Salve a tutti, non posto sul forum da diversi anni ma devo chiedervi un aiuto importante in quanto sono veramente in alto mare. Il problema che mi sta assillando sono gli ammortizzatori. In seguito ad un contatto ravvicinato con uno spartitraffico un ammortizzatore si è storto e sono in alto mare per quanto riguarda la sostituzione. Stamattina ho portato da un mio meccanico di fiducia l'ammortizzatore incriminato e dovrei passare nel pomeriggio per sapere se è riparabile o meno. Ma visto che è visibilmente storto presumo serva uno nuovo. Qui arriva il dilemma su quali ammortizzatori montare. Ho letto molto sul forum riguardo bilsten b4 b6 b8 ma alla fine dei conti presumo che in pochi mi consiglino tali ammortizzatori . Quindi chiedo a chi sa di darmi dei consigli in merito a quali ammortizzatori scegliere per l'auto. Una e46 320cd restyling del 2004. Gli ammo originali sono normali non sportivi. La molla ho dimenticato di controllare il codice quindi non saprei se è originale, sportiva , ecc. Decisamente importante, aggiungo che non vorrei spendere molto. Questo è il primo problema. Il secondo è in merito all'airbag superiore destro che è scoppiato. La domanda è, in caso di un successivo urto gli altri airbag scoppiano o restano chiusi? E' necessario qualche tipo di reset centralina? Per il momento è tutto, almenocchè non esca quale ulteriore sorpresa andando avanti con i lavori. Quindi passo a voi la parola. Grazie in anticipo a tutti.
Se l'assetto non e' sportivo di serie, allora le molle non sono sportive... se vuoi rimanere sul low cost allora scarta pure i modelli che non siano pari all'originale ,quinidi sportivi, puoi prendere qualcosa di migliore ma sei poco piu' avanti dell'originale (preferibilmente a gas) e' cosa abbastanza comune che con un impatto tale da storgere un ammo l'airbag esploda, se era una buca non segnalata o comunque assurda,potevi richiedere un risarcimento. alla sostituzione dell'airbag comunque ricodificano non fermarti al danno dell'ammo, fai controllare bene tutto quello che c'e' intorno specie i braccetti
Grazie The riddle. Il mio ammortizzatori non può essere riparato, li devo comprare. Che voi sappiate i blistein b4 vne313 codice 22103130 vanno bene per la mia?
dovrebbero andare bene, un ricambista sicuramente ti confermera' il codice per il tuo modello. questa e' la lista invece dei vari modelli dei bilstein: Bilstein B2: ammortizzatore di ricambio oem, a olio, assolutamente identico ad un ammortizzatore originale. Non adatto in combinazione con molle assetto Bilstein B4: ammortizzatore di ricambio oem, a gas, assolutamente identico ad un ammortizzatore originale. Non adatto in combinazione con molle assetto Bilstein B6: ammortizzatore sportivo a gas, monotubo a stelo rovesciato. Adatto a molle originali. Bilstein B8: ammortizzatore sportivo a gas, monotubo a stelo rovesciato, stelo accorciato. Adatto a molle corte (fino a 50mm) Bilstein B10: kit assetto completo Bilstein, ribassamento medio 60mm anteriori e 40mm posteriori, ammortizzatori doppio tubo a gas, molle Bilstein. Bilstein B12: ki assetto completo Bilstein, ribassamento medio di 30/40mm, ammortizzatori sportivi a gas, monotubo a stelo rovesciato, molle Bilstein. Bilstein B14 Pss: assetto a ghiera filettata, molle Bilstein, ammortizzatori a gas monotubo a stelo rovesciato, altezza regolabile da 30 a 60mm circa, trattamento anticorrosivo, piattelli e ghiere in alluminio. Bilstein B16 Pss9-Pss10: come B14 Pss ma con taratura regolabile su 9 (Pss9) oppure 10 (Pss10) posizioni un altra opzione da valutare sono i Kayaba ExcelG, stessa altezza degli originali ma leggermente piu' frenati e quindi "sportivi" rispetto anche a un b4
il fatto è che io settimana scorsa ho preso i b4 da un ricambista online ma asseblati gli ammo dicono che non li possono montare. gli originali dovrebbero chiamarsi sachs 290 947 / 48 . al massimo torno questi e monto 1 solo nuovo. non capisco . potete consigliarmi? la macchina corre . vorrei mettere quantomeno pari all originale
Da oltre un anno ho montato gli starstreet, consigliati da un buon meccanico. Sono pari agli originali, ma costano davvero poco. Li trovi solo sulla baia tedesca. Ps: comunque sia la tua scelta cambia sempre la coppia o rischi di ritrovarti con un'auto inguidabile.
ma secondo voi è possibile che i b4 che ho acquistato abbiano lo stelo più lungo e per questo non possono montarli??? secondo il ricambista tutte le e46 montano lo stesso tipo di ammortizzatore .
ciao fra. risposta abbastanza eloquente allora domani rispedisco indietro questi e vado in bmw a vedere di prendere la coppia. poi vi faccio sapere