Un quesito per chi possiede una M3 SMG2 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Un quesito per chi possiede una M3 SMG2

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da M3 Motorsport Power, 31 Dicembre 2007.

1. norijuki343

norijuki343 Collaudatore

402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Sarebbe bello fare dei test seri e scientifici per capire quanto può cambiare usare una tecnica piuttosto che un'altra...

Non stiamo qui ad arrovellarci su queste cose teoriche, la mi tristissima realtà è che un buon 70% delle persone che sono in giro non hanno la minima idea di cosa voglia dire FRENARE..

..e con questo mi riferisco a tutti quelli che per fare una staccata in pista iniziano ad appoggiare il piede sul freno 300 metri prima di quanto serve, a chi non ha bene idea di quanto può frenare una macchina se si pesta veramente sul freno per arrivare poi a tutti quelli che quando sentono l'abs entrare in funzione "levanoilpiedechenonsisamaichesistiarompendoqualcosa"...

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non so, io la frizione la schiaccio all'ultimo.

Ho invece fatto dei test per vedere se ero più bravo io o l'abs.

Con la 535d è stata dura ed a 100km/h il vantaggio non era apprezzabile con i sofisticatissimi mezzi che avevo a disposizione (un pezzo di gesso e una video camera).

Con la Mini invece la differenza era sensibile.

3. norijuki343

norijuki343 Collaudatore

402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Sono un pò maligno... che la bmw abbia voluto spendere un pò di più a sviluppare un buon software di gestione dell abs sulle sue auto piuttosto che sulle mini ?? :D

In condizioni di asciutto sicuramente la differenza è minima, sul bagnato ci vuole molta sensibilità per combattere contro l'abs... sul ghiaccio invece è molto più facile vincere imho..

C'è però da dire che un conto è fare dei test con calma in un piazzale e un conto è trovarsi nella situazione di emergenza dove è facile perdere per un attimo la lucidità e forse (a parte che sulla neve) li vince sempre l abs..

4. filippot

filippot Secondo Pilota

729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
    Ma poi mi chiedo anche: se arrivo lanciato, devo inchiodare e mi accorgo che sono obbligato a schivare vendo ancora una velocità elevata (> 100 km/h), se ho la frizione premuta rischio di fare il blocco di ponte perchè vuoi la concitazione del momento, vuoi la sorpresa nel trovarmi un ostacolo o altro, rischio di staccarla brutalmente. Le differenze sono filosofiche e, nelle scuole di pilotaggio, dipende dall'estrazione dei piloti: penso che difficilmente un pistaiolo ti dirà di premere freno E frizione insieme, il contrario te lo dirà un rallysta; a me è capitato così (Aci/Csai: giù frizione- GuidarePilotare: se avessi schiacciato la frizione mi avrebbero impiccato).
    Concludo: avendo dovuto mettere in pratica ciò anche su strada, so che se avessi schiacciato la frizione, probabilmente avrei vinto un soggiorno benessere al Grand Hotel "Traumatologici&Riuniti", quindi ho avuto l'ennesima prova che schiacciare la frizione è paragonabile alla coperta di Linus.

5. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La frrizione la si usa anche per recuperare un sovrasterzo fuori controllo.

La ratio è quella di liberare il retrotreno dalle forze di trazione e riportare carico sull'assale, in questo modo si ha tutta l'aderenza laterale disponibile.

Per la stessa ragione sarebbe meglio recuperare il sovrasterzo pelando il gas, in maniera che seppure sottraggo dell'aderenza laterale, in realtà porto maggiore carico e quindi maggiore aderenza.

Ovviamente sul ghiaccio in caso di guai è sempre meglio fare in modo di ridurre la velocità piuttosto che tentare un recupero aumentandola.

Insomma non c'è mai una regola fissa e per terminare questo lungo OT, adesso dovrebbe essere chiaro perchè l'smg abbia un funzionamento così complesso.

6. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Grande Maestro di caraté giapponese di un mio collega:"Non pensare! Fare!!!"

...Ai tempi dell'Università sono andato a sciare con un amico che sciava in modo davvero divino, quando gli ho fatto alcune domande sulla sua tecnica non mi ha saputo rispondere, non sapeva nemmeno spiegarmi coma faceva a curvare...

Spero di essere stato utile:mrgreen:

7. john titor

john titor Kartista

108
    1
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    16
    m3 e46
    e qui si apre un bel dilemma:
    è meglio essere o apparire ?
    :mrgreen: