Un napoletano che dice la sua su Napoli | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

Un napoletano che dice la sua su Napoli

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Isotopo 235, 14 Ottobre 2010.

1. ildottore

ildottore Amministratore Delegato BMW

4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    hahahah calmati, le cose che volevi scrivere però me le dici sta sera:mrgreen:

2. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    per fortuna che lo hai capito.... cmq hai dimenticato di aggiungere i politici che hanno comandato al sud in questi anni....

3. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Udottò, dai, su: lasciamo perdere...:cool:

Sono il primo a dire che se IO fossi nato in certi posti del Sud non saprei cosa avrei fatto... ma resta il fatto che qua (Nord) ci siamo veramente rotti le 00 di vedere come girano le cose al Sud (colpa anche della crisi, perchè quando le cose vanno bene noi Italiani ci accontentiamo sempre).

Non va bene nulla lì da voi... nulla. Poi ci sono le eccezioni che confermano le regole... e certamente la maggior parte delle persone saranno onesti cittadini (e ci mancherebbe altro!!!!!!!!!!!!).... però le cose stanno messe male... punto. :confused:

4. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    :mrgreen:

5. ildottore

4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    ma secondo te quelli che comandano oggi sono diversi da quelli che hanno comandato negli anni addietro???

6. ildottore

4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    poi tutti e due mi spiegate :evil::evil::evil:

7. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Noi invece ci siam rotti le OO di sentire sempre le solite generalizzazioni oramai un po fuori dal tempo :wink:.

8. ildottore

4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    nazza non posso repparti ](*,)](*,)](*,)

9. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    A voi si sono rotte, a noi girano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Bruno a cosa ti riferisci?

Se ne fai una questione di bilancio, posso dirti che i conti di molti comuni del nord non sono messi meglio di quelli di tante città del sud.

Se invece ti riferisci ai finanziamenti a pioggia favoriti dalla legislazione straordinaria, credo di poter affermare che, per quanto immorali, non abbiano distratto poi tante risorse da un nord che comunque è riuscito a svilupparsi con successo.

Per inciso, qualche anno fa andai a visitare un opificio costruito con la 219 (la legge sul terremoto). Il proprietario, che parlava con accento emiliano (dubito fosse di Portici e lo facesse per darsi un tono :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />), mi fece vedere come all'interno dello stabilimento, invece di produrre manufatti, i dodici operai stessero giocando a pallavolo.:-s

A 1 persona piace questo elemento.
  10. ildottore

4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    forse erano terroni:cool: xke uno del nord queste cose non le fa:cool:

11. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Ne ho anche una su un terrone doc :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Settimana scorsa, azienda tecnologicamente avanzatissima (produce componenti per aerei di linea), stabilimento bellissimo che trasuda efficienza. Gli operai, tutti altamente specializzati lavoravano alacremente alla catena.

Il proprietario mi chiama da parte e mi confessa che sono tutti in cassa integrazione. Morale: paga pantalone!!!:-s

Con questo voglio dire che è inutile la diatriba nord/sud. Davanti al denaro facile nessuno rimane puro, né il guappo napoletano né il cumenda milanese.

E con questo spero di chiudere per ora i miei interventi in questo thread.

12. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    dire che al sud sono stati dati soldi pubblici è generalizzare? :-s

la cassa del mezzogiorno è una favola?

riporto un commento dell'articolo postato da ciclope, che mostra come la pensano certi napoletani:

"questo è un altro balzello che il meridione paga ai settentrionali, nel senso che quando noi paghiamo l'assicurazione auto, abbiamo versato anche una quota per i settentrionali. La storia delle truffe esiste ma va perseguita legalmente."

13. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Costantino, ti reputo troppo intelligente per non capire quello che io vado dicendo... e il tuo scritto è solo per far comprendere meglio la discussione.

E' chiaro che ci sono anche al Nord zone depresse... e queste zone, COME QUELLE DEL SUD, vanno aiutate!

Io sono una persona per bene e sono sempre disponibile ad aiutare chi ne ha bisogno.

E' altresì chiaro che ci sono LADRI anche qua al Nord: quindi? Cosa cambia?

Ma veramente vuoi andare a paragonare Nord-Sud su chi lavora meno, chi sperpera di più, ecc, ecc...?:rolleyes:

Ma scusa, le Assicurazioni creano problemi al Sud perchè VOI GUIDATE PEGGIO che noi del Nord?

E allora...... ma dai........

Con il "Io sono stufo di vedere..." intendo anche quello che ho realmente scritto: sono convinto che ormai non ci si può più fare niente; è tutto troppo radicato e ramificato... nemmeno la brava gente può più fare qualcosa lì al Sud.

Però mi sono rotto di sentire i vari "Report" e "Striscia" e "altri" snocciolarmi esempi di malaffare da tutte le parti lì al Sud... mi sono rotto di vedere Napoli nella MUNNEZZA... mi sono rotto di sentire che è vero che c'è il Parco del Vesuvio e è un delitto fare altre discariche lì... perchè allora che si fa? Spediamo i rifiuti di Napoli qua da noi? O in Germania pagando NOI per i Napoletani che non pagano nemmeno la raccolta (40%... giusto? Confermato questo dato?)?

Te l'ho detto: bisogna chiudere i rubinetti... la prima mossa è il Federalismo Fiscale... poi sta al Sud darsi da fare.................

14. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ma io non capisco una cosa: Br1 pretende di parlare per tutto il nord (e sappiamo per fortuna che è una illusione, ma facciamo finta di dimenticarlo), invoca il federalismo fiscale e poi la secessione, c'è un partito politico che sposa le sue idee (o è il contrario, ma non ci interessa) e, guarda caso, quel partito comanda l'Italia da 15 anni netti: perchè non sono stati fatti nè federalismo nè recessione (ops: secessione, alla recessione ci sono arrivati)?

Caro Br1, te lo dico sinceramente, a me andrebbe benissimo perchè quando la classe dirigente tocca il fondo non può andare peggio, quindi al più le cose restano invariate.

E se le cose a Napoli restano come sono (per un cittadino onesto, quale mi ritengo) e per voi migliorano tanto di guadagnato, sono sinceramente contento (anche egoisticamente, visto che i clienti più grossi ce li ho fuori dalla Campania).

Ma se è così davvero e non ci siamo persi "qualcosa" nella semplificazione, perchè la Lega non lo ha fatto?

Mi farebbe piacere se mi si rispondesse perchè evidentemente non ci arrivo.

PS. Non affronto il problema delle cifre, se tu credi che le strade davanti a casa tua non si facciano per colpa del Sud mi va benissimo e non voglio convincerti del contrario. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    poco, ma sicuro :lol:

ma il termine "terrone" non era stato bandito dal forum perchè troppo offensivo? :-k

16. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Adesso ti faccio un esempio, che vorrei provassi a intendere.

Un imprenditore del Nord fa un contratto con un collega del Sud; il contratto riguarda una Fabbrica "chiavi in mano" per la produzione di passate/concentrati di pomodoro.

L'imprenditore del Nord ha già capito che si tratterà di una truffa, di prendere soldi dallo Stato e che probabilemnte la fabbrica non partirà mai... MA ACCETTA UGUALMENTE L'AFFARE.

Bene, passano 8 mesi e succede quanto ipotizzato: ERA UN PACCO.

Ora, seguimi, sono da condannare in eguarm misura per gli occhi della gente (non della Legge)?

Io dico di NO!

Perchè quello del Nord ha generato reddito, fatto lavorare operai e terzisti e sull'utile pagherà le tasse.

Quello del Sud ha fatto solo girare delle carte... e ci avrà guadagnato il triplo... rischiando ZERO!

:cool:

17. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Io non voglio alimentare la polemica tra nord e sud però, Niko, è innegabile in quanto oggettivo, che nella ridistribuzione della tassazione molti soldi vadano a regioni del sud.

Le conosciamo tutti le regioni "pilota" in Italia e tre su quattro si trovano ai piedi delle Alpi.

Ora, io non conosco i motivi di tutto ciò e non conosco i motivi per cui è un sistema che probabilmente non può/non deve cambiare, mi limito a constatare e vorrei che chi abita al sud almeno non lo rinnegasse (non chiedo ringraziamenti, ci mancherebbe, lo Stato è unitario!).

Quanto al discorso sulla cultura: Niko, non si parla di cultura in un settore specifico, se non di cultura in quel settore specifico che è l'educazione civica.

Girare tra le strade di Napoli e quelle di Torino è oggettivamente diverso.

18. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Non ti ci mettere pure tu che poi mi gonfio troppo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Pensa che invece per me non vanno aiutate. La politica solidaristica secondo me è la madre di tutti gli sfaceli, al nord come al sud.

Se hai avuto modo di leggermi attentamente in passato, sai che io nella realtà in cui sono nato e ahimè opero mi trovo malissimo. Pensa che stavo per chiedere il trasferimento in Austria.

Sulle assicurazioni, che è il mio settore, mi sono già pronunciato.

Pochi lo sanno ma non è solo l'rcauto il problema; c'è n'è anche uno che riguarda le polizze sui condomini, e il quel caso Napoli, Roma o Milano sono la stessa cosa.

Report, striscia e gli altri non fanno servizi solo sul sud. Laddove ci sono soldi che piovono, l'ombrello non lo apre nessuno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2010
  19. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Io non sono un estremista Leghista Emiliano... io ERO di destra... io sono ideologicamente di destra.

Io non voglio la secessione; io TEMO la secessione. Per questo che vorrei un Federalismo Fiscale ben applicato, per "obbligare" il Sud (lasciami generalizzare) a darsi delle regole, degli obbiettivi... voglio che gente corretta e stimata come te (quasta è l'idea che mi son fatto) non venga infangata da quello che è il Sud in questo momento... e lo dico perchè lo penso.

20. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    io mi definisco orgogliosamente abitante della terronia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

p.s. dipende da come lo si usa; se ci metti ironia (meglio se è autoironia) non c'è problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina