Una bella mappa su 335d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Waterskier, 29 Marzo 2007.

1. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

X Mod/Admin: si schèèèèrza... siam ragaaaaaazzi.....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

x Saurob: ti va di spiegarmi (anche qui, senza venire al Muggio:mrgreen: ) questa tua affermazione:

:-k

2. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    C'è poco da spiegarti... in un aspirato l'anticipo giusto ad ogni regime è determinante ai fini delle prrstazioni... più della curva di benzina

3. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Fermor estando che ci hai messo più di tre mesi a rispondere (ci hai pensato così tanto?:mrgreen: ), mi dici cosa cavole c'entra avere UNA CURVA PER OGNI SPECIFICO RAPPORTO, visto che si parla di G/1'...????:-k

Le uniche marce che potrebbero MARGINALMENTE essere interesate ad una curva differente sono le ultime 2, nel caso si voglia considerare la minima sovrapressione che si geera ad alta velocità nell'airbox se presente)...:cool:

4. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Fermo restando che io rispondo quando cavolo voglio e per di più ad un provocatore come te...

1° Ti abbiamo detto che le ultime moto hanno una mappatura dell'anticipo per ogni singolo rapporto e tu invece sostenevi il contrario dicendo una fesseria

2° Anche nelle auto le centraline elettroniche più evolute che si acquistano after-market permettono una gestione dell'anticipo per ogni singolo rapporto (se questo mai potesse servire su di una vettura...)

3° Nelle moto sportive gestire l'anticipo per ogni singolo rapporto è molto utile... Avere una curva più dolce nelle prime marce può fare la differenza ad esempio quando quando il valore di potenza massima può divenire un parametro trascurabile e persino deleterio al fine dell'ottenimento della massima accelerazione.
    In più, come ben saprai le moto hanno un air-box che funziona e soprattutto con le elevate velocità che raggiungono un minimo di sovralimentazione dinamica la si ha... ecco che avere un anticipo diverso nel 6° rapporto rispetto al 1° è essenziale.. Tanto più che a differenza delle auto, l'anticipo viene regolato non misurando l'aria effettiva presente nell'air-box ma solo e semplicemente l'angolo di apertura delle farfalle e regime dei giri...

Ecco.. ci sei arrivato... ma anche le prime marce in una moto a differenza delle auto dovrebbero avere un anticipo diverso... Eccoti spiegato il perchè... ne sei soddisfatto ora? Oppure vuoi che ti faccio anche un disegnino... magari rispondendoti tra 3 mesi!!! :)

5. saponettarovente

saponettarovente Collaudatore

477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d

Finalmente uno che ne capisce !

6. saurob

saurob Direttore Corse

2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    :)

Grazie. Ribadisco che nelle auto avere la curva dell'anticipo su ogni singolo rapporto serve a bene poco...
    1) Perchè nessuna auto stradale ha un vero air-box
    2) Perchè solitamnete le velocità in gioco sono molto inferiori (un air-box fatto come dio comanda fa snetire la sua sovralimentazione dinamica a partire dai 250 km/h...)
    3) Non si hanno le difficoltà nei primi rapporti nel gestire coppia e potenza ocme sulle moto..

7. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Miiii, ma quanto sei SUSCETTIIIIIIBBBILE....:lol:

Volare un po' più bassi, no èh?!:mrgreen:

Io non ho mai detto di essere il conoscitore della tecnica motoristica in assoluto, anzi...:cool:
    Stavo solo RAGIONANDO e anche con pacatezza, credo.:cool:

Di elettronica ne so ben poco, vado solo A RAGIONAMENTO. E partendo da questo presupposto MI PARE STRANO che vi siano differenza COSIì MACROSCOPICHE (come tu lasci intendere) tra le curve inserite e quelle ottimali, in particolar modo RAGIONANDO partendo dal rpesupposto che I TEMPI DEL CRONOMETRO FANNO VENDITE!!!!!:cool: :cool: :cool:

Comunque, mi ripeto, non sono aggiornato... almeno, mi fermo al 2003, dove ti posso assicurare che sulla YAMAHA R1 (che io possiedo e uso in pista) a differenza tra la centralina ORIGINALE e quella mappata d BEPPERUSSO (e con tanto di aiurbox YEC) è ASSOLUTAMENTE MINIMA!!!

Tornerò sull'argomento quando mi sarò aggiornato....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Condividi questa Pagina