una buona idea...

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da tetsuo, 13 Luglio 2008.

1. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    ...siamo sicuri che basti per "fare i soldi"?

Apro questa discussione per parlare in modo tranquillo su tutto ciò che è uscito fuori riguardo Matteo Cambi ed altri "rampanti" dei giorni nostri.

Da più parti si è detto che Cambi è da lodare perchè ha avuto una idea innovativa e ha saputo lanciare un marchio.

Ergo, se qualcuno di noi avesse un'idea innovativa...dovrebbe essere semplice fare i miliardi...

Però a fare i miliardi sono quasi sempre due tipi di persone:
    1) chi già possiede i miliardi e si inventa qualcosa che moltiplica i miliardi...

2) chi ha il konw-how e le conoscenze per trasformare un'idea da 50.000 euro in una da 5.000.000 di euro...

Esempio?

Se io avessi nel cassetto un marchio simpatico, innovativo e che so (per una piccola indagine che posso aver fatto tra amici e conoscenti) che potrebbe tirare...come faccio a tramutarlo in un business?

Potrei far stampare 10.000 magliette con il marchio "innovativo/portasoldi"...e poi dovrei avere o mettere su una rete di contatti per fare sì che questa maglietta venga in qualche modo "vista in giro".

Poi, se il battage pubblicitario alla trasteverina dovesse funzionare, dovrei anche avere una serie di contatti che mi possano assicurare 2000 magliette al giorno per rifornire i primi negozi...più una agenzia che possa curare l'immagine del marchio...

e andando avanti così....

Premetto che sono un ignorante totale in fatto di marketing/merchandising ed altre parole ammmerecane...però in testa mi resta un dubbio...

siamo sicuri che basti una buona idea e la buona volontà?

2. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...dipende quanto è buona l'idea :-k

Renzo Rosso?

3. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    Renzo Rosso è da sempre il patron Diesel? :-k

perchè Diesel esiste da un sacco di tempo e all'inizio non era così diffusa nè tantomeno trendy...

mi piacerebbe sapere, ma parlo seriamente senza ironia, come hanno cominciato alcuni personaggi...

4. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...sì, sempre lui... fondatore con altri e poi s'è preso il marchio

5. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Senz'altro sì...il concetto stesso di brevetto si basa su questo presupposto. Il brevetto esiste proprio per tutelare le idee...

...riguardo i marchi invece direi che un marchio ha motivo d'esistere se rappresenta qualcosa, se certifica la qualità di un prodotto o di un servizio...se é svuotato di senso (come si fa spesso nella moda per esempio) é aria fritta e, personalmente, non me ne può fregare di meno anche se normalmente, quando viene efficacemente promosso, é suff. ad assicurare successo.

(chi sarebbe Matteo Cambi? 8-[ )

6. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...horacio pagani?

7. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    non mi sono spiegato bene e ho confuso le due cose.....sorry..:wink::wink:

la "buona idea" nel senso di brevetto ha, secondo me, alle spalle un bagaglio di esperienza/conoscenza e bravura inarrivabile...

il marchio non più di tanto....

esempio: se brevetti la chiave universale che, dopo una codifica via pc, ti fa aprire le auto, la porta di casa, l'ufficio, il negozio e il garage...sei un genio perchè hai studiato o ti sei messo il laboratorio a ideare una cosa geniale...

se invece, sfruttando le conoscenze che hai in discoteca, riesci a far mettere le tue magliette alle cubiste del Cocoricò per tutto luglio ed agosto...non sei geniale...sei furbetto....

ps
    Matteo Cambi è l'ideatore del marchio "GURU"...il margheritone...:wink:

8. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...perchè furbetto? è pubblicity, ci vuole anche quello
    e se lo fai senza pagare ancora meglio...

è come decidere di sponsorizzare un certo evento piuttosto che un altro, no?

9. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    per furbetto intendo...che non hai chissà quali capacità.....ti limiti a conoscere le persone giuste al momento giusto al posto giusto....boh...a me sembra molto più lodevole chi brevetta un sistema innovativo di frenata rispetto alle magliette "zuccastregata" o "GURU"...

10. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG

..ah, ok...comunque un'idea é un'idea...che discenda da un lavoro intellettuale o imprenditoriale (che poi sarebbe lavoro intellettuale anche quello...l'intuizione!)

Comunque il concetto di "marchio" non é di per sé negativo...tutt'altro! ...che poi ci siano degenerazioni é un altro discorso...

...ossignur...

PS ...oh, tetsuo, basta off topic interessanti oggi! ...mi stai trascinando in discussioni che non hanno niente a che vedere con BMW... :mrgreen:

(scherzo :wink: )

11. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    io ho notato che solo l'idea non basta...

bisogna avere la materia prima....i soldi e poi con le buone idee si può aumentare...ma se uno prova a partire da 0 è difficile che arrivi a 5 senza i soldi...cioè un capitale iniziale.

12. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    il fatto è uno... fare i soldi dai soldi è "facile"

dal niente è mooolto più difficile...

13. Lizzy

Lizzy Direttore Corse

1.517
    213
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...
    Però quando li fai dal niente c è molta più soddisfazione:mrgreen:

14. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    balle :lol::lol: una modella svedese che mi ero fatto su un cayenne a noleggio :razz: ha brevettato 1 mese fa il bat darknight gelato di algida, dedicandomelo, mi ha mandato un sms, attraverso una verosimile trasmissione messa in piedi appositamente per quell''sms su canale 5..
    :redface::lol::mrgreen:

15. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    ci credi che non ho capito niente? :mrgreen:

16. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...discorso controverso...da una parte sì, possiamo anche dire che inventare dal nulla un marchio di magliettine colorate e renderlo di successo non ha un gran valore aggiunto (se proprio aggiunge denaro a dismisura al conto corrente di chi l'ha fatto) ma é pur sempre vero che il capitalismo si basa anche su questo...l'arricchimento personale...e non ci sono regole per perseguirlo (se non quelle dettate dalla Legge e dal buonsenso). Siamo in regime di libero mercato...

Più che biasimare il Matteo Cambi in questione (al limite lo giudicherò per quello che ha fatto contro la Legge), personalmente mi stupisco sempre di quanta gente si trovi ben disposta ad assecondare questi prodotti di scarsissimo profilo...questo sì', mi stupisce sempre.

17. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.865
    23.154
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mah, io un'ideina l'ho avuta.
    Non mi fa guadagnare miliardi ma i miei 2.000 euro al mese puliti me li regala (tutti dichiarati e al netto delle tasse).
    Considerando che porta via circa un ora al giorno va piu' che bene (no, ahimè il guadagno non funziona proporzionalmente al tempo impiegato).
    All'inizio pero' non è stato semplice.
    Adesso ho addestrato mio padre che porta avanti la parte operativa della cosa.
    Non è niente di illegale/immorale.
    Semplicemente è la personalizzazione di prosciutti cotti (la scritta che vi fanno credere essere fatta a fuoco, per capirsi).
    Vi avrei messo il link del sito ma l'abbiamo fatto morire (andiamo sempre avanti con i soliti agenti multimandatari che sono veramente moto bravi).
    Il tutto è partito dal nulla (o meglio, girando con i rappresentanti di una mia ex che aveva un salumificio). :biggrin:
    Certo, da qui a fare i milioni di euro ce ne passa...

18. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    brava =D> ...il valore del lavoro, dell'impegno, della responsabilità sono quantomai fuori moda...

19. Penelope

Penelope Collaudatore

250
    58
    6 Luglio 2008
    Reputazione:
    14.282
    Gran Vitara

20. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...basta vedere la fuga di laureati a cui assistiamo :confused: ...siamo, nonostante tutto, un'ottima nursery di cervelli che poi creano ricchezza altrove...

Condividi questa Pagina