Quattro ruote supertest Ferrari 430 Scuderia Lap time 1.15,375min 0-100km/h: 3.76s 0-200km/h:11.64s 1458kg with driver Lamborghini Gallardo LP560-4 Lap time 1.15,714min 0-100km/h: 3.65s 0-200km/h:11.09s 1590kg with driver Porsche 997 GT2 Lap time 1.15,528s 0-100km/h: 3.87s 0-200km/h:12.04s 1550kg with driver Nissan GT-R Lap time 1.17,600s 0-100km/h: 3.87s 0-200km/h:13.15s 1800kg with driver F430 standard, 1'17"3. F430 Cabrio 1'.18 e rotti 997 Trubo (frizione bruciata) BMW M3 Sedan E90 1'20.276 BMW M3 E92 1.20.910 Note: Tempi fatti in momenti diversi a parte i primi 4!:wink: La GT-R è JDM con le ultime specifiche di assetto: in sostanza le JDM sono le specifiche per tutte le vetture vendute in Giappone, e la GT-R non fa eccezione. Le versioni EU o USA dovrebbero, sottolineo dovrebbero, avere valori di potenza inferiori rispetto alle versioni JDM. (alcuni esemplari JDM hanno rullato 480 cavalli....alla ruota! Mentre alcune GTR-R in specifiche USA sono arrivate a circa 480 cavalli, ma all'albero. La LP560/4 montava le Pirelli Zero Corsa Sfogatevi pure!
beh ovvio io l'ho sempre detto che ci voglion le makkine dove il tuo culo sente ogni vibrazione della scocca.. le makkine playstation vincono solo in Granturismo 5... chissà xchè le jappo nn le vedi girare in pista in europa... e altra nota che spiega l'incapacità dei giapponesi è il fatto che la mugen si fa fare i motori da Mariani ma il merito è di due vecchi fratelli milanesi dai capelli bianchi un vecchietto fatto dalla vecchia pasta.. (ciumbia Carlo è grassa è grassa!! devi smagrire che poi con la Panta va bene!)
giustissimo!!! perchè però quando ho detto le stesse cose nell'altro post alcuni mi hanno assalito come un predicatore pazzo???????? i dati parlano da soli...alla faccia di chi era convinto di intendersene di auto dicendo al sottoscritto che non capiva una mazza! ...non bisogna essere degli intenditori per interpretare dei dati! comunque scusate, polemica OFF. grazie a lele comunque per aver riportato dei dati significativi! in colcusione direi che ...la potenza non è nulla senza il controllo
Bof... Intepretando i dati, per quanto possano aver senso i test di una rivista, io capisco che la GTR gira a 3decimi da un 430 liscio... con meno potenza e qualche quintale in più sulle spalle (costando un terzo... ma è un "dettaglio"). In pratica una Ferrari viene demolita da quelli che fanno la Micra. Se vi sembra poco...
sono d'accordo. quando si aprla della M3, si aprla proprio del fatto che sia un giusto compromesso tra auto da corsa e auto comoda. anche questa credo, in altri aspetti, lo sia..
in pratica la NISSAN stravince il confronto anche in pista gira sui tempi del 430 che è nata per girare fra i cordoli porta in giro 4 perone comodamente costa metà della più "economica" del lotto grande GT-R
Veramente non sono tanto d'accordo, a parte che aspetto di vedere la prova per capirne di più, ad esempio mi interessa molto vedere le velocità di percorrenza nella sequenza di curve veloci che ha la pista di Vairano. Quello che penso è che la Ferrari non è mai andata a sbandierare le prestazioni pistaiole, anche perchè non è mai voluta essere un'auto da pista se non nelle versioni dedicate. E' stato il marketing dellla Nissan che ha, a tutti i costi, voluto confrontare in pista la loro creatura sfidando il parco circolante delle sportive di produzione mondiale. I dati postati da Lele riporta la Nissan in un ambito terrestre, ossai un grandissimo e raffinato mezzo che riesce ad ingannare le leggi della fisica ma non certo a stravolgerle come il marketing della Nissan ha dato sempre ad intendere. Lele comunque non c'ha detto con quali gomme era equipaggiata la Nissan e comunque la prova di una sola rivista non può certo demolire i risultati presentati in tutto il mondo dalla altre riviste, ricordo ancora il confronto con la GT3 e la M3. Tanto più che anche in questo caso, pare che abbia dato la paga alla Gt3rs che in una giornata diversa mi sembra che abbia girato in 1'18", come del resto anche la R8. Per quanto riguarda la versatilità della GT-R, questa devo esser sincero, è stata una grandissima delusione, è un'auto tanto imponente nelle dimensioni esterne quanto sacrificata in quelle interne, dietro i due sedili possono esser sfruttati da due bimbi molto piccoli, lo spazio per la gambe, a seconda della posizione del sedile, può arrivare a 0cm, ed il bagagliaio non è più grande di quello di una Mini.
C'è ancora chi cerca di paragonare nissan a FERRARI???? Si ha ben presente di cosa si stà parlando????? Sarebbe come dire che un carrello della spesa gira 3 decimi più veloce di una macchina a Vairano
ecco...al di la del valore intrinseco, blasone fascino, ecc che proprio non mi attira per niente, prima di giudicare stà macchina dal punto di vista prestazionale voglio vedere se si comprta da pachiderma, se è veramente agile come la colorano i Jappi. La pista di Varano è ottima per questo...infatti si è visto che fine aveva fatto la R34!:wink:
Si ma ancora...cioè se parliamo di auto sportive e su chi ce l'ha più lungo, non ha senso dire l'M3 vince perchè è più versatile e la puoi usare anche per fare la spesa. Cioè tu stai facendo un giro di pista, ti svernicia la GT-R e al paddock gli dici: "Si ma tanto vinco io con l'M3 perchè se vado a fare la spesa è più comoda!"... Allora la stessa cosa se metti in pista un X5 o un Caghenne al posto dell'M3, anzi meglio...però non ha senso. Come quando sulle riviste mi fanno la prova delle palline da tennis nel bagagliaio della M3, C63AMG ed RS4!:wink:
Infatti il senso dovrebbe essere quello di confrontare le auto per tipologia di utilizzo. Nel caso della M3 si dovrebbe confrontare con altre coupè (4 posti veri) sportive per valutarne la fruibilità da gran turismo ed infine fare un confronto in pista per verificare quanto è riuscito il compromesso fra sportività e confort. Le supercar sono un'altra cosa ed è ovvio che si confrontino in una celoduristica prova in pista. Quello che ci sfugge della Nissan è che per loro in giappone è una supercar, come lo è la Corvette per gli americani, ed ecco che ne è uscito un compromesso più pistaiolo, la loro mission era sfidare la Tubbona (997) e si sono ritrovati un'auto che dà filo da torcere alla GT2. Hanno voluto realizzare una 4 posti come tradizione della skyline, ma senza compromessi, tanto da sacrificare l'abitabilità pur di disporre il cambio in configurazione transaxle. Insomma tecnologia giapponese e non cinese.
Non diciamo eresie Nicola. Ad oggi il GT2 è la macchina di serie più mostruosa che esista, Scuderia inclusa. Vedere i tempi che fanno in ogni pista in cui posano le ruote. Tempi dei clienti, non delle riviste o della cartella stampa.
vero, la vedo come te, però in apertura di post si chiedeva di commentare il dato riportato da lele e in questo senso, senza tenere conto di altri dati oggettivi (acc. laterale, frenata, sequenza curve veloci, ecc..), mi sembra che la prestazione della GT-R sia veramente notevole e non tanto in rapporto al numero di posti o al bagagliaio, quanto al prezzo!!! x provare quale sia la migliore poi come sai bisogna guidarle, magari non solo in pista, sicuramente il cronometro serve poco e stabilire quale ti abbia emozionato di più. io faccio così e da quello che ho letto mi sembra anche tu:wink:
Facciamo così, il giorno che a qualcuno qui dentro arriva la porta al Mugello o a Monza e si confronta coi tempi dei GT2 guidati dai clienti. Se vogliamo li confrontiamo anche coi tempi di Nicola ed Andrew su M3. Fatti, non pugnette. Tutti uguali su macchine acquistate e non del parco stampa.
resta il fatto che IMHO non ha senso fare un auto da 1800kg e poi metterci sotto 530cv per farla muovere decentemente... se i jappo avessero sfornato un'auto + raffinata, sui 1400 kg e con "solo" 400 cv sarebbe stata sicuro più competitiva e avrebbero dato dimostrazione di avere "cervello" e di non competere nella solita gara di chi ce l'ha più lungo!! in conclusione mi viene difficile vedere la gt-r come un'auto più sportiva di un qualsiasi porsche o ferrari! IMHO!!!
In realtà la sportività di un'auto la fa il comportamento e quanto è selettiva a livello di pilotaggio, oltre che di prestazioni.:wink: Detto ciò la GT-R non è sportiva quanto una Sagaris, anche se probabilmente va di più. Ma l'errore è volerla paragonare ai mostri sacri.