niente di più di quello che già si sapeva non ho conosciuto ancora un meridionale (di persona) che parlasse bene del sud, o che voglia tornare a vivere giù.
In Italiano "di persona" ha un significato :wink: Cmq virtualmente non ha conosciuto solo me che parlo bene del sud, c'è tanta gente che ritengo la pensi come me qui dentro; semplicemente stamattina sono l'unico che ha poco da fare ( l'hai detto che non lavoriamo o devi aggiungerlo? ) e perde tempo qui
In primis, non credo tu sia nella posizione di impartirmi lezioni di sintassi-grammatica; i miei avi dibattevano sulle più alte materie già 50anni fa. Quando ero uno studente modello al Vittorio Emanuele II di Napoli (liceo classico più antico di Italia) tu, forse forse, eri in grado di dire "mamma papà cambiatemi il pannolino" Conosco bene il significato "di persona"; pensavo vi conosceste; merito dei vari raduni/meeting che spesso si organizzano su BMWpassion. In secundis e, ahime, dulcis in fundo non metto in dubbio che la maggioranza dei napoletani la pensi come te: ed è per questo che in quel di Napoli si andrà peggio. Rammenta: asinus asinum fricat! ad maiora. PS comunque sì, hai ragione... la maggioranza non fa un cavolo dalla mattina alla sera ed è disoccupata
Sulla prima parte del messaggio sorvolo, è evidente che non conoscendoci potresti aver preso un enorme granchio Sul neretto abbiamo l'ennesima conferma di ciò che scrivevo prima. PS. Non so che competenze tu abbia di latino e cosa i tuoi avi ti abbiano insegnato ma, sempre se fossi stato ancora moderatore, avrei punito la citazione chiaramente offensiva (ma dubito tu sappia cosa hai scritto se non per la pertinenza "chimica" quindi sorvoliamo)
Ergo fortuna vuole che tu non sia moderatore. In linea di massima sì: noi (pluralia majestatis, IO mi chiamo fuori) napoletani siamo spesso persone che raggirano le leggi per appropriersene solo i diritti e non i doveri; credo sia un dato di fatto ed oggettivamente incontestabile; presumo che tra un po' si studierà anche alla facoltà di giurisprudenza, considerando che in molte scuole superiori già si insegna l'arte di arrangiarsi mediante vari espedienti.
A differenza di molti concittadini (!!!) so benissimo ciò che scrivo, ciò che dico ma soprattutto ciò che vedo. In tal senso potrei avere quasi un infallibilità papale ex cathedra, e al massimo della mia autostima potrei addirittura auto proclamarmi come napoletano dotato coscienza superpartes e fautore di interventi deus ex machina. ovviamente il tutto condito con absit iniuria verbis
non andiamo ot per dovere di cronaca: http://others.sensagent.com/avi/it-it/ mio nonno materno ha insegnato filosofia alla Federico II fino a tarda età mio nonno paterno è stato primario per anni nonchè luminare di Cardiologia, certamente uno dei più importanti dell'epoca
E dai era una battuta... non iniziamo ora con il "chi ce l'ha più lungo" con riferimento agli "avi" più importanti!:wink:
Figurati, volevo far presente che il lemma "avo" può significare tranquillamente "nonno" o comunque progenitore. Paradossalmente se non avessi i genitori anche loro potrebbero considerarsi miei "avi", e di fatti lo sono... anche ora in vita. Chiuso OT
Ah, quindi - ponendo che non siano fantasie - non erano sfaticati nullafacenti e barbari? Forse non erano Napoletani?
Se non erro qui si stava disquisendo di realtà oggettiva, le fantasie [*]o menzogne non sono io a scriverle. Circa il tuo legittimo quesito; c'è sempre l'eccezione che, in questo caso, confuta la regola. In soldoni, non ho mai detto che non ci siano esponenti intellettuali-lavoratori onesti, ho semplicemente detto che buona parte dei concittadini è: - ignorante (più di una capra) - incivile - ineducata (dire maleducati è dare una parvenza di educazione) - nullafacente - atta a delinquere volendo essere buoni [*]intendo chi crede di vivere in un mondo fantastico; per molti si potrebbe tranquillamente richiedere perizia psichiatrica con relativo TSO.
ho già risposto a questa domanda nei post passati non amo ripetermi e comunque non sarebbe un buon motivo... ...è come occultare lo sporco-polvere sotto al tappeto!
non l'ho letto se no non avrei chiesto. se puoi ripeterlo cosi' da capire meglio. lo so che non e' un buon motivo ma i problemi di cui si sta parlando non termineranno di certo nel giro di qualche anno e forse mai,quindi se per te e' fonte dii grande disagio sociale forse e' la migliore strada percorribile.
Assolutamente no, infatti era in risposta all'utente stabiese che prima sosteneva che i "napoletani" vengano visti come barbari :wink: