Un pò di delusione | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Un pò di delusione

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da simone83, 8 Febbraio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. simone83

    simone83 Kartista

    67
    0
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Possiedo da oramai due settimane la mia nuova 120d e vorrei farvi partecipe delle mie piccole sensazioni che ho potuto constatare con all'attivo 980Km.
    Vorrei aprire una piccola parentesi per spiegare il motivo perchè ho scelto di comprare questa auto e non altre. Possedendola un mio caro amico, anno 2007, ho avuto la possibilità più volte di guidarla e provarla...bhe a primo impatto la sensazione che provai fù di straordinaria goduria. Possedevo una clio 1,5 dci 105cv che non era male, ma provando la sua era tutta un'altra storia!! Una coppia che metteva paura, un cambio di marcia che già poco sopra i 2000 giri ti incollava la schiena al sedile i giri aumentavano a dismisura, insomma una straordinaria erogazione. Adesso arriviamo al punto: la mia non si avvicina neanche lontanamente a quella descritta sopra. Sarà pur vero che ha pochi km e deve sciogliersi, ma non credo che questo centri qualcosa con quello che stò per descrivere. Mi dispiace dirlo ma a me sembra che avesse più accellerazione la mia clio!
    Innanzitutto al cambio marcia(diciamo in stile guida normale) è penosa, sotto i 2000 giri il motore sembra che sforzi e sono costretto sempre ad un continuo scalare di marcia! Ad un cambio veloce tra II e III non si sente quel bel "aggrappo" che dovrebbe avere un motore da quasi 180cv. In più ho l'impressione che la mia frizione stacchi un pò troppo alla fine e forse è per questo che non sento quel "tiro" nella cambiata! Il gas non è pronto neanche per sogno, invece quella del mio amico appena lo sfiori senti coppia motrice!
    Stasera ho cercato di fare un piccolo allungo in seconda/ terza: verso i 3500 giri ho sentito un rumore (come un rantolio) un pò simile ai motori con compressore volumetrico per capirci!
    Sono anche a conoscenza del problema dell'attuatore ma è possibile? La mia è stata costruita 12/09!
    Ha qualcuno sono capitate queste cose, è davvero possibile che col passare dei chilometri diventi quella che veramente dovrebbe essere o devo fargli controllare qualcosa in conce? Esiste un test che mi possono fare? Perchè io lo fatta solamente provare una volta al capofficina e mi disse che avevo pochi km e che comunque l'erogazione andava bene! Ma secondo me non va bene neanchè per il c..zo! Secondo me sono le solite prese per il culo che ti fanno in officina, la mia è una prova di fatto non una fissazione mentale, altrimenti perchè l'altra che ho provato non è come la mia? Ci tengo a precisare che quella del mio amico è 100% originale!
     
  2. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    A primo impatto direi solamente che ti sei "abituato" alla spinta del tuo 120D, mentre prima il paragone era più palese dato che scendevi da una macchina con un bel pò di cavalli in meno.

    Premetto che non tutte le macchina "rullano" la stessa potenza e che ci può essere qualche cavallo di differenza con quella del tuo amico, ma sicuramente non così eclatante come riferisci.

    Il consiglio è di fare una prova molto semplice con quella del tuo amico, incontrandovi e provando a scambiarvi le macchine.

    Di sicuro la tua deve ancora slegarsi bene, quindi una leggera differenza può starci! Fate questa prova e poi aggiornaci sulle sensazioni... nel caso la differenza sia ancora notevole hai qualche certezza in più per portarla in officina..
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    aspetta perlomeno a 6/7000km e poi se ne riparla:wink:

    se anche allora non dovesse soddisfarti, vuol dire che ha un problema:wink:
     
  4. kampakavallo

    kampakavallo Collaudatore

    371
    3
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    26
    118d restyling
    si si , abbi pazienza..... ci vogliono almeno 10000km per sentire bene il motore...

    ma io che ne ho 16000 lo sto sentendo migliorare anche adesso..
     
  5. simone83

    simone83 Kartista

    67
    0
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Mi rincuora molto quello che mi dite...speriamo bene! Perchè rimpiangere la mia vecchia clio non è bello!!!!!
     
  6. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    :haha rep+ per la simpatia... a parte gli scherzi.. è normalissimo che ora sia legata come un salame e ti dia l'impressione che non vada molto.. ti do un consiglio.. salvati il link di questa discussione tra i preferiti e rileggila quando sei sugli 8000-10000km.. :wink:
     
  7. rufy88

    rufy88 Secondo Pilota

    540
    16
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    285
    530xd ; 120d
    dio bono neanche 1000 km e già la vorresti tirare?!?!?!:eek::eek::eek:

    un pò di pazienza su via...:wink:
     
  8. luca76

    luca76 Collaudatore

    436
    25
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    658
    bmw x1 25d xdrive Msport Estoril Blue
    be in effetti anche io sono rimasto un po deluso quando ho acquistato la mia 120d, ora che ha quasi 26000 km e migliorata parecchio, ma non sembra comunque un auto da quasi 180cv e con circca 36kgm di coppia, mi spiace dirlo ma un pò mi ha deluso, prima dei 2000 giri non è pronta, tirando le marcie ho notato che cambiando dalla seconda alla terza perde parecchio, forse e troppo lunga la terza marcia, in più ho fatto una prova di accelerazione con un mio amico con un alfa gt 150cv jtd in seconda a circa 20km/h be ha vinto lui di pochi metri, ma ha vinto, ed è strano perche quel motore lo dichiarano per circa 9 sec da 0-100, il mio invece 7.6, 'cè da dire che ero paurosamentesotto coppia quando ho accelerato, così mi ha preso i primi metri, poi non ne ha presi più, ma non li ho presi neanche io, andavamo incredibilmeentre uguale. Avra dei problemi la mia!!! mahhh!!!](*,)
     
  9. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    se te sei sottocoppia e lui è in coppia piena è logico che ti va via.. non importava che avesse il 1.9 da 150cv, sarebbe stata sufficiente anche una panda 100hp per darti via.. #-o
     
  10. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    ieri andando in montagna mi sono ingarellato con una passata 2.0TDI del 2007 e per stargli davanti ho dovuto tirare il collo alla macchina?com'è possibile?la passat 2.0TDI quanti cavalli fa?ok che eravamo in salita ma cavoli è una famigliare con un bel peso...come fa a tenermi quasi testa?:evil::evil::evil:

    Sono un po deluso da cio...163cv sono reali ho no?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2010
  11. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Nello 0-100 basta partire male e sei fregato! In meno di 10 secondi è difficile recuperare metri a sufficenza!! L'altra sera ho provato 2 volte lo 0-100 (ovviamente a un certo orario con strada deserta) e la prima volta sono andato abbastanza bene: 8.6 secondi su 7.9 dichiarati, ma si poteva fare meglio, perchè in partenza ho slittato un pochino per la strada umida e ho perso almeno almeno mezzo secondo! Nella seconda prova ho slittato leggermente di più e ho fatto 9.8!!! Quasi 10 secondi per una brutta partenza! Quindi questo per dire che lo 0-100 è quasi tutta questione di partire bene! Se poi te addirittura eri sotto coppia auguri! Ti bruciava anche una ypsilon 10 del 90!

    Cmq X simone 83, mi associo agli altri.. abbi pazienza! E vai piano che sei ancora in rodaggio! Se leggi sul libretto, c'è scritto di evitare assolutamente il "kick-down" cioè l'acceleratore giù fino in fondo almeno per i primi 2000 km!!
     
  12. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Non fatevi ingannare dall'erogazione piattissima, questa macchina va, eccome! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Già, anche questo è verissimo! L'erogazione piatta e la poca rumorosità la fanno sembrare meno veloce di quanto in realtà è!

    Ieri ad esempio sono risalito sulla mia vecchia bellissima golf cabrio 1.6 benzina 100 cv, come macchina va, ma l'erogazione dell'aspirato, l'urlo del benzina e anche la minor stabilità la fanno "sembrare" una ferrari in confronto al bmw! Dico sembrare perchè poi basta guardare il conta km per accorgersi della differenza!:rolleyes: Laltro giorno eravamo col bmw e un mio amico mi fa:"ma perchè vai così piano?....." Piano??? Stavo facendo i 100!!

    Ieri sul golf invece, mi sentivo dire da dietro: "Oh rallenta *****!" e stavo ai 90 circa!:mrgreen: Quindi, le sensazioni, non sempre hanno ragione.. sopratutto su sta macchina!:wink:
     
  14. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    il 177cv è un motore linearissimo pertanto può dare l'impressione di essere un polmone ma è tutto il contrario! Provate una 163cv, magari quella senza Fap e poi provate la 177cv! La prima vi sembrerà molto più potente ma in realtà è solo più brusca nell'erogazione, come potenza al banco vince la seconda! L'auto del tuo amico essendo del 2007 probabilmente ha il 163cv...

    C'è una bella differenza tra "sensazione di spinta" e "spinta"!

    Detto questo aspetta almeno i 10.000km e se non sarai soddisfatto fai una mappa e arrivi a quota 200cv :wink:

    Ovviamente tutto Imho
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2010
  15. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    non so il 120 , ma sinceramente anche sto 118 non mi sembra un gran proiettile... va su bene quellO si , ma mi pare sia cosi' solo se si pigia il gas a tavoletta...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2010
  16. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    ti tieni "quasi" testa perchè ha "quasi" la tua potenza, senza contare che è una TA e che dal motore alle ruote dissipa meno cavalli..

    in fondo è un 163cv contro un 140cv o 170cv del TDI VW..

    e considera che a prescindere da che motorizzazione montasse, ci corrono al max 20 cavalli, non son poi così tanti.. se si fosse verificata una situazione simile ma di fronte c'erano una gallardo contro una fiat 600 sporting allora c'era da preoccuparsi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    La differenza di 20cv è annullata dal fatto che eri sottocoppia e dal fatto che la tua è ancora legata :wink:
     
  18. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bè ragazzi stiamo poi parlando di naftoni con un 2L da 120-180 cv, non aspettiamoci che volino...
     
  19. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Esatto... poi tra le curve in montagna non è più solo un discorso di cavalli, conta sopratutto il pilota! Fidati che se davanti a te c'era schumaker con la 600 non sarebbero bastati il triplo dei cavalli per stargli dietro!:mrgreen:
     
  20. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    il paragone, anche se un po' paradossale ci può quasi stare :mrgreen:

    comunque se ci sono 20cv di differenza non è che cambia il mondo.. i 123d mi superano, ma mica mica mi sverniciano.. quando sono con il 120d si intede eh :mrgreen:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina