anche con i pochi cv che ho posso rischiare un pelo di piu in percorrenza ed inserimento,l'uscita poi vien da se,al massimo sfriziono,a castelletto,varano e ovunque sono andato,con un paio di madonne in piu che se avessi avuto un 3200 son sempre riuscito a cavarmela benino,li a S.Marino proprio no.

Numero di curve in gara non è male... alla fine son sempre quelle 3/4 curve,sono i tempi morti che ammazzano lo spettacolo.
    I giudici... secondo me iniziano a capire adesso cosa giudicare... a Molinella s'è fatto un bel discorso ma fanno ancora cappelle fotoniche (vedi Rusca)

Regolamenti... DEVONO SOLO DECIDERE CHE ***** SI PUO FARE ALLE AUTO E COSA NO!

Perchè se una street deve essere in regola con il CDS o si fa come le Formula Start dei rally che concedi volante,sedili e qualche cagata,o non concedi niente... ma non che a me rompono le balle per due sedili da nonno,poi la volta dopo gli vanno bene,poi invece a un'altro gli chiedono l'estintore... NELLA STREET!!! e a me no... poi vedo un'altro con due sedili fissi... n'altro ancora con 300cv,robe estetiche che fanno impressione e una turba che soffia come n'aereoplano... ok che il bello di sto campionato è l'atmosfera da "sagra di paese",ma un minimo di coerenza ci vuole... o non rompono le balle a nessuno e se uno gira con un V8 in una stradale sono affari suoi,o sono rigorosi con tutti.

Con il discorso poi che anche nella racing scocca e motore devono avere lo stesso marchio... mi hanno segato le ali di brutto.
    :(

4. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    :mrgreen: stessa cosa vale per me :mrgreen:

Penso la stessa cosa, se non altro perchè non vorrei dover cambiare la scocca della e36 [-X

ho poca esperienza in drift, ma mi diverte e mi piacerebbe iniziare a confrontarmi/allenarmi un pò più seriamente, senza però dover sbattere via la macchina per un errore minimo :confused:; ci fosse stata la street in un autodromo (viterbo escluso) mi sarebbe piaciuto partecipare...

A montichiari verrò a vedervi di certo, ma altrettanto per certo non parteciperò, sia per problemi familiari che non mi fanno dormire la notte, che perchè la macchina è sui cavalletti in sistemazione e il tutto mi sa che andrà per le lunghe.

5. MIKI4X4

MIKI4X4 Kartista

154
    13
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    330
    BMW 320IS
    Le piste sono già al vaglio dell'organizzatore, ma considerate che hanno un costo molto elevato e in questi tempi dove ci sono pochi sponsor è difficilmente perseguibile un campionato interamente su pista.....La solocurveditraverso vuole 350 euro per l'iscrizione ed il tempo a disposizione per girare è molto inferiore rispetto a quello che ci è concesso a noi.

Cosa ne dite di sorteggiare come giudici anche piloti, magari quelli delle racing valutano le street e viceversa? Si potrebbe inoltre usare tutti gli spazi a disposizione per fare le prove e poi limitare la gara alle 3/4/5 curve più belle in maniera tale che i giudici possano valutare l'intero tracciato e non sezioni dello stesso e noi siamo liberi di girare e divertirci anche nelle restanti curve.

Per quanto concerne il regolamento tecnico penso anche io che le street debbano essere tali, passa se uno mi mette un alettone diverso o una minigonna, oppure un volante sportivo o un sedile profilate ( che ci contestano) ma certe modifiche tecniche sono un po' troppo elevate....questo anno siamo stati anche abbastanza fortunati, nel senso che auto particolarmente modificate non ci sono, ma qui si entra in un argomento complesso: esempio: il differenziale deve rimanere di serie? e se un auto non ha l'autobloccante si può saldare? la coppia conica di serie? mi va bene che si mossa modificare l'assetto con uno dalla taratura sportiva, ma si può montare un assetto con camber, campanatura etc pluriregolabile e magari modificare i braccetti per avere più sterzo?

Nel rispondermi considerate comunque che un regolamento troppo restrittivo potrebbe allontanare molti di noi e questo mi dispiacerebbe.....

Intanto aspetto risposte a questi quesiti...poi magari proseguo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    ciao Miki, ci eravamo sentiti per MP:wink:poi cause di forza maggiore mi hanno impedito di venire a san marino
    Non mi sento titolato per dare consigli. Dico solo che per quanto mi riguarda accetterei di pagare anche il doppio di iscrizione (diciamo 200 euro) per poter fare la street in pista anziché tra i muri. In fondo è il costo di un OPL di qualche ora che si spende mediamente in pista.
    Adesso Andrew mi fucila perché lui tra i burroni e i muri si eccita:wink: :lol:

7. MIKI4X4

MIKI4X4 Kartista

154
    13
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    330
    BMW 320IS

Purtroppo non sono tanto i 200 euro, sono le curve che fai........ con 200 euro di iscrizione al max si hanno 1/2 ore di pista a disposizione....l'anno scorso alla gara di Adria della Solocurveditraverso ho fatto tra prove e gara 9 curve, o meglio 9 volte la curva 1...stessa cosa a varano.......10/max 20 curve per una gara mi sembra veramente poco, anche perchè devi considerare che oltre all'iscrizione paghi anche trasferta, benzina, autostrada, albergo e ti ritrovi che spendi in tutto 600 euro per 10 curve](*,)](*,)](*,)

A San Marino Sabato e Domenica potevamo girare quanto volevamo...ci siamo contenuti perchè sabato sera eravamo già tutti senza più gomme.....a Viterbo lo stesso, il sabato sera c'era la pista aperta con i piloti stanchi di girare!!!

Certo è che su 6 gare se ne scappassero 3 nella pista sarebbe moltooo interessante.....

Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2009
  8. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Beh ma il costo della gara è il minimo. Considerando quello che si spende in gomme, trasferta, benzina, albergo, e usura auto, non credo che pagare 50 euro in più a gara sia un dramma.
    IMHO le devono fare in pista. Magari non autodromi da grido, magari solo piccole piste o kartodromi che costano molto meno.
    Ad esempio se l'ultima la fanno a Rioveggio io la faccio, se dev'essere tra muri e fossa di coccodrilli (splendido esempio di Mauri :D) preferisco di no. :S
    Per le modifiche all'auto l'argomento è troppo complesso.
    Auto stock perfette per il drift NON ESISTONO.
    Assetti morbidi, differenziali che malfunzionano, motori spompi, sono difetti normali per auto di 10-20 anni. Se le lasci stock addio.
    Quindi la scelta migliore sarebbe prendere tutti delle belle 350Z o M3e46 (in poi). Ma quanti partecipanti ci sarebbero? 2, 3?
    Quindi si deve lasciare un determinato margine di libertà di modifiche.
    Il problema è quali e come?
    Io sono per il libertinismo. Se uno è forte è forte sempre. Idem se è una capra. Ad esempio io e Sandro, quando ci alleniamo. La mia auto è notevolmente migliore della sua (come motore, differenziale e altre cagate), però non esiste che io riesca a stargli dietro. Se ci scambiamo le auto, non cambia un emerito kaiser.

9. MIKI4X4

MIKI4X4 Kartista

154
    13
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    330
    BMW 320IS
    Il libertinismo nooooooooo!!!!!! se ti impegni te la giochi e il pilota bravo come dici tu emerge sempre....il problema è quando tra uno/due anni saranno molti i piloti bravi ( già sono diversi)......li allora il mezzo fa la differenza........Andrew è bravo e anche se ha un auto da panico deve lottare con le difficoltà di un freno a mano inesistente...eppure mica ha messo un idraulico nascosto!!! Cerca di tirare fuori il meglio da ciò che ha..........se io modifico le geometrie dello sterzo, è praticamente impossibile girarsi con un auto lunga come la mia m5 ...vado di traverso come un carello della spesa e allora dove sta la bravura? Se uno vuole sbizzarrirsi con le preparazioni c'è la categoria racing. nei rally è lo stesso, un gruppo n è un gruppo n, non puoi modificare quasi nulla, sennò cosa hanno fatto a fare le wrc?

P.s. : io ha Rioveggio ho corso e anche a Pomposa...credimi che ci sono stati più danni che a San marino.....i cordoli sono alti se presi con la ruota di traverso. A rioveggio alla 1° curva se vuoi affrontare la seconda di travereso devi per forza sbattere con il posteriore sul cordolo ed è facile piegare i braccetti o rompere semiassi.......

10. -mauri-

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Quindi vale come per strada... quello piu bravo a nascondere le modifiche ai Vigil... ehm... ai commissari... è il piu avvantaggiato!

A sto punto... la scritta ///Motorsport c'è uguale... dei 2 cilindri in piu non se ne accorge nessuno... rimetto i seidli originali e butto su il 3200.
    :D

11. MIKI4X4

MIKI4X4 Kartista

154
    13
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    330
    BMW 320IS
    Vale46 che spettacolo di m3 che hai!!!!!!!!!! è tua? Complimenti!!!!=D>=D>=D>

12. MIKI4X4

MIKI4X4 Kartista

154
    13
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    330
    BMW 320IS

Mauri te scherzi, ma guarda che l'anno scorso nell'altro campionato c'erano delle cose ridicole....senza togliere nulla hai piloti che poi se l'auto è modificata va anche guidata, ma m3 e30 con differenziali gruppo a, cambio sincronizzato ma ravvicinato, alberi a camme, etc etc.....oppure Nissan Silvia con 350 cavalli, intercooler da brivido, assetti mostruosi etc etc..

13. -mauri-

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Eh immagino... ma per certe auto è necessario... la Silvia l'ho avuta,col differenziale di serie è come guidare un 325i con gli ammortizzatori scarichi,differenziale libero e gomme dietro a 4 bar,fa schifissimo.

Io un paio di robe alla mia le ho fatte,non nego,assetto koni eibach con antirollio H&R (che le antirollio originali E30 fan venire il mal di mare...) piastre camber davanti,leveraggio freno a mano modificato,perchè come dici giustamente te,i freni a mano BMW non reggono nemmeno nel parcheggio dell' Iper,avrò tolto una 50ina di kg qua e la ed altre minchiatine che aiutano,solo il motore non ho toccato,perchè su quel motore li è piu facile fare danno che guadagno.

Infatti fino a metà curva son contentissimo... è da li in poi che iniziano le bestemmie.

Son convinto che debbano mettere dei parametri... ma siccome in Italia una legislazione su ste robe non esiste,come detto prima,piu nascondi e meglio è,se poi vietano anche il calice *******,mi son già rotto troppe unghie e ho già strappato troppi devioluci da monello con i volanti originali,non sono adatto per fare la street.

14. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Beh è ovvio che anche una M3 fiammante abbia delle pecche (nella fattispecie il leva che è fatiscente) però ha 400 cavalli. Una Silvia ha un leva che funziona bene, però ha un motore spompo di serie e un assetto tipo C3 e un lsd fatiscente. Tutto come già detto da Mauri. Insomma troppo poco per poter fare più di qualche 360 in rotonda.
    Insomma la materia è abbastanza controversia e non ci sono, ne ci saranno mai, soluzioni che accontenteranno tutti.
    Io sono del parere che i piloti bravi nella street sono di passaggio. Ad esempio, tu, Andrea, Alessandro, Maurizio, la vedo dura che tra due anni sarete ancora nella street, quindi il problema non è cosi grande.
    Io che non sono cosi bravo, se non ho una buona auto manco mi ci iscrivo alla street. Se ho una buona auto prendo coraggio e lo faccio. Quando sarò ad un buon livello, per voi non ci saranno problemi, infatti correrete già nel D1. :mrgreen:
    Però QUALCHE regola magari chiara per tutti ci vuole. :wink:

Capisco il discorso cordoli in pista, ma non so te, io preferisco piegare un braccetto in un cordolo che mettermi l'auto per sciarpa in un angolo di capannone industriale :eek:

L'auto è mia quella in foto, grazie per i complimenti :wink:

15. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....ma davvero per iniziare un Silvia e' cosi' schifosa? Io ne sto cercando una da disfare per iniziare a driftare........in alternativa cosa potrei prendere senza dover saldare il differenziale e spendendo il meno possibile.....

16. MIKI4X4

MIKI4X4 Kartista

154
    13
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    330
    BMW 320IS

Non sono del parere che una nissan 180sx di serie spompa o un 320i con differenziale saldato non vanno bene per cominciare........considera che quasi tutti i piloti delle racing hanno cominciato così ( Benazzi, Cosovic, Pieraccini, io, Di Fabio, Vincenzi). Al reparto corse di Grasziano Rossi le auto da scuola sono quelle........certo non pensare di andare a fare traversi da brivido o allunghi in uscita di curve a ruote fumanti, ma gli esercizi base che ti servono per prendere confidenza vengono più che bene.

Alla gara comunque c'erano un 318is praticamente di serie e un 180sx di Tessera altrettanto di serie che spettacolo lo hanno fatto!!!!

Quindi per me basta un biroccio e tanta voglia di fare per cominciare, poi con il tempo si penserà anche a gareggiare e cercare di vincere.......

p.s. . vuoi la mia m5:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

17. mr.magoo87

mr.magoo87 Secondo Pilota

798
    30
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.021
    mazda mx5
    Quello che avete scritto tutti sono cose già dette e scritte all'organizzazione dal sottoscritto dopo la gara di viterbo,sia per i regolamenti che per il resto.
    Ora,io darei tempo al tempo,tempo ai commissari di capire cosa fare,tempo ai giudici di capire che è drift e non grip,tempo agli speaker di capire cosa dire e non dire (:mrgreen::mrgreen:)...
    Questo primo anno è da prendere come anno di addestramento,un pò come il primo anno di superiori dove capisci come gira.
    Ovvio che ogni critica giustificata è ben accetta.

18. Army 330

Army 330 Secondo Pilota

515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Anche da spettatore quanto detto da Mauri riguardo l'ultima tappa era evidente. Era un'arrampicata. Erano poche le street che salivano bene, in particolar modo poi Mauri faticava parecchio, soprattutto se la salita iniziava dopo un tornantino molto lento. In quello stesso punto Andrew faceva volare pezzi di Sunny senza esitare :mrgreen:
    L'asfalto in quel punto era terribilmente abrasivo! Semidistrutto... sconnessioni.... tombini.... cavolo così è facile passare dal drifting al destruction derby ](*,)

Ah, solo una domanda.... Come mai niente cabrio [-X:-s#-o?

19. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    quoto tutto =D>=D>

piloti-giudici non me la vedo :-k

adoro le sfide e una di quelle e' riuscire a portare la macchina intera a casa dopo ogni gara :lol:

quotone con doppio carpiato =D>=D>=D>=D>

x me la street deve essere auto di serie e basta..... e non mi dite che non ci sono auto adatte :wink:

20. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

esattamente quello che pensavo......continuo la ricerca! X la tua M5 dico magari.......volgio spendere davvero poco,poi con il tempo vedremo....

Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2009

Condividi questa Pagina