Un quesito per chi possiede una M3 SMG2 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Un quesito per chi possiede una M3 SMG2

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da M3 Motorsport Power, 31 Dicembre 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Completo il discorso ricordando che tutte le E46 compresa la M3 smgII hanno un sensore che riconosce il blocco di ponte e che da una leggera apertura del gas proprio per scongiurarlo.

    Ora dato che si tratta sempre di roba elettronica, non escludo a priori che non si verifichi mai, ma attenti a non confondere il blocco di ponte con il serpeggiamento dell'auto in staccata.

    Tutte le Bmw, grazie alla loro ripartizione dei pesi, hanno un rilevante percentuale di frenata al retrotreno, cosa che porta soprattutto nelle staccate violente ed in scalata, con il maggiore freno motore, ad una decelerazione molto elevata delle ruote posteriori che crea a volte dei disallineamenti.
     
  2. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...E tu fai finta di ascoltare anche noi che non capiamo un...
     
  3. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Dai non prendiamo il forum troppo sul serio....:biggrin: :biggrin:

    Comunque la mia non blocca dietro neppure in singolar tenzone contro GT3.....

    http://www.ilcavalieresolitario.it/video/per un soffio.wmv

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
  5. john titor

    john titor Kartista

    108
    1
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    16
    m3 e46
    allora anche le m3 e46 manuali danno il leggero colpo di accelleratore in scalata ?

    quando dopo che hai scalato senti le gomme posteriori che fischiano
    penso ci sia poco da chiarire su cosa stia succedendo :wink:

    che poi, ora che ci penso, il blocco del ponte lo fa pure la nuova m3, (nonostante le nuove tecnologie ) quindi cè poco da stupirsi (o dire che non si crede :biggrin: ) se lo fa anche la vecchia m3 e46
     
  6. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    ahaha.ahahah.....

    No, Filippo mi sarebbe sfilato a fianco a velocita' warp con gomme incendiate e freni in fusione pur di non starmi dietro mentre io certamente avrei fatto il lungo della vita scavando un tunnel fino a Bologna e dintorni.......:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Fauna locale. Dopo mi ha anche rimbrottato dietro....[-X [-X [-X
     
  7. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    io giro sempre in S5 (S6 solo in pista) e la doppietta la fa

    la mia è 01/2004
     
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Quindi ricapitolando

    Ranger - SI - 2002
    T3clis - No - 2003
    GiacoM3 - SI - 11/2002
    Carsico - SI - 2002
    Jhon Titor - SI - 2002
    Fable - NI - 6/2002
    Alexanco - SI - 1/2004

    mannaggia Alexanco, mi smonti la teoria :D

    Scherzi a parte sembra che 6 su 8 facciano questa doppietta indipendentemente dall'anno (anche se l'unica post 2002 che la fà è quella di Alexanco) quindi mi viene da pensare che ci siano 2 differenti modi di gestire le cambiate e che il conce possa scegliere quale dei due attivare.... il problema è spiegarlo a quelli di BMW.

    Aspetto anche gli altri possessori di M3 SMG così da migliorare la statistica.
     
  9. willow

    willow Kartista

    203
    4
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36
    M3 e46 smgII & suzuki gsxr 750
    willow -SI - 2002
    lo fa anche la mia...
    è un po OT però aggiungerei che a motore freddo, quindi più che altro olio cambio freddo, ad un regime di giri molto contenuto (2000 - 2500) la doppietta me la fa anche in cambiata a marcia superiore (da I a II, da II a III) sicuramente per agevolare l'inserimento marcia..
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si ma solo quando si manifesta il blocco di ponte, e dato che per agire deve rilevare un microbloccaggio, la leggera sgommatina la sentirai sempre.



    Il blocco di ponte è un vero e proprio bloccaggio dell'asse posteriore e non un piccola sgommatina, se invece senti uno stridio di gomme prolungato, questo è dato, come dicevo prima, dalla decelerazione delle ruote, che può anche procura dei serpeggiamenti.

    Prova a fare una frenata violenta cercando di non arrivare al bloccaggio delle gomme ti accorgerai che queste fischieranno pur non arrivando a bloccare e quindi a far intervenire l'abs.:mrgreen:

    S
     
  11. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ok, aggiunto anche tè

    Ranger - SI - 2002
    T3clis - No - 2003
    GiacoM3 - SI - 11/2002
    Carsico - SI - 2002
    Jhon Titor - SI - 2002
    Fable - NI - 6/2002
    Alexanco - SI - 1/2004
    Willow - SI - 2002
     
  12. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Beh, ma un blocco al ponte e' qualcosa di piu' di sentire fischiare le gomme posteriori.

    Siamo sicuro che stiamo parlando della stessa cosa ???
     
  13. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    domanda OT x The Lone Ranger®: dove è in che modo hai fissato la cam per far il filmato che hai postato?
     
  14. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Se la macchina fischia in scalata vuol dire che il ponte è bloccato (anche se le ruote non sono ferme) e questo non è pericoloso se succede in rettilineo, ma se succede in curva :-k (tra l'altro non c'è bisogno di far fischiare le gomme per bloccare il ponte).

    Aggiungo che nel caso della frenata descrittà da Nicola le ruote che fischiano sono le anteriori che però sono anche caricate dall'80% del peso della macchina e quindi faticano a bloccare. Prova nel mentre della frenata a buttar giù marce e dimmi se non senti il culo che và a dx e a sx... quello è il blocco di ponte (agevolato tra l'altro dallo spostamento del carico all'anteriore).

    In poche parole il blocco di ponte sarebbe come tirare il freno a mano, e non è allegro farlo in mezzo ad una curva.
     
  15. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Se le gomme fischiano è perchè si ha esagerato, ma nel 98% dei casi le gomme non fischiano perchè come dicevo prima non c'è bisogno di farle fischiare.
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sicuramente non è piacevole, altrimenti decenni fa non avrebbero inventato il puntatacco.
    Ma siete sicuri che non siano al limite del bloccaggio, anche a causa dei freni?

    Se bloccaggio vero e proprio fosse vi sareste girati spesso.
    Facciamo un censimento di quelli che si son girati in inserimento scalando..
     
  17. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Eccomi... nel passaggio 3/2 quello più bastardo per le nostre M, il divario tra le 2 marce si fà sentire.
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Perdonami ma non è vero, le gomme iniziano a fischiare prima del bloccaggio, quando la decelerazione della gomma è superiore a quella del veicolo, ciò non significa che le ruote sono bloccate e nemmeno che ci sia una rottura dell'aderenza, tuttalpiù una diminuzione di quest'ultima sulle ruote posteriori più scariche, che appunto può dare origine a dei serpeggiamenti.

    Per quanto riguarda l'asse posteriore fischia pure quello solo che quando accade, generalmente fischiano anche quelle davanti ed il loro rumore copre quello delle ruote di dietro.

    E' forse bene ricordare che comunque si può verificare solo a bassa velocità e nei rapporti più corti perchè l'inerzia del motore e l'abs che sblocca la ruote inchiodate non fanno nemmeno spegnere il motore.


    Inoltre a bassa velocità l'abs a causa della minore rotazione per sec. della gomma riceve meno dati dalla ruota fonica ed agisce con meno precisione.
     
  19. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Temo di non capire il senso del tuo discorso.

    Se c'e' un blocco al ponte, entrambe le ruote sono bloccate e quindi in qualche modo devono fare rumore.

    Io almeno non ricordo di avere mai sentito una gomma bloccata che non facesse qualche sorta di rumore. A meno che quella gomma non sia a contatto con l'asfalto ma mi sembra davvero un caso limite.....

    Ora se entrambe le ruote posteriori sono bloccate, la macchina ha delle reazioni molto evidenti e rapide al limite della violenza, e nel caso delle SMGII, la situazione e' aggravata dal fatto di non potere intervenire sulla frizione per ridare aderenza all'asse posteriore.

    La macchina tende a partire di traverso in maniera secca, e, a meno di non essere Zanza, Birra e compagnia, girarsi e' davvero un attimo, specie se il bloccaggio avviene ad alta velocita'.

    E non deve essere una bella esperienza.....
     
  20. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Le ruote fischiano quando si scaldano per il forte attrito, e questo può succedere durante un bloccaggio oppure poco prima (in auto con l'ABS ovviamente si sente solo il fischio del "poco prima visto che evita il bloccaggio), ma la cosa importante è che devono avere del peso sopra. In caso di frenata folle il peso della macchina si sposta all'80% sull'anteriore quindi dubito che le ruote dietro possano fischiare (prendendo come esempio la frenata descritta da tè).

    Se poi la frenata la fai sul dritto senza toccare le marce il culo non serpeggia, se invece butti giù marce il culo serpeggia. Ora cosa fà serpeggiare il sedere della macchina????
     

Condividi questa Pagina