Un quesito per chi possiede una M3 SMG2 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Un quesito per chi possiede una M3 SMG2

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da M3 Motorsport Power, 31 Dicembre 2007.

  1. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ok, quindi strazeriv e carsico la vostra lo fà sempre sopra i 4000 giri giusto???

    Ma lo fà anche in frenata?? Tipo stacco a 160 in terza fino a fermarmi e nel frattempo scalo marcia la macchina in scalata dà il colopo sull'accelleratore?
     
  2. Carsico

    Carsico Secondo Pilota

    561
    65
    21 Agosto 2007
    Trieste
    Reputazione:
    3.023
    M3E46SMGII / 318isE30 / 318E36
    Mah, nella guida normale a 160 sarai in 6 o 5. Se passi direttamente in 3 PENSO dia un colpetto ma, vergogna vergogna, non ne sono sicuro .... forse anche no. La ho da 2 mesi e stò ancora "studiando".:wink:
    Domani provo:mrgreen: e ti so dire!
    Buon 2008!
     
  3. john titor

    john titor Kartista

    108
    1
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    16
    m3 e46
    ma voi che m3 avete ????
    scherzo :wink:

    un conto è la doppietta che fa quando si fa il kick down
    che è bella evidente e non è il problema che ha posto il nostro amico.

    un'altro è quando per esempio da terza scali in seconda senza pigiare sull'accelleraore (nel caso di una staccata al limite) e l'smg fa una rapidissima doppietta che bisogna starci attenti per sentirla
    probabilmente non ve ne siete accorti ma credetemi la fa,

    poi che sia efficace come una doppietta manuale è un'altro discorso,:wink: però la doppietta la fa

    il problema è che se si è in s5 o s6 il cambio cambia in pochissimo tempo e non è che l'smg può aspettare un bel colpo di accelleratore automatico e poi mettere la marcia, senno addio 80 millesimi di cambiata :wink:

    io dopo che mi son mezzo girato a causa di questo problema (non conoscevo la vettura e pensavo fosse meno brusca)
    quando ora mi trovo in queste situazioni di cambio che potrebbe causare un blocco al ponte, non appena sento che la marcia viene disinserita do una bella accellerata, ed il problema del blocco sparisce, l'unica pecca (se si può definira tale) è che in questo modo il tempo di cambiata aumenta in quanto l'smg ho notato che aspetta un pelino di più nel fare il cambio marcia.

    anche se a dire il vero per un pilota il blocco al ponte non è un problema in quanto per fermare una vettura in pista vanno usati i freni e non il cambio:wink:

    chiudo la noiosa storiella riassumendoti che la doppietta la fa se si fanno scalate cazzute (chiaro che se sei in coda e scali da 2 a 1 la doppietta non la fa ) solo che è molto meno evidente della doppietta che l'smg fa nel caso di scalata con il gas on.
     
  4. john titor

    john titor Kartista

    108
    1
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    16
    m3 e46
    si lo da, ma è molto meno evidente rispetto a quello che farebbe se tieni il gas on.
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    OT veloce: ma si può fare il puntatacco con l'SMG??
     
  6. snoopdogg

    snoopdogg Kartista

    184
    7
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    338
    Bmw 123d coupè
    Io sapevo che lo facesse sempre, proprio per scongiurare errori in scalata.
    :wink:
     
  7. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Ma francamente con il SMGII non ho mai sentito il bisogno di fare il punta e tacco non avendo mai avuto problemi di blocco al ponte e quindi non ho mai provato ma non sono sicuro che sia possibile.

    Il cambio SMGII durante la fase in cui la frizione e' aperta interviene sul Vanos per ridurre i giri.
     
  8. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    si volendo si, pero lo riesci piu che altro a fare con camabio in s3 e cambiate base di giri, che premi la paletta e hai il tempo di dare il colpetto di gas tu e poi lui innesta la marcia

    in pista con tutte cambaite o scalate alto di giri non ho mai provato asd
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quindi confermi che blocchi al ponte non ne fa?
     
  10. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ..La mia la fa quando vuole...:mrgreen:

    ...A perte gli scherzi, all'inizio avevo lo stesso problema, ora non ce l'ho più, forse perchè mi sono adattato...

    ...Comunque l'impressione è che dipenda dal programma, il ponte non si blocca se hai programmi alti in manuale oppure se hai programmi bassi ma guidi veloce: scali senza frenare o scali frenando molto. In mezzo blocca.:-k
     
  11. The Lone Ranger®

    The Lone Ranger® Collaudatore

    271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    A me non e' mai capitato di avere blocchi al ponte.

    Capita di avere il retrotreno che si alleggerisce e che magari scivola da una parte o dall'altra ma questa e' un'altra cosa.
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti, questo è conseguenza dei trasferimenti di carico. Come al solito bisogna fare la tara del 50% minimo di ciò che si legge.:mrgreen:
     
  13. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t

    ...L'SMG II in certi casi blocca il ponte, trasferimenti di carico o meno...Ma mai da essere davvero pericoloso, cioè a velocità contenute...Provare per credere, basta ingannare bene la centralina, volontariamente o involontariamente...

    ...Pensa a chi la tara ce l'ha e crede di non averla...:mrgreen:
     
  14. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Si, basta sincronizzarsi con la cambiata
     
  15. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ok, ricapitolando

    Ranger - SI - 2002
    T3clis - No - 2003
    GiacoM3 - SI - 11/2002
    Carsico - SI - 2002
    Jhon Titor - SI - 2002
    Fable - NI - 200???
     
  16. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Non ci sono balle che tengano, se si scala senza doppietta il ponte si blocca, poi ci può stare il trasferimento di carico, lo scarico di responsabilità, l'iva agevolata etc etc ma ciò non toglie che scalare a 5000 giri senza un colpo di gas le ruote dietro si inchiodano (o tendono a farlo) e con l'autobloccante le cose possono solo peggiorare.
     
  17. Carsico

    Carsico Secondo Pilota

    561
    65
    21 Agosto 2007
    Trieste
    Reputazione:
    3.023
    M3E46SMGII / 318isE30 / 318E36
    Per togliere il ? la mia è 2002.
    Lo fa anche in scalata, gas off, anche se è quasi impercettibile.
     
  18. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ok perfetto, grazie mille :wink:

    Se quella di Jhon titor (o ex Frank M3) è un 2002 e invece quella di Fable è un 2003 si potrebbe arrivare alla conclusione che le post restyling montano una logica diversa e che quindi le renda più CAPRE.
     
  19. john titor

    john titor Kartista

    108
    1
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    16
    m3 e46
    fai solo il tacco perchè il punta è automatico :wink:
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non hai capito: chiedevo al Ranger se gli fosse mai capitato. L'ho chiesto a lui perchè lo conosco e so come guida.
     

Condividi questa Pagina