Un napoletano che dice la sua su Napoli

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Isotopo 235, 14 Ottobre 2010.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè le compagnie avrebbero fatto cartello proprio a Napoli e non ad Aosta o Ravenna ad esempio?

Ok, ci rimette la persona seria, ma se ciascuno non comincia a pensare un po' più in grande vi andrà sempre peggio.

E purtroppo andrà peggio a chi vive fuori dal sistema Napoli e viene centrato da un'auto non assicurata.

2. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    in realta' il discorso truffe fatto a danno delle compagnie con falsi incidenti si e' negli ultimi tempi dimezzato...e si e' dimezzato pero' cosi anche l'alibi che a torto o a ragione le assicurazioni adottavano nel momento in cui pur stando in 1'classe ti aumentavano comunque il premio...solo che le statistiche danno dati in controtendenza e le assicurazioni continuano a mantenere prezzi alti e ad aumentarli...e dato che in alcuni casi chi dovrebbe controllare (ISVAP)non controlla... uno che ha uno stipendio gia' esiguo si trova di volta in volta questo premio che cresce...e non sara' una giustificazione ovviamente valida e' condivisibile...si finisce per fare una scelta nella priorita' di spesa e l'assicurazione viene suo malgrado fatta fuori...

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Gli avete (non tu, in generale i napoletani) dato modo di fare entrare le assicurazioni nel sistema. Prima avete truffato loro, adesso loro "truffano" voi. Trovo ingiusto sia l'uno che l'altro caso, ma chi è causa dei propri mali pianga se stesso.

Uno che vive a Trento si chiede: perchè capitano tutte a Napoli? Vagli a spiegare..

A 1 persona piace questo elemento.
  4. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...beh non avrebbe tutti i torti...:wink: sapessi a me quanto "mortifica" proprio perche' faccio parte di quella percentuale che si sforza di fare le cose come andrebbero fatte...perche' e' la normalita' dei comportamenti di una societa' civile...avere esempi comportamentali che continuano a rovinare l'immagine ed ad alimentare i luoghi comuni.

5. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Quoto.

Il sistema dei risarcimenti è talmente perverso che un non addetto ai lavori stenterebbe a credere a quello che potrei raccontare, e se da una parte c'è il malcostume degli assicurati, dall'altra ci sono vincoli normativi che "impongono" come unica via di fuga l'aumento delle tariffe.

6. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    allora mi rendo conto che tu parli per ideologie e cmq solo per sentito dire.

quello che per te è un'idizioa per me che lo vivo da dentro è una realtà: fatti un giro per i tribunali e vedi in che misura esponenziale sono aumentate le richieste di risarcimento nei confronti del fondo di garanzia vittime della strada, se sai cos'è e a cosa serve.

la maggior parte dei risarcimenti è per scopertura assicurativa.

quindi le idiozie sono dette da chi non conosce i fatti, non da chi li racconta.

altra realtà che ormai conoscono pure i sassi è napoli è che gli avvocati, o per meglio dire la maggioranza di essi, campano con i sinistri, o con le cosiddette "botte di macchina"

una domanda: ma tu ci vivi a napoli o ce l'hai solo nel profilo utente di questo forum?

Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2010
  7. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    falso anche questo dato.

il contenzioso sinistri RCA si è solo rallentato negli ultimi 2 anni per via del nuovo sistema di indennizzo diretto.

ma, fatta la legge trovato l'inganno, è da circa 6 mesi che le prime udienze (quindi le cause nuove) davanti ai GDP sono risalite vertiginosamente.

8. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    talmente che le compagnie hanno tratto giovamento dalle truffe RCA che stanno abbandonando in massa la Campania :rolleyes:

hanno chiuso per ora il 50% degli uffici di liquidazione e l'altro 50% si sta organizzando per chiudere.

stanno aspettando solo di definire il contenzioso aperto negli ultimi mesi e nel frattempo non fanno polizze nuove, quindi tutti i rapporti contrattuali vanno a scadenza.

perchè questo? perchè se anche la compagnia alzava il premio annuale da 1000 euro a 2000 euro, il truffatore ragionava nel senso di organizzare la truffa per 3000 euro quindi andando sempre e cmq a guadagnarci.

pensate che ormai le cause sono tutte contumaciali, in pratica le compagnie non vengono più nemmeno a difendersi.

aspettano solo che scadano le polizze senza farne di nuove e che vengano definiti i contenziosi già in atto...e poi ciao ciao

ragazzi dovete informarvi bene prima di sentenziare.

9. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    :eek::mrgreen:

Devo dire che spesso in giro per il forum, in discussioni similari in cui si parla di questa città o zona, ci sono persone che quasi sembrano minimizzare ciò che accade. E' vero!

E purtroppo mi sento di poter forse spiegare anche il perchè, nel mio piccolo. Ognuno cresce conoscendo ed imparando da ciò che lo circonda, quindi vedere cose malsane fin da piccolo, col passare del tempo diventa una normalità. Dunque se crescendo vedi uno scippo ogni 2 ore che cammini, arrivato a 40 ne vedi uno al giorno, cavolo se le cose ti sembrano migliorate. Vallo a dire a chi abita in Tirolo che visto uno scippo al giorno è un bel vivere....

Riconosco che tu però sei molto obiettivo, e per questo ti ringrazio :wink:

10. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...probabilmente non leggi bene...perche' io ho detto che malgrado i premi assicurativi siano aumentati in maniera esponenziale...chi e' onesto e lavora e vive a Napoli i premi seppur con l'amaro in bocca li paga!...sara' sempre una percentuale...ma esiste.

Poi ti prego di non fare il "professore" con me visto che di cause credo di saperne come e quanto te da piu di 15 anni...facendo inoltre ironia se vivo o non vivo a Napoli invitandomi a fare i giri nei tribunali dicendo che ci sono una mole enorme di cause di risarcimento del fondo vittime della strada...perche' e' cosa tristemente nota e' non e' solo perche' a Napoli alcuni non pagano l'assicurazione...poi, infine, cosa centra l'indennizzo diretto che ha alleggerito i contenziosi con il calo statistico delle truffe per falso incidente...

11. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    secondo me riconoscere il problema in tutta la sua gravità è il primo passo per risolverlo.

finchè la gente di napoli terrà la testa sotto la sabbia dicendo che tutto considerato non si sta poi così male qui, non si risolverà niente

12. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    e io ne sono l'esempio lampante, il mio assicuratore MI AMA!

io non amo lui però.

e per cos'altro? pirati della strada? saranno sì e no il 5% dei risarcimenti al fondo...

c'entra perchè il sistema di indennizzo è stato fatto, nelle intenzioni di chi l'ha voluto, proprio per tagliare fuori gli avvocati e quindi le possibili truffe.sistema di caxxo per come è strutturato che viola il diritto di difesa del presunto responsabile civile e quindi imho anche incostituzionale e che ha rallentato le iscrizioni a ruolo perchè gli avvocati ancora non avevano preso le misure di questo nuovo sistema

ora invece tutto sembra andato tristemente a regime:rolleyes:

13. *Alfonso*

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...su questo sono pienamente d'accordo con te :rolleyes:

14. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    http://www.repubblica.it/economia/2010/10/20/news/rc_auto_consumatori_all_attacco_adiconsum_esposto_contro_assitalia-8256700/

articolo del (20 ottobre 2010)

questo giornalista sembra aver letto i miei interventi in questo topic :lol::lol::lol:

15. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Cosa ti fa pensare che non l'abbiano fatto anche a Ravenna? O viceversa cosa ti fa credere che abbiano fatto cartello?

16. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Allora buttiamo giù due riflessioni in proposito:

1) per legge devi essere assicurato

2) per legge ti devono assicurare

3) se ti assicuri è un salasso, allora esce l'antitrust che valuta le tariffe medie (che sono di CARTELLO) e tutto va bene anche se ti costa 5k € una polizza

4) se però ti chiedono un prezzo spropositato per assicurarti, nessuno dice niente...anzi ti fanno la multa + sequestro del mezzo se ti fermano

Una sola cosa mi viene da pensare: MINCHIA!!!!!!!!!! Ma un cristiano che deve fare? Niente siamo in italia, credo sia il momento che tutti noi alziamo la testa e che la smettiamo di essere un popolo pecorone che gode nell'essere bastonato.

Si perchè ora si sta parlando di Napoli, ma quante cose sopportiamo nel belpaese? :rolleyes:

17. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Magari se togli il grassetto è meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Alle giuste proteste degli assicurati per il caro/assicurazione mi tocca rispondere con una provocazione.

La legge 990 prevede l'obbligo a contrarre. Perché?

Perché una impresa deve essere costretta ad accettare un rischio che non vuole o che non ritiene sostenibile? In alcune aree della Campania (ma non solo, anche in molte aree metropolitane) il rapporto sinistri/premi, depurato dei catastrofali (=morte), è prossimo al 300%. Perché quindi io imprenditore devo essere costretto ad incassare 100 euro di premio sapendo che ne spenderò il triplo in risarcimenti? Sarei disposto a farlo solo se in cambio avessi una compartecipazione dello stato alle eventuali perdite. Invece lo stato mi tassa con l'imposta sul premio e con il contributo al S.S.N.

Se si vuole risolvere il problema nell'interesse di tutti, cittadini e compagnie, bisogna attuare non una riforma rabberciata come quella Bersani, ma una rivoluzione.

18. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    quello che dici è giusto in teoria, però si scontra con il diritto/dovere dei cittadini ad assicurarsi per la RCA.

soluzione? la compagnia ti dice ok ti posso assicurare ma mi devi dare 5000 euro per una polizza, in pratica ti sta dicendo che non vuole assicurarti ma te lo dice senza violare alcuna legge perchè la determinazione del premio è assolutamente libera e non soggetta ad alcun vincolo

19. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ecco qua', finalmente ci siamo arrivati, no perche' qua sembrava si stesse tutti nell'eden :rolleyes:, ed invece pure qua a Salerno (da moltissimi considerata un' "oasi di paradiso") ci son problemi ed ingiustizie sociali. Sia ben chiaro, non nego che nel napoletano le problematiche siano molteplici e pesanti, ma da qui a generalizzare come molti stanno facendo ce ne passa Imho :wink:.

20. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    la generalizzazione è indubbiamente un male, al pari del negazionismo però ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina