Interni stupendi....si capisce che non sono tra i più moderni, ma restano stupendi.... Sto valutando se darti una rep+, devo pensarci ancora un po' viste le scarpe /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Una California particolare... Molto bella. Colore e interni. L'unica cosa che non mi piace molto (oltre al tachimetro) è la pedaliera. Il copri pedale sul freno è di serie o l'hai messo tu?
Tutto di serie! Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che sono intervenuti con un commento, una visita, un rep+. Fa sempre piacere vedere che c'è interesse!
è il piccolo riscatto di una macchina spesso bistrattata dagli appassionati Ferrari ma, da quello che vedo, molto amata da tutti gli altri. sono felice di far parte di quest'ultimo gruppo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
D'altronde credo che il segmento delle GT/convertible stia rapidamente perdendo quote "importanti". Non mi vengono in mente alternative alla California che non siano la Mercedes SL. Sarà per la linea che necessariamente viene deformata dalla presenza del tetto rigido? Sono d'accordo che l'appassionato Ferrari punti al massimo, all'emozione pura e incontrollata (vedi 458 speciale e simili), ma credo che quest'auto si rivolga ad un pubblico differente da quello che comprerebbe la tipica supercar da giro domenicale. E' veramente sfruttabile e comoda, sicuramente per questo perde un po' quell'aura di occasione propria di vetture ben più esagerate e senza compromessi, ma ne guadagna quando si tratta di conviverci volendo anche quotidianamente. Al mondo l'auto perfetta a tutto tondo non esiste, sfortunatamente. :wink:
hai sintetizzato in poche righe le conclusioni di qualche migliaio di discussioni da forum /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque sì, è vero, purtroppo la linea delle cabrio a tetto rigido è condizionata, nel posteriore, dalla soluzione tecnica. però per me con la california hanno trovato un buon compromesso, come per l' E89, con le dovute proporzioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La E89 per me rimane stilisticamente più riuscita, ma capisco la difficoltà nell'integrare i due piccoli sedili posteriori nella California, che sicuramente hanno inficiato la purezza della linea. Edit: per stilisticamente più riuscita intendo al posteriore!
ma anche l'E89, se la guardi da dietro, ti accorgi che è sgraziata, ha il cu..lo grosso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Come promesso (in sintesi. Davvero belli): 1. Visione di insieme Appagante e soddisfacente. Se solo l'abitacolo e' arioso come meta' di quello della 458 spider, ditemi dove devo firmare. Per me e' come passare da una cassetta per le ceneri ad una bara. 2. Gruppo strumenti Il contagiri vinaccia e' bello, ma il fatto di averlo di quel colore senza avere altri partciolari che lo riprendono sembra dirmi: sono una Ferrari, dovrei essere rosso ma essendo una Ferrari piu' da turismo forse non posso portare un rosso acceso, boh. Bello il quasilimite del fuorigiri vericale. Il disegnatore invece del tachimetro, poverino, ha perso l'occasione di non dire qualcosa. Di sbagliato. 3. Pannello porta Molto bello. L'assenza di cuciture nella parte superiore lo fa sembrare piu' plasticoso di quanto -ovviamente- non sia. Avevo riscontrato lo stesso effetto sui montanti della mia 997. Il tweeter, vabbe', se lo erano dimenticati in fase di studio. Spero. La taschina morbida invece la trovco capiente ed intelligente. Molto meglio di quelle rigide che non servono ad una cippa. Altrettanto bella la leva di apertura integrata nel maniglione per chiudere la portiera. 4. Lato guida inferiore sinistro Bravi, completo e ben rifinito anche nelle parti meno visibili. Nulla da dire se non annuire compiaciuti. E poi riguardarlo e domandarsi chi si sia dimenticato di ricoprire il pelle (anche nera, volendo) il cannotto dello sterzo. 5. Capezzoli No comment /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 6. Pedaliera Approssimativo il poggiapiedi, avrei preferito il pedale del freno con la gomma e non riesco a capire se si siano dimenticati di togliere la pellicola protettiva dell'alluminio lato acceleratore. Spero sia cosi. Intelligente il tappetino con la gomma. 7. Bracciolo centrale Bella la cucitura a contrasto sul lato, ingeneroso l'effetto fotografico dell'alluminio anteriore dove c'e' il posacenere (se e' alluminio). Se e' plastica... buuuh!!! 8. Cassetto portaoggetti Vomito. Vedo quella maniglia di plastica e vomito. Neanche sulla Punto dei miei suoceri. Invece non mi disturbano le brugole a vista nel pannello davanti ai piedi del passeggero. 9. Cruscotto Rivedi sopra. Aggiungo che non mi dispiace il display digitale. 10. Ambaradan multimediale Si, lo so che non si compra una ferrari per quello, ma visto che te lo fanno pagare ai prezzi ferrari vorrei un qualcosa di meglio, almeno in termini di qualita' percepita dei materiali. Cheap. 11. Sedili e agganci Beh, che io abbia una passione per l'aggancio delle cinture di sicurezza in pelle e' noto, mi fa piacere ritrovarlo. Bello l'automatico per le cinture, vintage. Vedo con (dis)piacere che la stessa squallida plastica della maniglia del cassettino fa bella vista di se anche come aggancio delle cinture. Anzi, sempra pure un altro colore, ma l'effetto e' sgradevole allo stesso modo Il resto esula dagli interni quindi passo. Certo non definirei capiente il bagagliaio. Quanti litri sono? Almeno ci sta una cassetta d'acqua da 6, sdraiata?
Evidentemente l'abitudine a certi interni curati (ogni riferimento a inglesi artigianali è voluto) fa apprezzare (o non apprezzare) cose di cui non mi ero neanche accorto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ti ringrazio molto per il tempo che hai voluto dedicare al commento! :wink: Rispondo a qualche punto, ove possibile: Due/tre anni fa partecipai ad un trackday a Imola organizzato da Ferrari dove un gentile proprietario di 458, nonchè amico, mi fece fare una sessione di pista da passeggero sulla sua auto, per capire la differenza (che si rivelò abissale) tra le vetture. Ovviamente dove la 458 eccelle è in pista, veramente una spada. Come abitabilità invece posso dire che la mia persona, 1,88m+casco, fatica a trovare posto nel coupè, mentre nella California ciò non avviene. Per non parlare di tasche laterali, vani portaoggetti, larghezza delle sedute. Non c'è paragone, la California è studiata per essere utilizzata tutti i giorni, la 458, anche se ha angoli più smussati dei precedenti modelli a motore centrale/8 cilindri, resta un'auto rigida, scomoda, calustrofobica. Proprio per sentire diverse opinioni riguardo il quadrante feci questa domanda. A prima vista neanche a me convinceva, poi ci ho fatto l'abitudine e adesso lo ritengo quasi elegante. Ammetto che la foto non rispecchia al 100% il color vinaccia poichè non tiene conto dell'ombra proiettata dalla palpebra del cruscotto, che scurisce il tutto. Un altro dettaglio che mi ero dimenticato di scrivere: l'andamento discendente della portiera è veramente ergonomico quando si parla di appoggiare l'avambraccio. A prima vista non si direbbbe ma risulta moto comodo. Giusto, il canotto dello sterzo presenta oltretutto una plastica veramente dura al tatto. Sinceramente non ricordo se fosse possibile avere il rivestimento in pelle, so che nelle Porsche serie 991 è possibile, ed ora capisco perchè. Il poggiapiedi oltretutto sembra preso di peso da una Lancia Delta. Ha anche quel feeling "morbido" quando si pesta con il piede, che ho sempre odiato. Per quanto riguarda la pellicola protettiva, parli del pedale dell'acceleratore o della paratia alla sua destra? Perchè se è a quella che ti riferisci, sono spiacente di comunicare che è di PURA PLASTICA. Tutto il bridge di fronte al bracciolo centrale è una singola fusione di alluminio. Posacenere compreso. Nulla da aggiungere qui. Quoto nella sua totalità. E' esattamente come sembra, l'aggancio delle cinture è della stessa plastica della maniglia del cassettino. Aggiungo che è l'unico pezzo che mi è rimasto in mano più volte in 3 anni di utilizzo. Fortunatamente torna in sede in pochi secondi, ma non dovrebbe accadere. Da dati ufficiali Ferrari 340 litri a tetto chiuso, 240 a tetto aperto. L'acqua ci sta anche in verticale. Per fare un paragone, sul 220d (che per inciso dovrebbe arrivare questa settimana) siamo a 390 litri. Proverò a fare qualche foto a tetto chiuso così da mostrare meglio le dimensioni, la prospettiva in effetti non aiuta. Saluti!
Era il minimo. ne valeva davvero la pena. Per quello avevo rimandato ad oggi che, essendo bank holiday in CH, avevo piu' tempo. Ricordami al C&C di farti sedere, assieme a me, in una macchina claustrofobica. Per fortuna non prenderai paura perche' i nostri avanbracci saranno vicini vicini. Tanto vicini. Troppo vicini. Andiamo a Milano. Ti faccio lasciare in un posticino (Borghi) la macchina una settimana e ti puoi scordare tutta quella plasticaccia. Incluso l'odiosa maniglia. La pelle fara' poi da padrona. La paratia. No, dai... Di plastica??? Vabbe'... In quella famosa settimana la facciamo rifare di alluminio, non disperare. Straslurp. Immagino il piacere nel toccarlo. Si che son curioso. La confezione da 6 di acqua e' il mio metro di misura. PS cavoli... Appena ho tempo (magari il prox WE se la lavo al ritorno da Siena) faccio delle foto simili con i miei interni.
Claustrofobica ai livelli della Elise? Ricordo i contorsionismi per entrare/uscire in quella di un amico, una volta dentro vietato muovere un muscolo! Volentieri, c'è veramente qualche dettaglio sottotono che va migliorato! E le impronte che rimangono sulla superficie! Magari!!! :sbav: