Per alcuni piccoli grandi napoletani è anche il rammarico per le proprie vittorie, perchè magari in una Napoli diversa avrebbero avuto un sapore molto più gustoso. La camorra lo sa bene che a Napoli non cambierà mai niente, perchè è proprio per colpa sua ed a causa sua che non cambierà mai niente.
Sai cosa mi fa incavolare di alcuni miei concittadini? Il fatto che non capiscono che negare i problemi, minimizzarli, significa non risolverli. Il primo passo per risolvere un problema è ammettere di averlo. Negare il problema significa sottintendere che non ci sia. Ed è per questo che non cambierà mai niente a Napoli, non per colpa della camorra. Ma per colpa di quella gente che nega l'esistenza della camorra.
Io non conosco nessuno che li neghi, nè conosco chi nega l'esistenza della camorra (se non i camorristi). Anzi, resto attonito nel leggere messaggi come quello iniziale di questa discussione, che per me sono esageratamente lontani dalla realtà. In questo senso la vediamo in maniera diametralmente opposta. :wink:
Mi fai il nome di un grande napoletano che si aggrappa alla storiella della Napoli irrecuperabile? :wink: Ho capito cosa vuoi dire (e sono d'accordo), ma io parlavo d'altro. Ti cito un processo in particolare, lo Spartacus: leggiti le intercettazioni. Ti sembra gente che sa che non cambierà mai niente? A me pare evidente che vivono col timore che possa cambiare qualcosa e cercano costantemente di soffocare quanto nasce di buono.
ma vedi cosa scrivi??? "anche dalle tue parti ho conosciuto brava gente" ti meravigli? dovrebbero essere tutti delinquenti? anche nell'altro post hai scritto:"anche al sud ci sono sono scienziati ecc ecc" ma perche' dovrebbero essere tutte capre?tutti contadini che non sanno ne leggere ne scrivere? sembra che parli di un terzo mondo dove non si sa come ogni tanto si trovano brava gente e persone colte e disciplinate! hai un idea completamente sbagliata frutto,ripeto,della troppa televisione che vuole imporre questa idea alla gente per i semplice motivo che c'e' sempre bisogno,quando ci sono problemi,di scaricare la colpa a qualcuno. se parliamo di criminalita' ti dico che i delinquenti ci sono ovunque solo che nel tuo splendido nord ormai sono quasi tutti in giacca e cravatta nelle piu' nobili sedi del governo. se parliamo di commercio ti assicuro che nel profondo sud la crisi che da voi state avvertendo solo ora c'e' da almeno vent'anni ma abbiamo reagito cercando nuove idee,valorizzando il territorio dove possibile e soprattutto lavorando 15 ore al giorno. ho una marea di conoscenti che la mattina fanno i muratori e la sera i camerieri in qualche locale. quindi di cosa stiamo parlando? di tutti i problemi che ci sono la gente che colpa ha? se a napoli il 40% della gente non paga la tassa sui rifiuti evidentemente e' perche' non ritengono di avere in cambio un servizio decente. il magna magna c'e' ovunque girano soldi. e' la classe dirigenziale il problema non la gente!riesci a fare questa distinzione?
Tu non mi vuoi capire... oppure, meglio, VUOI leggere cose che io non dico... vuoi farmi passare per il Nordico "razzista" e non hai capito veramente una sega. 1) Per me al Sud (Napoli e Palermo in primis) c'è gente più acculturata che al Nord. 2) Vuoi continuare a negare le evidenze. Ti intestardisci nel far rilevare che anche al Nord c'è la criminalità, ecc, ecc... (e chi lo nega). Io sono qua a dire "Okkio che al Nord ci siamo rotti le palle... e molti sperano tanto in un Federalismo Fiscale ch possa far migliorare i Conti Pubblici lì da voi... perchè se questo non dovesse bastare e la crisi dovesse continuare, questo Federalismo Fiscale POTREBBE sconfinare in ben altro". 3) A Napoli la maggior parte che non paga (Rifiuti, Acqua, altro) lo fa perchè SI SENTE PIU' FURBA e perchè glie lo lasciano fare (sono in troppi a farlo, impossibile imporlo)...
Ma se ti dico che questa cosa non è vera mi credi? Dati alla mano dell' ARIN (acqua) - che poi è l'unica azienda di cui ti posso parlare con cognizione e che tu hai citato prima - ti assicuro che siamo ampiamente dentro le statistiche nazionali (picchi massimi tra ritardi ed omessi pagamenti del 10%). Ti dirò di più: l'ARIN è ancora pubblica (mentre in molti altri posti d'Italia hanno dovuto privatizzare) e ha i conti in ordine, fa acquisizioni e chiude anche in attivo da anni. :wink: STesso discorso per quanto riguarda la TARSU, non conosco le cifre ma che il 40% dei napoletani non la paghi è una sciocchezza sentita (male) a PortaaPorta: semplicemente l'anno della emergenza delle associazioni di consumatori promuovevano il boicottaggio della tarsu in virtù di una paventata azione legale che avrebbe riconosciuto il buon diritto a non versarla. Ovviamente la cosa era impossibile e si è tornati a pagamenti regolari :wink:
Io credo a quello che dici, Emiliano, nella stessa misura in cui credo a Napoletano del Bar dove andavo a mangiare a pranzo... Le % sui ritardi/mancati pagamenti ha senso se tutti sono registrati mentre, da quello che mi hanno detto, ci sono tantissimi casi che le bollette non arrivano proprio (allacciamenti abusivi)- Per il discorso 40% di mancati versamenti: può essere che ho sentito male (erano i titoli del TG5) e quella percentuale si riferiva alla richiesta della riduzione dei pagamenti (visto il disservizio!!!) e non l'evasione. MI COSPARGO IL CAPO DI CENERE! Comunque da parte mia non voglio stare qua a voler dimostrare niente... e posso anche capire gli interventi di chi rifiuta tutte le accuse e controbatte che anche al Nord ci sono le stesse cose e via dicendo (in fondo non fa piacere a nessuno passare per "asssistenzializzati" e "delinquenti/frodatori".... Io sono intervenuto per parlare di "noi" qua del Nord. A me viene UN GROPPO IN GOLA apprendere che PICCOLI INDUSTRIALI sono sul lastrico causa la crisi in atto. E sono VERAMENTE IN.CAZ.ZATO perchè lo Stato li ha (e ci sta!) spremendo con tassazioni elevatissime causa gli sprechi andati, principalmente, al Sud... e a tutto il sommerso che c'è al Sud.
riconosco che sia infelice, ma essendo, appunto, una battuta, come tale và presa, e definirla una vaccata, mi sembra un tantino esagerato, visto poi la tua uscita infelice. e se vuoi proprio saperlo, i miei amici (meridionali) non si offendono quando si dicono le cose uscite in questa discussione, perchè ne sono consapevoli.
....ecco a voi un NORDICO PERMALOSO! Ho parlato di USCITA INFELICE per via che poteva sollevare altri flame... anche come battuta... i tuoi amici terroni non si offendono quando PARLI A LORO... io, da buon POLENTONE sto facendo 1.000 attenzioni a non farmi fraintendere (e nemmeno ci riesco) in forma scritta!
Poiché molti mi dicono che ho un sense of humor inglese mi piace dire che vivo nel Terronshire....as you like /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma appunto questo dicevo, che è la camorra a non far cambiare niente, è un dato di fatto. e la gente sembra rassegnarsi e sembra vivere quasi a proprio agio in questo stato di cose. ovviamente senza generalizzare :wink: