Premetto che sono da sempre un flippato della carrozzeria lucente e degli "amorevoli" lavaggi a mano, avendo recentemente scoperto le innumerevoli qualità detergenti dell'aceto di vino bianco (si, proprio quello che si usa nell'insalata), da qualche settimana ho provato ad aggiungerne un po' (tra 1 e 2 il bicchieri a seconda di quant'è la miscela acqua/shampoo auto arexon blu (quello senza cera per intenderci) e vi posso garantire che il risultato finale è molto positivo. Il supporto dell'aceto agevola l'eliminazione di sporcizia grassa, elimina il calcare dell'acqua, nella fase del risciacquo rende la carrozzeria molto scivolosa all'acqua (proprio come quando è stata cerata di recente) velocizzando l'asciugatura e la creazione di aloni. Inoltre la carrozzeria secondo me è più lucida e durevole alla polvere, ovviamente facendo riferimento allo stesso lavaggio con medesimo shampoo ma senza aceto. Faccio presente che la mia F20 è nera met., quindi un colore difficile dove si nota qualsiasi imperfezione o non perfetto lavaggio. Quanto sopra lo consiglio vivamente a chi usa uno shampoo auto normale (senza cera nella composizione) per ottenere un risultato migliore.
Grazie x i trucchetti.. Al raduno vieni ad ottobre? Dettagli in firma Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
domanda...ma perchè rischiare? con tutti i prodotti specifici che ci sono come protezione di carrozzeria ed aiuto al lavaggio ed asciugatura perchè rischiate ancora con i metodi fai da te? non critico, ognuno a casa sua fa come vuole, ma essendoci studi e studi dietro il mantenimento dell'auto penso che un prodottino specifico possa solo che far meglio di un aceto, che nonostante le sue sempre eterne qualità mi risulta un pò acido e quindi non è che faccia proprio bene alla carrozzeria, soprattuto se lasciato asciugare su di essa
E' anche una sorta di eco-lavaggio! Se poi il risultato è soddisfacente ancora meglio! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
L'aceto si può usare tranquillamente come ammorbidente nella lavatrice. Provare per credere. Panni che non odorano di aceto, morbidi, ecologico e per di più anticalcare per la lavatrice stessa.
Io vado ad occhio (tra 1 e 2 bicchieri di aceto bianco da insalata) e lo miscelo allo shampoo auto privo di cera (più ovviamente l'acqua necessaria a fare la schiuma). Era da tempo infatti che questo shampoo non lo usavo più perché avevo apprezzato maggiormente quello con la cera e, un mese fa c.ca, ho provato la miscela e da subito ho notato l'ottimo risultato (auto nera met.). Non del tutto convinto, ho riprovato altre varie volte ed il risultato si è sempre confermato. Al risciacquo l'acqua scorre via molto velocemente e, ad asciugatura terminata, tutto è splendente e senza aloni. Per convincersi delle doti dell'aceto, provate ad usarlo assieme al sapone dei piatti su una superficie cromata o metallica (es il lavello in acciaio della cucina), ..diventa immediatamente liscia e lucente come mai. Non voglio avere (e non mi interessa) la presunzione di aver trovato una nuova utilità dell'aceto ma, essendo un qualcosa che tutti ingeriamo, sono sicuro che non ha controindicazioni particolarmente pericolose altrimenti il problema non sarebbe la carrozzeria ma il ns. stomaco. Per concludere lo consiglio a chi usa uno shampoo auto tradizionale (senza cera) e vuole migliorare il risultato finale. Se qualcuno è così "temerario" da provarci, gradirei che mi desse la sua opinione.
Ciao, per me non è niente di nuovo l'aceto è un ottimo anti calcare naturale da una vita lo uso, come consigliato già da [MENTION=45688]Bmw85[/MENTION], come ammorbidente in lavatrice inoltre è un fissativo per i colori (acido acetico), per lavare le stoviglie e per togliere gli aloni sui vetri (auto/casa). una sola cosa volevo sapere..... Perchè secondo te non va usato con i shampoo con cera ?? La funzione dell'aceto è quella di neutralizzare i cristalli di calcio presente nell'acqua ma non credo possa intaccare la funzione cerante????
Quanto da me proposto è per personale esperimento, al momento ho soltanto verificato i vantaggi con lo shampoo normale e ve ne ho accennato i risultati, proprio per il sano gusto di condividere esperienze (motivo cardine del forum). Sicuramente proverò ad usarlo anche con lo shampoo cerante e vi saprò sapere. Se, come dici tu, i due elementi non dovessero annullarsi a vicenda, potremmo aver ulteriormente allargato l'uso dell'aceto anche in questa nuova configurazione.
Un nuovo trucchetto per lavare le ns. Auto Interessante: proverò quanto prima, grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> My iPad