Un pò di info per sistemare un M3 E36

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da D4d1, 3 Marzo 2010.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ma a me sopra i 120 non è mai andato.. manco a imola a luglio.. verificare termostati olio e radiatori olio!!!
     
  2. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Imola non è un autodromo dove tende a scaldare tanto, così come Monza, perchè nei tratti veloci prende tanta aria :wink:

    A monza l'ultima volta non penso di aver passato i 110°, in compenso ho criccato i dischi #-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2010
  3. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    ma per un uso diciamo normale o cmq stradale a quanto deve stare la temp?
     
  4. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    nell'uso normale sta come l'acqua.. sui 90°
     
  5. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    la mia con Castrol fresco infatti sta sui 110 driftando,quindi poca aria,va sui 120 quando l'olio comincia a essere frusto e lo cambio subito :wink:
     
  6. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ma tu hai levato il convogliatore incastra-ventole pizzo, giusto?
     
  7. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    si,la prima cosa che ho fatto il giorno stesso che l'ho avuta :mrgreen:
     
  8. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    per me si raffredda meglio senza.. l'ho tolto anch'io (ventola compresa) ma era già autunno.. vedremo quest'estate ma mi par tanto che scalda meno.

    ho messo anche 2 ventole elettriche una comandata manualmente e una con il termostato ma interviene anche quella del clima (per quello quando si è incastrata quella meccanica non ho bollito il motore..:mrgreen:) tu la hai ancora quella davanti ho ha tolto tutto? perchè mi sa tanto che quel convogliatore lì davanti al radiatore toglie un sacco di aria..
     
  9. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io ho il clima ancora montato perchè noi girando spesso anche d'inverno,con pioggia o anche neve perchè no,fa comodo per spannare i vetri,altrimenti è una rottura.

    Ma già togliendo quella schifezza di plasticone migliora...

    Ho anche tolto tutte le coperture nel sottoscocca che non me ne faccio niente e sono solo nei piedi per fare i lavori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    la protezione centrale sotto davanti fa anche da convogliatore d'aria per il radiatore dell'olio e non la leverei,e sopra una di quelle leterali ho il filtro quindi mi tocca lasciarle..
     
  11. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Quale intendi centrale davanti?

    Io ho tolto quelle che alzando la macchina ti coprono il motore/cambio.

    Davanti ho tolto quella sotto sotto,perchè ho fatto un dritto e sono finito in ghiaia rompendola,l'ho segata e ho lasciato il pezzo che (credo)faccia da supporto al filtro dell'aria
     
  12. crisM3

    crisM3 Kartista

    93
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    -7
    M3 e36 3.2
    io penso che tutte le plastiche davanti al radiatore gli ingegneri le abbiano studiate apposta per raffreddare meglio... sbaglio a pensarla così?

    invece quella plastica grande sotto che copre motore e cambio serve per rendere più pulito il passaggio dell'aria sotto la macchina e di conseguenza di migliorare di molto l'aereodinamica alle alte velocità o sbaglio di nuovo?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2010
  13. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    ma di che convogliatore state parlando??

    che dite, mi conviene anche a me mettere una bella ventola elettrica??

    poi il segnale del termostato da dove lo prendete?, dal bulbo??
     
  14. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Non è così....minore viscosità non vuol dire minore protezione caldo
     
  15. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    sì evo il segnale lo prendi dal bulbo, ha 3 fili prchè lavora a 91 e 99 gradi.

    cris, alcune la davanti servono solo per far lavorare meglio la ventola del clima da fermi, quelle sotto son daccordo con te sulla funzionalità areodinamica ad alta velocità ma magari se fai drift dove le velocità non son eccessive fan circolare meno aria al cambio -coppa e raffreddare meno tutto.. (nei gruppi A non ho mai visto protezioni).
     
  16. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    per pizzo: io quelle del cambio-motore non sapevo nemmeno esistessero.. non le ho mai avute:mrgreen:.. io parlo di quella sotto dietro lo spoiler anteriore (anche la mia è limata e rappezzata non poco:wink:) essendo molto bassa è facile pigliar sotto..
     
  17. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    quasi quasi li metto una bella ventola elettrica..... meglio di quel brutto ventolone da fuoristrada.....
     
  18. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    o una da 16" o due da 10"... ma da 16 devi prendere quella sua perchè ti piglia sull alberino della pompa altimenti.
     
  19. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    esatto,che poi io comunque ho fatto i 200/220 con la mia e non senti differenza,il problema è che la mia messa così di assetto non va dritta,sbandiera un casino e quando molli il gas ancora di più :eek: però posso guidarla di traverso con una mano e con l'altra fare ciaociao dal finestrino in terza piena :mrgreen::cool:
     
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  20. crisM3

    crisM3 Kartista

    93
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    -7
    M3 e36 3.2
    appunto marco da quello che racconti per te devono essere molto utili quelle sotto per l'aereodinamica visto che vai ad alte velocità:biggrin::biggrin::biggrin:
     

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