Sinceramente, Sorrento ed Amalfi, son due posti ke voglio assolutamente vedere (le localitàdi mare mi fan impazzire, le città no L'ultima cosa ke vorrei dire è questa: io ho avuto esperienze i cui diretti interessati eran ragazzi di max 25 anni circa. Non è ke magari i ragazzi napoletani sian un po' troppo esuberanti, in confronto a persone più mature d'età??? Ps onaf, col 98% mi hai fatto ribaltare
Re.P.S. sai com'è, la statistica è un po' il mio mestiere...questi ingegneri nucleari che pensano di sapere tutto....
Urca, ho fatto una gaffe /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
idem per me lo sai vero, che molte persone non denunciano i furti in quanto c'è il cavallo di ritorno? stai scherzando vero?
Su cosa starei scherzando? E' vero che il cavallo di ritorno e' un fenomeno diffuso; non solo a Napoli
anni fa un amico andò in un paese vicino a napoli, non so il nome, parcheggiò in strada sotto l'appartamento dei parenti della sua ragazza, e tutti salirono in casa. quando scese non c'erano piu le ruote e poco dopo andando a chiedere in giro gli dissero che se voleva usare l'auto doveva pagare 200euro per avere non le sue ruote(in lega) ma 4 ruote con cerchi in latta...... gli altri se li tenevano loro... è questo il cavallo di ritorno??
questo topic è la sagra del luogo comune.....sinceramente sono nauseato! p.s. tanto per dirne una......un mio amico non è MAI stato derubato a napoli......fino a quando non gli hanno scippato il PC portatile.......peccato che era a piazza san babila a milano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> vabbè, sarà stato un napoletano!!! detto ciò, continuate pure a far sfoggio di luoghi comuni.....io tolgo la sottoscrizione a questo 3d.....buon proseguimento
Cerchiamo di rimanere realisti, qua nessuno ha detto che sia l'Eden, ma da qui a parlare in certi termini di Napoli e dei napoletani imho ce ne passa. Tu continui a confrontare Napoli (una metropoli) con il tuo paesello (in senso buono eh) ed il che non e' assolutamente corretto Imho. Vorrai mica dirmi che a Milano, Roma , Genova ecc. non ci sian zone degradate e poco raccomandabili e loschi figuri, perche' allora sarebbe inutile continuare a discutere e rimanere tutti con i propri inutili preconcetti alla "Benvenuti al Sud" :wink:. PS: chi conosce la rivalita', e per certi versi l'astio, tra Salerno e Napoli meglio potra' comprendere le mie parole.
non voglio infierire, ma il fatto è che mi sembra sempre molto strano quando si difende a spada tratta una città che evidentemente si trova in una situazione critica dal punto di vista civile ..... navigando un po ho trovato alcune testimonianze di abitanti, interessante soprattutto quella dell'autista di bus della città partenopea. http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=582498 http://andromedaassociazione.blogspot.com/2009/01/psicologi-vivere-napoli-causa-traumi.html http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2004/11/11/la-fatica-impossibile-di-vivere-napoli.html dai...sarebbe come sostenere che a Locri non succede mai niente di illegale....
con il mio post non volevo arrivare al finale che: - La gente del sud è considerata gente che non fa un cavolo dalla mattina alla sera - Che ruba appena ne ha la possibilità - Gente ignorante - Gente che raggira la legge per appropriersene solo i diritti e non i doveri ...affermo che in parte quanto scritto sopra potrebbe essere vero, per alcune realtà e paesi/quartieri (sempre volendo generalizzare e fare di tutta l'erba un fascio) secondo me da napoletano DOC, dico che la città di Napoli è indifendibile! neanche Taormina o Giulia Bongiorno riuscirebbero a sostenere una difesa... Mi rivolgo ai miei concittadini: aprite gli occhi, e tirate fuori la testa dal terreno Capisco che il problema sia meramente un problema di abitudine; quando ci si abitua ad un determinato modus vivendi/operandi è difficile rimanere lucidi ed obiettivi. Questa la mia fotografia lucida della città di Napoli.
Qui nessuno difende nessuno a spada tratta, ma quando si sente qualcuno che dice "ogni volta che ho avuto problemi con altre persone si trattava di napoletani" un piccolo dubbio di scarsa obbiettivita' viene :wink:.
Voi dite ma Napoli è grande. E allora Casal di Principe? Torre Annunziata? Provate a digitare questi nomi su Google e poi mi dite che argomenti vengono fuori tra i primi 20 risultati. Poi provate con qualche paesino intorno a Firenze tipo Greve in Chianti o Fiesole. Google trova i soliti argomenti?
Quoto, lungi da me asserire che il 100% dei miei concittadini sia devoto all'illecito. Però bisogna ammettere che, spesso e volentieri, siamo proprio noi napoletani a creare problemi (perchè non abbiamo il senso delle regole e del rispetto altrui). Ribadisco: ho girato l'Italia in lungo e in largo e quando ho avuto problemi (anche in altre città)... statisticamente (molto alla membro del buon segugio) al 70% si trattava di miei compaesani. Nelle altre città è l'eccezione, a Napoli spesso è la regola. Sarà anche che siamo milioni e milioni di napoletani sparsi in tutta Italia (anzi no, in tutto il mondo) Non è un luogo comune, anzi... nella città di Napoli i luoghi comuni diventano tristemente realtà... e spesso addirittura minimizzano il problema reale. Vivere a Napoli per credere. Infine, si sa... noi napoletani ci campiamo con i campanilismi vari e il "vulimmc bene" ... per la serie i panni sporchi si lavano in famiglia.
misunderstanding:wink: , non mi riferivo a te, ma al fatto che spessissimo c'è chi si offende se si dice la verità , e c'è chi dipinge una situazione rosea. ovvio che ci siano persone per bene, ma è evidente che prevale la parte "furbacchiona" che non rispetta le regole ed il prossimo... questo crea un aura negativa e di poca civiltà e vivibilità attorno alla città... per quanto riguarda il fatto dell'aver avuto problemi con altre persone , ti assicuro che girando, i problemi saltano fuori all'80% con personaggi quali nordafricani esteuropei e gente che quando deve giustificare qualche furbata dice "ma io sono di Napoli". Poi i problemi piu gravi ce li si trova tra parenti, ma questo è un altro discorso