Un quesito per chi possiede una M3 SMG2 | BMWpassion forum e blog

Un quesito per chi possiede una M3 SMG2

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da M3 Motorsport Power, 31 Dicembre 2007.

1. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    La vostra M3 fa la doppietta in scalata??? Se la fà ve la fà in qualsiasi programma o soltanto in S4/5/6???

Vi chiedo questo perchè la mia non le fà e parlando col vecchio proprietario mi è stato detto che aveva fatto sistemare il software del cambio in modo che non desse colpi e risultasse più fluido possibile. Ora lui è riuscito nel suo intento, ma ora la macchina è potenzialmente pericolosa nella guida ipersportiva o su pista perchè mi blocca il ponte ogni scalata che faccio, devo premere io l'accelleratore per farla sdoppiettare e non è semplice non potendo decidere la sfrizionata.

Ho fatto presente questo in BMW e gli ho detto di controllare il software di gestione del cambio ma loro mi hanno detto che ho l'ultima release e che per loro è normale.

Per favore aiutatemi, ho bisogno di qualche feedback da voi possessori cosi vado a tirare il culo a quelli di BMW.

PS
    Per favore indicatemi anche mese e anno della macchina, non vorrei che si inventino qualche boiata sulle varie annate.

La mia è 1/2004

PPS.
    vi prego non ri-iniziate la diatriba secolare su quale sia la doppietta debraiata e su quale sia il tacco-punta :mrgreen::mrgreen:

2. giacoM3

giacoM3 Collaudatore

267
    3
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    20
    smart cabrio
    scusami,non vorrei sbagliarmi ma la scalata con doppietta la mia la fà soltanto in modo aut. e sopratutto se il programma di cambiata è alto.E come si sente!!!anno 11/02

3. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    io ricordo che la doppietta la fa, però non mi ricordo in quali programmi di cambiata... :-k

mi sa che ti hanno cambiato qualcosa però :-k

4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Certo che bisogna essere proprio estrosi per fluidificare la guida escludendo il puntatacco (non è una doppietta).

E poi mi chiedete perchè io odi gli elettroattuati??

5. The Lone Ranger®

The Lone Ranger® Collaudatore

271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Sono davvero sorpreso che qualcuno si sia messo a smanettare sulla logica del SMGII.

Sarei davvero curioso chi l'ha fatto e comunque non capisco la motivazione. In altre parole non vedo come togliere il blipper possa rendere piu' fluido il cambio. A me sembra vero il contrario.....

In ogni caso, il blipper che io sappia e' previsto su tutti i cambi SMGII anche se poi interviene solo quando e' veramente necessario e quindi quando la differenza di giri motore/cambio e' tale da rischiare il blocco del ponte.

Sulla mia 2002 funziona bene.

6. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Mi viene un dubbio: può essere che il colpetto di gas lo dia solo a controlli inseriti??
    Se non ricordo male la mia ha questa funzione, solo che non ci ho mai fatto caso perchè il puntatacco lo faccio sempre da solo.

7. john titor

john titor Kartista

108
    1
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    16
    m3 e46
    la doppietta la fa in tutti i programmi, solo che è più accentuata man mano che aumenti la velocità di cambiata,
    ad ogni modo la doppietta automatica non è invadente come si potrebbe pensare e soprattutto non sempre evita i blocchi al ponte, provare per credere, nei casi più estremi la doppietta va fatta in modo manuale.
    la mia è un 10 - 2002 ma al cambio smg 2 gli sono stati fatti svariati interventi di aggiornamento

8. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    la mia la doppietta la fa solo quando scalo ad acceleratore aperto

se scalo che tipo sono sul freno non fa nulla, al max mi pare lo faccia (ma non ne sono sicurissimo) proprio se sono alto di giri (sopra i 6000) in s5

ma ti dico s5 perchè quando mi capita è in pista e l's5 lo uso praticamente solo li...

prova già scalando con l'acceleratore aperto, che se li te la fa chiaramente, non dovrebbe avere fatto nulla al cambio.

ah altra cosa, per il blocco di ponte mi sembra molto strano, in quanto tutte le bmw piu recenti, persino quelle manuali, se rischi di fare il blocco di ponte buttano loro un po di benzina per evitare di fartelo fare

lo so perchè a misano all'ultimo corso che ho fatto c'era un esercizio con la serie 1 130i, manuale, dove bisognava fare blocco di ponte, e loro hanno dovuto escluderlo compeltamente da centralina (con esp, abs ecc) per farlo, senno non si riusciva

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Sapevo anche io così.:wink:

10. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    In teoria è così, in pratica questa feature non funziona proprio così bene. A Monza una M3 E92 si è girata in parabolica proprio per il blocco ponte indotto da una brusca scalata, pur avendo i controlli inseriti

:wink:

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    L'elettronica da gas in condizioni normali, ma attenzione: se sei già in fuorigiri per trascinamento, è normale che non possa più far nulla a questo punto.
    E comunque mi viene difficile pensare che si sia proprio girato, i controlli sono a prova di primate, per girarsi non so cosa si debba combinare.:confused:

Considerazione: ma è possibile che uno che compra una macchina da 420cv non sappia fare il puntatacco?:eek:

12. john titor

john titor Kartista

108
    1
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    16
    m3 e46
    i controlli fanno quello che possono :wink:
    e non riescono ad andare contro le leggi della fisica
    se entri in curva troppo veloce controlli o non controlli ti giri punto e basta.

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ma devi entrare sfacciatamente forte e sbagliare di grosso, fidati.:wink:
    Io con la posizione intermedia del DTC e la pista viscidissima non sono riuscito a girarmi neanche volendolo.

14. T3cliS

T3cliS Direttore Corse

2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    no vabbe dai, in parabolica se arrivi molto forte dal rettilineo, senti che sottsterza, e per paura magari ti attacci al freno, esp o no penso che ti giri tranquillo....

15. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    In effetti da quella volta ha iniziato a imparare il puntatacco.

Comunque si è girato eccome, e per poco non ha picchiato contro l'interno. C'è da dire che è entrato proprio frenando al limite. Ma non è solo li, in tutto il turno in staccata aveva il posteriore che oscillava pericolosamente in scalata, proprio perchè l'elettronica non faceva alcuna doppietta (e lui neppure :wink: )

16. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Allora tralasciando il discorso cose'è la doppietta e cos'è il puntatacco che ora non mi interessa (e poi mi pare di aver già intrapreso il discorso altre volte) mi serve sapere se questa benedetta logica dell'SMG dà un colpo di accelleratore prima di inserire la marcia in scalata perchè la mia non lo fà.

Ora poniamo il caso di essere in terza a 5000giri e di scalare in seconda, la vostra dà il colpo di accelleratore?
    Da quello che ho capito quella di Ranger lo dà ma quella di T3clis non lo dà, la mia non lo dà e il ponte si blocca e ciò non è bello se ti capita di dover scalare in mezzo ad una curva.

Ranger - SI
    T3clis - No

17. M3 Motorsport Power

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ad accelleratore aperto la dà anche la mia, ma più che una doppietta sembra che lasci salire semplicemente di giri il motore.

Io pultroppo ho come organo di giudizio il CSL che però ha una logica tutta sua, quella fa le doppiette in qualsiasi scalata. Quello che voglio capire è se anche le normali M3 sono cosi.

18. strazzeriv

strazzeriv Secondo Pilota

994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    sinceramente non ci ho fatto mai caso..a me sembra che la mia la faccia sempre la doppietta..in scalata..qualsiasi programma sia

19. Ale_530d

Ale_530d Direttore Corse

2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    :-k ma come fate a non ricordarvi ? forse girate sempre con l'hifi a manetta:mrgreen:

20. Carsico

Carsico Secondo Pilota

561
    65
    21 Agosto 2007
    Trieste
    Reputazione:
    3.023
    M3E46SMGII / 318isE30 / 318E36
    Lo fa con qualsiasi programma.
    Non lo fa quando, in rilascio, stai scalando con il gas completamente "off" e con un numero di giri tranquillo (+/-

Condividi questa Pagina