Ultimamente ho comprato un oggetto da un venditore ebay e la transazione è bella che chiusa, tutto andato a buon fine e tracciabile su ebay con email scambiate, comunicazione di pagamento etc, solo il pagamento non è tracciabile poichè è stato fatto tramite postepay. L'altro giorno mi arriva una sua mail sul mio indirizzo privato (no ebay) in cui mi dice che mi ha mandato un messaggio tramite ebay in cui mi chiede di "cortesemente" rinunciare (formalmente) all'acquisto dietro restituzione del denaro da parte sua (sempre formalmente) al fine di riprendersi le commissioni che ebay addebita in seguito alla vendita. A parte il comportamento poco "ortodosso" di questo tizio mi chiedo una cosa sulla quale aspetto un vostro parere: ammesso che io confermi questa sua richiesta, per fargli guadagnare sti quattro spiccioli , a quali potenziali grattacapi potreei andare incontro? fatemi capire Grazie
e con i feedback poi come fate? Io gli pagherei le commissioni di ebay che saranno 2 euro senza fare tanti impicci e creare antipatie
esatto. bella questa! I feedback già sono stati dati da ambo le parti, come dicevo, la transazione è già conclusa a tutti gli effetti solo che il tizio ha escogitato questa escamotage per non farsi addebitare le commissioni che ebay si prende sulle vendite (credo che sia una percentuale sul prezzo raggiunto) e che non può essere altro che qualche euro secondo me. Tra l'altro l'oggetto non è costato neanche poco rispetto al valore di mercato per cui non vedo cosa gli può cambiare. bah! Adesso capisco perchè era disposto a tutto ma non al pagamento tramite paypal, voleva lasciare il pagamento non documentato per poter fare questa cosa.
Quanto ti è costato l'oggetto? Il pagamento tramite paypal sicuramente non l'ha voluto perchè anche lì ci sono delle commissioni. Ebay è tanto bello e tanto comodo per i che compra... ma per i venditori non è per niente gratuito. Bisogna pagare il costo dell'inserzione(proporzionale al prezzo di partenza) e una commissione sul valore finale(percentuale). Se poi l'acquirente paga con paypal se ne va un'altra commissione(sempre percentuale). A conti fatti.. su una vendita di 100 euro il venditore può smenarci anche 10 euro o più tra commissioni e costi d'inserzione...
Aiuto... ebay sulla vendita e' caro..... Commissioni sul valore finale* Prezzo finale Commissione sul valore finale Oggetto non venduto Nessuna commissione applicata EUR 0,01 - EUR 75 7,75% del prezzo di vendita finale EUR 75,01 - EUR 1000 7,75% degli iniziali EUR 75,00, più 4,75% del restante prezzo di vendita finale Oltre EUR 1000 7,75% degli iniziali EUR 75,00, più 4,75% dell'importo compreso tra EUR 75,01- EUR 1 000,00, più 2,25% dell'importo superiore a EUR 1 000 dichiarando sta cosa... risparmia dei soldi..... basta fare due conti
IN Pratica lui recupera 14,11 euro non tanto ma si paga una pizza paga 5,81 euro per i primi 75 euro e 8,30 per la parte da 75 a 251 ( 176 euro ) = 14,11 non credo riesca a recuperare le tariffe di inserzione, se la transazione viene annullata di comune accordo
ah, non pensavo arrivasse a tanto. Certo che se vende parecchio, con questo stratagemma di tanto in tanto ci guadagna non poco.
Cmq... su questa cifra ha pagato di sicuro 14,17 di commmissioni. Più la tariffa di inserzione che varia da 0,15 euro a 2,80 euro. Ipotizzando 10 euro di spedizioni e il pagamento con paypal ci sarebbero altri 9,22 euro(paypal si prende le commissioni sul denaro trasferito, quindi comprese le spese di spedizione). Il tipo dai tuoi 251 euro a intascato circa 251-14,17-2,80=234 euro... se avessi pagato con paypal 224,80 euro. Visti margini minimi che ci sono con la concorrenza spietata che c'è il suo guadagno non è altissimo...
toh se riesce a recuperare pure quelle di inserzione sono 0,15 euro per la partenza a 0,99 poi potrebeb dipendere da come ha creato l'inserzione, tipo opzioni vetrina ecc... ma non credo che con un vostro accordo possa recuperarle.. occorre un reclamo per acquirente non pagante... che si concluderebbe con un ammonimento all'acquirente e il recupero a questo punto della tariffa di inserzione
No le tariffe di inserzione non si recuperano... però se rimetti in vendita lo stesso oggetto non le ripaghi.
Cambia il discorso del costo del servizio, se questo oggetto era inserito all'inteno di un negozio... a questo punto le tariffe son diverse :) ovviamente piu' contenute..... personalmente le mie vendite a prezzo fisso le sto dirottando su www.kijiji.it zero commissioni
le spese d'asta sono bassissime, le spese sul valore finale le avete gia calcolate... Imho dai una mano al venditore e annulla la vendita...magari ti fai dare 5€ o uno sconto sul prox acquisto.. io solitamente concludo fuori ebay, chiedendo uno sconticino.. Adesso ho preso 2 siviglia a 170€ compresa sped cn celere1 anziche 185€
Ok. adesso comincio a capire. Allora riguardo a eventuali aspetti negativi per me nell'accettare questa sua richiesta ce ne sono?
Hai ragione non ho considerato foto, vetrina, sottotitoli, grassetto ecc... se poi ha un negozio ebay paga ancora di più! Cmq non può fare questo giochetto troppo spesso.. quelli di ebay controllalo massicciamente... se lo fai di routine di sgamano subito!