Una California particolare... Io la 430 16m. Se i soldi crescessero sugli alberi non so se sarei ricco ma sicuramente avrei un garage di soddisfazione Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovedì andrò a provare la 488 GTB con i piloti della scuola Ferrari. Sicuramente quando scenderò da quella per tornare sulla California mi sembrerà di essere fermo. Aggiungiamoci che mi sentirò uno dei peggiori guidatori della storia confrontandomi coi piloti. Forse è meglio stare a casa.
Una California particolare... Io mi ricordo che quando con il mio cliente avevamo fatto cambio Morgan 458cabrio poi gli avevo detto: "mi fai provare anche la cali?" E lui: "dopo la 458 è tempo perso". Non ho mai saputo se fosse vero Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una California particolare... Anche io!!!! Però non potevo obbligarlo, sigh. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'evento di Giovedì a cui mi avevano invitato è pieno, pirla io che non ho dato conferma in tempo. Peccato perchè mi sarebbe piaciuto avere di fianco un pilota coi cosidetti e vedere come si comporta davvero la vettura. Hanno ripiegato con un invito per la giornata di domani.
Eccomi con la recensione della 488GTB! Partiamo dalla fine? Voto 9,5/10 Motore: da galera E' oggettivamente una bomba. Il turbolag c'è, ovvio, ma a sensazioni parliamo di una attesa di non più di uno/due decimi di secondo prima di essere letteralmente catapultati in avanti, un'attesa che sono ben contento di sopportare, anche perchè non inficia il piacere di guida in modo percettibile. La spinta di questa vettura è MI-CI-DIA-LE. L'unica auto che le si avvicina è l'F12, il chè dovrebbe bastare a mettere in chiaro la furia sprigionata da questa powerunit. La cosa che più mi ha colpito è la potenza erogata, non importa la marcia inserita: quest'auto spinge SEMPRE in modo quasi doloroso. Tornando al discorso F12, credo che a livello prestazionale le differenze siano poco percepibili, con il V12 che risulta più brutale ed immediato nella risposta, quando il V8 si rivela implacabile con la sua coppia mostruosa. Probabilmente i rapporti corti aumentano questa sensazione di urgenza, ma sembra veramente di guidare una vettura da gara, tanto le cambiate si susseguono senza sosta. Nelle prime 5 marce a gas spalancato non si tiene un singolo rapporto per più di 2 secondi, tanto per mettere in chiaro la cattiveria della 488. Unica nota stonata (scusate il gioco di parole) è il rumore. Nulla da fare, i turbo non suonano come gli aspirati, nè come intensità, nè come tonalità. Cambio: la solita mitragliatrice Niente di strano qui, avrei preferito un passaggio di marcia più cattivo, col calcio nella schiena ancora più marcato, ma non so se la cambiata diventa più "grezza" spostando il manettino in CT/OFF, io ho provato fino a Race, che mi basta e avanza. Telaio: un go-kart Velocissima nei cambi di direzione, stabile sul dritto a velocità folli. Sospensioni che meriterebbero un capitolo a parte tanto sono eccellenti, morbide quando serve, sembrano, disaccoppiandole dal programma del manettino, ancora più morbide di quelle della California. Assorbe l'asfalto corrugato come nulla fosse, sembra una magia. Fantastico il lavoro dei tecnici a riguardo. L'auto rolla pochissimo ma mantiene la capacità di trasferire informazioni al guidatore. Lo sterzo è finalmente più duro di quello delle precedenti Ferrari, l'hanno capita. Interni: moderni? Dai, sono quelli della 458, con qualche pezzo in più ed una gestione generale più oculata, quindi niente novità sostanziali. Ma cavolo... quanto sono belli! Sedili sportivi molto sostenitivi, morbido lo schienale, anche per lunghe percorrenze. Ergonomia solita delle moderne auto del cavallino: comandi frecce, fanaleria, tergi sul volante (scomodi), selettori computer di bordo e navi rispettivamente a destra e a sinistra del cruscotto (scomodi anche quelli). Ma chissenefrega. Visibilità anteriore ottima, posteriore un pò meno. Sensazioni varie: La 488 è, a parer mio, troppo veloce per la strada. Ad esempio perchè è impossibile seguire l'ascesa del tachimetro dal gran che l'auto accelera, oppure perchè la spinta in ogni marcia è semplicemente tremenda, ma anche perchè non ci si accorge veramente di quale velocità si sta tenendo. Troppo veloce perchè all'apertura del gas in uscita di curva, se non ci fosse l'elettronica a tenerla, tre quarti degli aspiranti Raikkonen finirebbero contro un guard rail per colpa della coppia e delle reazioni istantanee del telaio. Mi ha fatto lo stesso effetto di quando provai l'F12, anche quella mi fece paura, ma in modo diverso. Però ragazzi, che roba! E' emozionante. Se non mancasse spazio in garage...
Sbaglio o la 488 provata aveva giusto un paio di optional? Comunque bella recensione e, ahime', come al solito sarebbe da comperare. Anche io ho un box, se serve.
Grazie, è bello vedere che la community si adopera per aiutare i suoi utenti nei momenti di necessità! 40k € in opzioni, più o meno. Ma questa per Ale è sbagliata, non è stata configurata con il sollevatore
Ah senza quello non entra in box. E poi gli manca l'optional principe. Il sollevatore del tetto! In ogni caso per ora la moglie ha dato l'ok solo per la mclaren o la porsche (non so il perche'). Fortuna che la banca evita colpi di testa.
Beh dai, hanno presentato la spyder a Francoforte, uno dei problemi è risolto. La moglie ha buon gusto ed io sono d'accordo, soprattutto sulla McLaren. Resta il fatto che mi sono innamorato della Huracan spyder, anche se vorrebbe dire passare da Modena a Bologna (che dalle nostre parti è un'onta enorme sull'onore di un uomo).
Cabrio Daytona con interni cuoio, lo spazio in garage c'è ampiamente e non serve neanche il sollevatore...
Ma la 488 supera la prova esselunga? Senò per ale non va bene /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Alura... finalmente l'ho vista dal vivo! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Devo dire colore veramente strabello. Molto carino anche lo splitter in carbonio. Da strappare via il tappo della benzina in carbonio e non riuscivo a levare gli occhi da quelle viti dove appoggia i piedi il passeggero. Pero' appena ti siedi dentro sembra di stare in un (ampio) salotto. Promossa!
Troppo gentile, anche la violetta si difende senza problemi! E il portatarga che nessuno nota mai? Povero bistattato tappo carburante, nessuno ti capisce! Mi sa che mi tocca ordinare questo pezzo (n° 29) insieme al poggiapiedi lato guida... Che ti avevo detto quando, a suo tempo, parlammo dell'abitabilità interna di Aero, California e 458? Peccato solo non esistano filmati del C&C che ritraggano la Particolare, né foto di alcun genere. Capisco l'avversità dell'appassionato medio per questo modello, ma qui rasentiamo l'integralismo Il prossimo anno buco la marmitta come quello della Viper nera, chissà che non risulti più "simpatica"...
E' vero. Passa facilmente in fanteria. Gomma o alluminio? Vedrai che in quelle ufficiali ci sara'. Anche violetta ha patito la concorrenza /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La viper nera tira sempre!
Alluminio, la gomma la vogliamo al massimo nella suola delle scarpe. Questa è una 360, ma il risultato non cambia. Violetta c'è, l'ho vista in due/tre filmati (cui link volendo ti lascio in privato) e romba parecchio, come ho imparato Sabato :wink: