Cosa centra questo episodio con la delinquenza ed il degrado di cui si parla scusa ? Non vorrai mica dirmi che solo i napoletani attaccan brighe per niente? Dai non scherziamo e cerchiamo di non cadere in stupidi luoghi comuni :wink:.
Libero di non crederci Niko, ma dico x esperienza. Luoghi in cui ci son molti napoletani son sempre i peggiori, x il modo arrogante ke han di fare. Io giro tutti i tipi di discoteche, anke famose x la gente ke ci gira (Echoes, Coccoricò, ecc) ma non ho mai i problemi ke riscontro coi napoletani EDIT: tra l'altro sottolineo ke il mio non è un commento a sfondo razziale verso il Sud, ma mirato ai napoletani, di cui in Romagna c'è una bella colonia e quindi posso riportare esperienze dirette.
Mi sono letto tutto il topic, mi è piaciuto lo sfogo di Isotopo, anche se qualche spaziatura in più nel testo poteva metterla, giusto per facilitare la lettura...:wink: Da circa due mesi vado a Napoli ogni settimana. Da piemontese mi viene da concordare pienamente con Isotopo. L'impressione è sempre quella che i napoletani non conoscano il significato di "regola" (sia essa la legge, un regolamento, gli usi o la morale...). E' il caos organizzato (se non lo fosse non si potrebbe vivere). L'egoismo, nel senso di ricerca del miglior risultato o minor sforzo personale, è imperante. Ma c'è un altro mondo. E' strano che una città che sembra basarsi sull'assenza di regole sia invece la culla del diritto o uno dei centri di maggior sviluppo della dottrina. Ho notato uno spaccato: a casa di alcune persone sembra di vivere in un mondo perfetto, mentre fuori è il caos quotidiano. In certi ambienti la cultura napoletana non è seconda a nessuno e si respira un'aria storicamente aristocratica. Non è snobismo, ma consapevolezza. E' un valore che gli stessi ambienti delle città del nord non conoscono. Eppure sono immersi in quella città caotica, infernale... un vero porto di mare. E forse è proprio l'esser stata da tempo immemore una delle più importanti città portuali, con i suoi pregi ed i suoi difetti, ha permesso lo svilupparsi di famiglie tanto meritose di ogni rispetto e devozione. Concludo con un'immagine che rende la mia idea di Napoli: Probailmente, (forse lo noterà On a Friday con sui avevo già avuto uno scambio di opinioni sul tema) la mia idea su Napoli sta cambiando... ...altrettanto probabilmente la prima volta che sarò scippato cambierò idea nuovamente!
io non sono mai stato a Napoli, e di mia spontanea volontà non ci andrò mai, ma ti posso assicurare che quello che dice Trech è assolutamente vero. i napoletani saranno sicuramente divisibili nelle classiche categorie, brava gente e gentaglia , ma quello che esportano nelle altre città italiane ,secondo me, rispecchia al 90% il tipico comportamento da "napoletano". in estate , ovunque tu vada(si parla di località marittime dell' emilia-romagna ) ci sono gruppi from Napoli , che puntualmente saltano le file, e se dici qualcosa strillano in dialetto e minacciano, poi se guardi una ragazza strillano e minacciano , ci provano con le ragazze in maniera offensiva , e non perdono occasione di attaccare briga. ripeto in ogni località e locale si presentano scene molto simili. Personalmente ho avuto a che fare con un napoletano che si era trasferito per un breve periodo qui nella piccola città di Ferrara, e dire che rispecchiava tutti i luoghi comuni non è una falsità...... fare fessi gli altri , fottersene delle regole , attacar briga per uno sguardo, ecc,ecc... quindi considero tutto quello che ha scritto Isotopo come verità , priva dei soliti campanilismi che invece di affrontare la realtà, la nascondono sotto al tappeto
Mi spiace ragazzi ma sembra di essere alla sagra del luogo comune . Conosco tantissimi napoletani e non nascondo che qualche personaggio sul genere da voi descritto l'ho incrociato, solo che non era per forza di cose napoletano. Nel lavoro per esempio quelli che piu' mi han stupito per scorrettezza sono stati i bergamaschi (qualche decina di migliaia di euro a mio danno), non per questo ho etichettato Bergamo come culla degli intrallazzieri :wink:.
Io riporto le mie esperienze, e, non è un esagerazione, tutti gli espisodi spiacevoli della mia giovane vita, han visto protagonisti Napoletani, e simpatici amici dell'est europa. Con gente delle mie parti non ho mai avuto problemi. Poi a 22 anni ho tutto il tempo x cambiare idea, e se ci fossero le occasioni accadrebbe in quanto ritengo una forma di stupidità rimanere sempre sulla stessa posizione a prescindere dagli eventi, ma x il momento è così e ne son fermamente convinto. Come ben saprai le nostre son zono molto ambite x i merdionali, e, anke all'università, conosco molti pugliesi, lucani e romani. Io credo poco alle coincidenze, ma con loro non ho mai avuto un problema, anzi!!!
Giuro, non mi credi? A parte un certo Actarus ed un tal Alfix poi solo esperienze positive ... ovviamente si scherza eh :wink:.
...trovo questo 3d una fotocopia di quello di qualche settimana fa...con i medesimi soggetti e contenuti...abbiamo capito... e' inutile dire sempre le stesse cose a torto o a ragione...io anche viaggio spesso e so le chiusure mentali e le risatine che alcuni del nord o che dal sud si sono trasferiti al nord...quando vedono i napoletani o campani in genere...ma e' possibile che usate la ragione in maniera cosi limitata?...anche io vedo gente che viene dall'emilia ed e' scostumata e ti butta la carta per terra...e allora? penso che tutti gli emiliani sono cafoni ignoranti ed incivili?... Il discorso su Napoli e su quello che rappresenta sia sotto il profilo della bellezza e sia sotto il profilo intellettuale sarebbe di tal spessore che non basterebbe un solo Thread. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Figurati se non ci credo :wink: era un ironia riferita alle nostre esperienze totalmente opposte Io non partecipavo nell'altro, le mie sono considerazioni puramente "originali" Comunque aggiungo ke, sicuramente mi spiace x i tantissimi bravi napiletani, come te, ma questa è, come saprai meglio di me, una mentalità radicata in tutti (o comunque la maggior parte) dalle mie parti. E soprattutto nei giovani. Io dico ke, non credendo sulla stupidità collettiva, un qualche motivo, nel modo di porsi, fare, ecc ci sia. Da me ci son tanti pugliesi ma queste convinzioni non ci sono...
...guarda che te l'ho sfilato quello che hai al polso e' una patacca made Naples /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
...il fatto e' che conosco il tipo di napoletano a cui ti riferisci...e mi trovi piu che d'accordo :wink:...quello che invece non vorrei e' la "generalizzazione" perche' fortunatamente non siamo tutti cosi ma solo una parte :wink:
Questo lo capisco. Peró, proprio x non cadere in luoghi comuni (e quindi parlare solo x sentito dire) espongo un pensiero costruito sulla mia esperienza. E la mia esperienza riguarda questi soggetti. Io a Napoli non son mai stato e quindi conosco solo napoletani ke vengon dalle mie parti
ma tutte le tue statistiche danno lo stesso risultato? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Lo sapete qual'è la città italiana con il numero maggiore di furti in rapporto al parco auto circolante? No? Ve lo dico io: Roma, poi viene Milano, poi Taranto ed infine Napoli Come sempre è un vero piacere leggerti :wink:
...allora se per caso ci dovessi fare un pensierino a venire sappi che sei il benvenuto :wink: sperando di farti vedere e conoscere una Napoli migliore...sono sicuro che ne rimarresti piacevolmente colpito