Un napoletano che dice la sua su Napoli | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Un napoletano che dice la sua su Napoli

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Isotopo 235, 14 Ottobre 2010.

1. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Io quoto tutto quello che dici (ideologie politiche comprese), l'unica cosa che proprio non mi va giu' Bruno e' quello che ti ho evidenziato. Io trovo piu' corretto dire "certe zone del sud", come pure "certe zone del nord", sembra una sciocchezza ma imho non lo e' :wink:.

2. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    mi riquoto;)

3. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ringraziamenti non ne potresti chiedere perchè se siamo uno Stato sai bene che lo devi, dal punto di vista economico, alle riserve monetarie del Banco di Napoli quindi come minimo siamo pari :biggrin:

Battute a parte, avrai notato che ho quotato e reppato un msg in cui comunque scrivi cose terribili su Napoli.Ed ho premesso che c'è la possibilità che tu possa cambiare idea, mentre il mio giudizio su di te rimarrebbe inalterato.

Per me (e ritengo anche per altri) può parlare legittimamente di Napoli chi ha almeno provato a guardarla fuori dai luoghi comuni ,che sia nato qui o meno .

Perchè la cantilena (o luogo comune, decidete voi) della Napoli irrecuperabile, per i piccoli napoletani è spesso una giustificazione per i propri fallimenti e/o comportamenti.E' la camorra che dice che a Napoli non cambierà mai niente, quindi conviene "adeguarsi".

Non ho alcun problema ad ammettere che l'educazione civica è una materia di cui molti napoletani fanno ampiamente difetto, e ti assicuro che ne soffro più io che Voi; però c'è una differenza sostanziale che non ti sfuggirà tra questo e la odiosa cantilena di luoghi comuni che si snocciola ad ogni occasione. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2010
  4. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Ti ringrazio, ma non hai mai ritenuto che questo è un obiettivo comune?

Guarda che i soldi che arrivano sono sperperati in quello che ti da così fastidio vedere a striscia.

Se non arrivassero affatto, a me cittadino onesto (fino a prova contraria) cambia nulla :wink:

Il problema è che questo Sud conviene a tutti, è un problema politico che non si vuole risolvere.

5. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ma certo, si usano i luoghi comuni per argomentare tesi deboli..:wink:

Secondo me si tratta forse di un atteggiamento tipico di tutti gli italiani. Ormai sembra che gli italiani abbiano perso le forze per reagire, in compenso sono capacissimi a sopportare.

Qualsiasi sia la situazione in cui ci si trova, tutti sopportano. Qualsiasi cosa.

E così anche i napoletani, ormai, non fanno altro che... sopportare.

In effetti io ci vado solo una volta a settimana a Napoli e più di tanto non mi dà fastidio la situazione che vedo. Anzi la trovo quantomeno pittoresca.

Però se vivessi a Napoli... forse mi troverei costretto a.. sopportare.

Non lo so, però mi piacerebbe vedere la reazione di qualcuno. Nella storia talvolta è servito.

6. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    sono contento che tu ne sia orgoglioso, questo vuol dire che non verrai al nord ad aumentare la già grande presenza di meridionali :mrgreen:

7. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Solitamente se ci veniamo è perchè c'è qualcuno che richiede la nostra presenza (soprattutto per lavoro).

:wink:

8. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Sicuramente saranno invecchiati...ecco la differenza.

Il problema politico al sud è che c'è una vergognosa connivenza con gente losca e generosa se fai "favori". I problemi di certi comportamenti ci sono, senza ombra di dubbio, è altrettanto vero che nessuno (politicamente) ha mai colpa.... Mi viene in mente l'ultimo scandalo dell'immondizia prima del G8. Il sindaco non c'entrava, l'azienda per la raccolta nemmeno, il malaffare nemmeno è stato nominato, il presidente del consiglio manco, la regione si è defilata...

Ah già...che sciocco PERCHE' FATE IMMONDIZIA A NAPOLI? Forse vogliono che le persone si mangino anche gli imballi degli alimenti...#-o

Intanto qualcuno con i soldi destinati a quel settore qualche risparmio l'ha accantonato. Ma non se ne parla. Figuriamoci.

Son convinto che a noi italiani serva un "dittatore" (non come quello che ci sta provando :wink:) una persona di sani principi che decida per il bene di tutti. Essendo noi italiani capre, forse sarebbe utile. Si lo so è utopia...ma anche x curare un male a volte bisogna tagliare, incidere, ed asportare. Sopportare un "piccolo" dolore per un avvenire sostenibile.:wink:

9. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Napoli è da sempre stata sinonimo di tolleranza, fin nelle sue sfaccettature più estreme.

Legittimamente non conoscerai la storia di Napoli come io la ignoro di molto città ma ti assicuro che per questo suo aspetto è sempre stata considerata un luogo ideale per esprimersi soprattutto artisticamente.

L'accezione negativa della tolleranza è la sopportazione.

E' una condanna atavica, si sopportavano dominazioni, si è subita l'unità, si sopporta questa situazione.

Non andrei mai via dalla mia città perchè per me sono nel luogo più bello del mondo, se il prezzo che devo pagare è questo lo accetto.

Ma pensi che con queste premesse non ci sia tanta gente capace di una reazione?

Ho imparato però a capire che una reazione dal basso non è più possibile, non avrebbe risultati perchè quando non c'è una sponda nelle istituzioni tutti i tentativi sono vani.

10. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Credo che in due righe ci sia il riassunto, visto dal lato popolazione, del perchè di molte situazioni.

Io non sono mai stato campanilista, non so perchè...vivo bene ovunque vivo. Mi sono allontanato dalla mia casa natale da 12 anni ormai, forse di più, ma non smanio mai x tornarci. E dove vivo adesso, va bene, ma se mi facessero una buona offerta di lavoro ovunque, partirei.

Forse sono sbagliato io, non so. Ma non potrei mai tollerare qualcosa solo perchè "è il luogo più bello del mondo"...

11. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Giusto per dirne una: stasera sono rientrato presto e trovo un biglietto con il quale la cameriera mi avvisa che non ha buttato la carta perchè non c'è più il cassonetto :eek:

Prendo la mia brava busta (di carta anche questa) ed esco fuori.

Premetto che il sistema per la raccolta della carta a Napoli è molto alla buona: ad ogni civico sono assegnati dei piccoli bidoni da riempire e svuotati due volte a settimana.

Effettivamente quelli di casa nostra non ci sono, mi faccio un giro per trovarne altri perchè tanto li devono venire a ritirare: nel giro di un km niente.

Me ne sono tornato a casa col mio bravo sacchetto.Non so cosa sia successo ma se nei prossimi giorni non li ripristineranno sarò costretto a buttarli nell'indifferenziato.

Plastica? Le campane si riempiono in un giorno, ma vengono svuotate ogni due.

Alla fine dell'anno si leggerà: I Napoletani non fanno la raccolta differenziata.

I dipendenti delle società preposte (numeri record, migliaia di persone)? Non si sa, l'ultima volta Report li trovò a giocare a carte.

Su molte di queste società partecipate pesano processi in corso: avrebbero assunto uomini indicati dai clan.

Segnalazioni su segnalazioni, esposti e quant'altro: nessun risultato.

12. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Siamo diversi, io non potrei vivere altrove.Per lavoro giro moltissimo anche all'estero e di posti che amo ce ne sono, ma dopo un pò devo tornare a casa (non dalle persone, ma da una terra)

13. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    E si ritorna alla connivenza di cui parlavo sopra... ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

14. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Ok, il cittadino modello (quello del Nord, per intenderci) che fa in questo caso?

(La situazione non accenna a migliorare nonostante sia in Provincia che in Regione - e prossimamente anche al Comune - il PDL abbia preso il posto del PD.)

15. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Non e' detto; magari fra qualche tempo verro' a togliere il posto a qualche extracomunitario :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Beh che si alternino le dirigenze poco cambia, quei creduloni che pensano di votare destra o sinistra sono appunto creduloni. La situazione non accennerà a migliorare finchè avremo QUESTA "classe dirigente".

Se avessi una risposta valida e concreta, non credo che sarei qui a poter scrivere. Sempre che qualcuno che conta volesse sentirla.

Il cittadino modello che dici tu, non esiste al nord quanto al sud. Non mettermi in bocca parole che non ho mai detto. Sono abbastanza senza speranze per questi casi come x molti altri.

L'italia deve cambiare iniziando a non cedere a soldi facili (ovviamente sporchi) benchè difficile, perchè sono sempre figli del compromesso.

Occorre una nuova coscienza, occorre avere una nuova consapevolezza, occorre lavorare su se stessi per migliorare tutti. Fare la cosa giusta è pesante quanto dire un NO ad un figlio (penso perchè figli non ne ho :wink:), ma sono i no che fanno crescere e migliorare.

Necessita una pulizia interiore...un giorno non lontano (spero) succederà, e se non succederà sarà il declino completo per l'essere umano sfruttatore ed approfittatore.

17. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    se posso, la svolta in primo luogo, deve arrivare dai cittadini, e non dalla politica....

la classe dirigenziale è lo specchio della società....

e come dire a un drogato di smettere..solo con l'ausilio della comunità

certo questa aiuta ma la decisione, deve venire prima di tutto da lui.....:wink:

altrimenti dopo un pò si trova punto a capo...

18. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Che uscita infelice!!!

Anche se era una battuta, è una uscita infelice! Già ci sono AMICI TERRONI (raga, fino a prova contraria per me siete tutti brava gente!) che se la prendono perchè stiamo parlando male di "loro"... se poi scriviamo (noi "nordisti" :lol:) VACCATE come questa....:rolleyes:

Io andrei bene... VOTE BR1 FOR YOUR DICTATOR... peccato che mi farebbero fuori dopo 1 sola settimana.....:mrgreen:

Ah, per chi mi diceva che dovrei conoscere meglio le persone del Sud... io le ho conosciute le persone GIUSTE del Sud... gente che lavorava nelle Conserviere... meccanici che si dannavano più di me per aiutarmi ad aggiustare le macchine che erano nei loro stabilimenti... gente che mi voleva a tutti i costi a cena con loro, nella loro casa a farmi vedere ORGOGLIOSAMENTE la loro bella famiglia...

Difficile (oramai impossibile) trovare qua "da noi" queste belle cose... toccanti al punto che ancora adesso mi riempiono di commozione...

Quindi evitate di suggerirmi che anche al Sud c'è brava gente, perchè al Sud la brava gente è MIGLIORE di quella del Nord; e io lo so da solo. :cool: :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  19. bmwista_87

bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    br1 guarda meno tv che ti fa male.

se realmente vuoi farti un idea di come vanno le cose da roma in giu devi vedere le cose con i tuoi occhi e non credere a tutte le stronxxate che dicono in tv.

20. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Hai postato prima di leggere, giusto?

Anche dalle tue parti ho conosciuto brava gente... tra Racusa e Siracusa... ora mi sfugge il nome de paese...

La Sicilia ha un fascino particolare; non l'ho conosciuta bene, però la vedo "terra amica": qualche anno fa sono sceso con camper & famiglia a fare il capodanno a Palermo... mi sentivo tranquillo anche a girare nei quartieri degli extracomunitari (era vicino alla piazza che poi si festeggioò l'anno nuovo con Baglioni): chissà perchè lì rigano dritti (se non è cambiata!)...:mrgreen: :wink:

Condividi questa Pagina