un piccolo suggerimento per chi toglie i runflat | BMWpassion forum e blog

un piccolo suggerimento per chi toglie i runflat

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fletcher, 28 Gennaio 2010.

1. fletcher

fletcher Kartista

187
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    2.168
    320d E90 177 c.v.
    Premetto che non sono molto pratico di internet, quindi spero che nessuno se la prenda se mi permetto a dare un piccolo suggerimento che potrebbe essere molto di aiuto per chi come me non ha tanta dimestichezza.
    Dovendo sostituire le gomme di serie della mia E90 e con il classico dubbio amletico se rimettere le runflat o sostituirle con le gomme normali e nel caso quali gomme scegliere, ho posto il quesito sul forum.
    La risposta è stata usa il tasto cerca e troverai che l'argomento è stato trattato molte volte.
    Ho fatto una ricerca con qualche difficoltà a trovare una risposta diretta ai miei quesiti in mezzo ad infinite risposte ed argomenti, comunque ho sostituito le gomme togliendo le runflat, subito dopo si è posto il problema della mancanza della ruota di scorta.
    Domenica pomeriggio mi sono messo a gironzolare per il forum leggendo un po qui e li ed ho trovato una discussione mi sembra inserita in un'alttra discussione, che anche volendo non credo riuscirei a trovare di nuovo, in cui si consigliava l'acquisto di questo gonfiatore
    http://www.gonfiaeripara.it/index.php che rispetto agli altri, a mio parere, ha l'enorme vantaggio al prezzo di 84 euro, di comprendere una copertura assicurativa con Europ assistance, valevole per due anni che garantisce tre soccorsi in tutto il periodo.
    In questa maniera oltre all'acquisto del gonfiatore, che mi sembra valido si ha anche la copertura assicurativa che toglie ogni dubbio sul rischio di poter rimanere per strada.
    Inutile dire che ho fatto l'ordine al volo ed oggi mi è stato consegnato.
    Il motivo per cui ho scritto questo mex è innanzi tutto per ringraziarvi per la possibilità di fruire del forum e degli utilissimi consigli che vi sono.
    Poi perchè penso che sicuramente in futuro potra arrivare al forum qualcuno che come meha gli stessi dubbi per un problema o una questione che per molti di voi è trita e ritrita.
    Per questo mi chiedevo se è possibile inserire delle discussioni in evidenza o di immediata reperibilità e magari anche bloccate in cui si elencano validi suggerimenti come l'acquisto del gonfiatore che ho acquistato.
    Con questo sistema si potrebbero condensare in poche righe il risultato di una o più discussioni accese nel tempo ed offrire una risposta semplice ed immediata a chi la richiede, oltre ad evitare il ripetersi sempre delle stesse domande.

2. Sirius7

Sirius7 Primo Pilota

1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Grazie tante per il consiglio sul kit di gonfiaggio! Ottimo!!!!=D>=D>

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    grazie per il consiglio......e per il garbo con cui è stato dato!!!

4. Mondaniel

Mondaniel Aspirante Pilota

34
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E93 Attiva
    Grazie per il suggerimento, a breve dovrò cambiare gli pneumatici e probabilmente non rimetterò i Run Flat, ma acquisterò un kit come questo.

P.S: L'unica mio timore è che, avendo cerchi da 18", montando pneumatici non rf, quindi carcassa più morbida, in caso di buche siano meno protettivi per gli stessi cerchi col rischio di danneggiarli.

5. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
  6. richard622

richard622 Secondo Pilota

627
    1
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    8
    bmw 320 touring
    penso anch'io che il cerchio sia piu' vulnerabile. Sei hai dei replica che sono piu' fragili ancora peggio..devi stare attentissimo.

7. max18771

max18771 Secondo Pilota

619
    9
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    187
    M3 E92
    In tutta sincerità per chi toglie le runflat, credo che un'eventuale foratura sia l'ultimo dei problemi dato che gli assetti originali sono studiati per lavorare al meglio con quelle gomme così dure di spalla.....

Max

8. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Topic spostato nell'area preposta.

9. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    bello!

però qualcuno poteva dire alla signorina che i dadi si svitano in senso orario #-o

in fondo al video si vede che preme col piede in senso orario... aivoglia a premere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

lo sò, sono pignolo :mrgreen:

10. mabe80

mabe80 Kartista

93
    4
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    122
    M3 E46
    Per Mondaniel

P.S: L'unica mio timore è che, avendo cerchi da 18", montando pneumatici non rf, quindi carcassa più morbida, in caso di buche siano meno protettivi per gli stessi cerchi col rischio di danneggiarli.

più il pneumatico è rigido e più ne risente il cerchio meno e rigido e meno ne risente, infatti è molto comune tra chi ha pneumatici con spalla molto bassa avere i cerchi storti.

11. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    ma considera che dovresti andare subito da un gommista... questione di alcuni km... e mantenere un'andatura adeguata

12. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    questo ce l'ho io :wink:

13. mabe80

mabe80 Kartista

93
    4
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    122
    M3 E46
    sì certo ma credo che quello che intendesse Mondiel è che con le runfalt che hnno la spalla più rigida il cerchio resta più proteto quando prendi le buche, non tanto quando fori. almeno io l'ho interpretata così o mi sbaglio?

:-k

14. Mondaniel

34
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E93 Attiva
    Intendevo dire che a parità di spalla, se ho un pneumatico più cedevole, è più facile che per tale motivo il bordo della buca o spigolo che sia mi vada a toccare il cerchio; in pratica è come se paragonassi lo stesso pneumatico ma con pressioni diverse, meno pressione = più morbida ma a rischio di prendere un bel colpo al cerchione quando lo pneumatico è a fondo corsa.....:rolleyes:

15. Mondaniel

34
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E93 Attiva
    Abbiamo scritto "quasi insieme":wink:

16. mabe80

mabe80 Kartista

93
    4
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    122
    M3 E46
    scusate l'OT ma propri le runflat non mi piacciono!!!

[-X[-X[-X#-o

17. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    questo e' il migliore che c'e'!!!! provato aime' personalmente!!!

18. Monello

Monello Kartista

226
    10
    3 Giugno 2009
    Reputazione:
    1.168
    BMW E92 320d coupè M-Sport
    preso anche io in attesa di montare le Pirelli pzero:biggrin:

19. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Scusa se mi intrometto, tu pensi che gli assetti siano diversi?

Se fosse così, chi ha i cerchi da 16 con gomme non runflat direttamente dalla fabbrica dovrebbe avere sospensioni diverse , mozzi e cuscinetti diversi, semiasse diversi? Non è possibile. I 17 sono optional e uno li può montare quando vuole, e non per questo deve cambiare mezza macchina.

20. piri

piri Secondo Pilota

508
    6
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    87
    BMW 118D 143CV DPF
    Cè l'ho pure io, era indotazione con gli accessori della macchina pur avendo i RUNFLAT.:lol::lol:

Condividi questa Pagina