Mauro se rileggi attentamente i miei post non troverai contraddizioni. Ho persino scritto, rispondendo ad Isotopo, che non amo Napoli per le stesse ragioni per cui lui ha aperto il 3d. Insisto col sostenere che nascondersi dietro l'affermazione "lo stato siamo noi" è demagogia. Per rimanere in tema, gli uomini delle istituzioni napoletane hanno alimentato quelle sacche di parassitismo nullafacente da cui la città è infestata; sempre loro hanno creato i quartieri senza legge di Scampia; hanno lasciato che le case spuntassero dal nulla senza un piano regolatore. Se mai un giorno dovessi trovarti dalle parti di San Giovanni/Barra, cosa che non ti auguro, vedrai che esiste una strada che passa sotto i viadotti della tangenziale, in cui si svolge un mercato libero di ricambi d'auto rubati. Tutti lo sanno, istituzioni comprese, ma nessuno fa niente per smantellarlo. Non voglio salvare la controcultura dei furbi e dei disonesti (ci mancherebbe, il mio giudizio è molto severo e riguarda tutta l'Italia), ho solo cercato di evitare che il topic sfociasse nel qualunquismo e nelle generalizzazioni.
Io voglio puntare sul fatto che queste istituzioni che tu consideri astratte sono composte probabilmente per il 100% da napoletani; è questo che forse ai napoletani non è chiaro ed è per questo che si barricano dietro la scusa del male venuto dall'alto. Se non fosse vero che la maggioranza è corrotta o connivente (e qui si ritorna all'inizio della discussione), perchè gli onesti e le persone per bene non si oppongono alla presunta minoranza che continua a delinquere. Che poi quelle volte che si oppongono (giustamente o no non lo so perchè non conosco a fondo la questione, ma solo quello che dicono i mezzi d'informazione), lo facciano ad esempio bruciando i rifiuti per le strade o distruggendo decine di autocompattatori, mi sembra un metodo alquanto "alternativo"
perché la minoranza è più forte e perché i palazzi del potere hanno le mura di gomma (cosa che non vale solo per Napoli)
Mauro io ti capisco, vivi in una città meravigliosa e faresti fatica a capire certe dinamiche. L'alternativa al vivere in certi contesti attraversando "ossequiosamente lo squallore della propria sopravvivenza quotidiana" (cit.), credimi, è andare via da Napoli.
Voglio spezzare una lancia a favore dei cittadini in discussione.... Tu giustamente hai detto che non conosci a fondo la questione, solo dall'informazione dei giornali. Ti dico subito che in italia sai bene che esiste la DISINFORMAZIONE ORGANIZZATA (ma questa è un'altra storia). La lancia a favore è questa: tu sei un cittadino onesto, giri x Padova e vedi in una zona, non necessariamente nascosta, che prendono un'auto la smontano e contestualmente la rivendono (tipo l'esempio di onaf prima). Tu che fai? chiami le fdo, arrivano, con un pò di fortuna arrestano un pò di gente, che di li a poco uscirà perchè non gli hanno chiesto "per piacere metta le mani dietro la schiena gentile signore". Stessa situazione, ma a Napoli: chiami, fai la telefonata per denunciare il fatto. Probabilmente non verranno, o lo faranno dopo che chi di dovere ha avvertito dell'incursione. E a questo punto stai attento perchè tu che hai denunciato rischi non poco. Perchè la polizia deve fare le indagini per sapere, la mala spacca le gambe al primo che capita e sa già quello che vuole. Che nella fattispecie sei TE! Ho visto io personalmente centinaia di comportamenti illeciti, sotto gli occhi delle fdo senza che nessuno battesse ciglio, eppure non ci vivo nemmeno in quella città. Morale, è un cane che si morde la coda e per intevenire bisogna farlo a 360° non si può partire da un'unico aspetto.
...perdonatemi ma sinceramente anche io saro' costretto ad annullare la sottoscrizione a questo 3d...si e' passato ad uno "sfogo" su una realta' napoletana che io non vedo sinceramente cosi grigia...,ma cio' nonostante ho seguito e partecipato, ad uno spot di Napoli ancor peggiore di quello che e' in realta'. Mi sembra che i binari della questione seguivano la problematica dell'indifferenza e del lassismo verso certi atteggiamenti e comportamenti deprecabili che purtroppo la cronaca ci ricorda quasi quotidianamente su questa Citta'...ma non credo che aiutiamo l'opinione pubblica e comunque il lettore facendo un calderone pieno fino alla nausea di cio' che non va...non voglio che se ne decanti a tutti i costi le (poche) virtu'...ma vorrei anche che non fosse "uccisa". /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
potresti elencare le poche virtù di Napoli? Mare (sporco ed inquinato)? Aria? (preferisco ritornare a visitare la città di Pripyat) Paesaggio (ormai mutato dalle innumerevoli costruzioni abusive e dalla sporcizia)? Generosità dei napoletani? (seee... un tempo, ora abbiamo cazzimma a non finire e siamo diventati più menefreghisti di un "milanese") Arte culinaria? (senza dubbio ci sta alla grande... una nota positiva) Musica? (parliamo dei neomelodici, ti andrebbe???) Te lo dico Io, quello che resta è il passato...
Evidentemente il boss fa comodo anche ai politici, perchè fisicamente volendo si elimina. Il Mossad inviò un commando a Beirut travestito da donne, la sera arrivò, fece incursione, sparò e tornò a casa. Quindi tutto è possibile tecnicamente parlando.
quoto Perché annullare? Poco tempo fa un topic simile fu aperto da un utente calabrese. Potremmo continuare con un thread sulla Sicilia, con uno sul Lazio etc. e, perché no, io stesso potrei aprirne uno sulle periferie di Milano. Quello che non si deve fare è generalizzare e arrivare a conclusioni semplicistiche /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Entro in punta di piedi in questo topic... 15 anni fa avrei scritto ben altre cose, ora che son più maturo (vecchio) ho smussato parecchio gli spigoli dell'"Io so come si fa" e sono assai meno estremista nei miei pensieri. Raga, giù al Sud (Roma per quanto riguarda il mangia-mangia di chi ci governa...in giù... ma non troppo in giù, perchè dopo ad un certo parallelo si torna ad essere "abbastanza" corretti...imo) oramai non si cambia più niente. La cosa è troppo radicata... nella mentalità della gente e nella realtà delle cose. Ma da dove cominciare? Appena si indaga su quacuno appartenente "alklo Stato" si trovano scheletri nei suoi armadi... corruzione in ogni dove, sistematica... e stasera ho sentito che a Napolio il 40 (QUARANTA) % della gente non paga la tassa sui rifiuti... Un mio amico Napoletano mi raccontava che sono in tanti a non pagare altri servizi (mica puoi lasciare senz'acqua famiglie con PICCIRILLI)... Insomma, non credo che ci sia il sistema di saltarci fuori. Per me l'unica speranza è il FEDERALISMO FISCALE... e se questo non sarà sufficiente, che suia FEDERALISMO VERO, TOTALE. Io mi sono rotto le palle di vivere in una città dove si produce abbastanza ricchezza e avere strade pietose, mancanza di asili (qua da noi le donne lavorano... o vorrebbero lavorare!!!), palestre, piscine... mi sono rotto di sentire Striscia & altri programmi che mostrano i mangiamangia e gli sprechi ENORMI, IMMENSI, SENZA FINE... Venitemi pure a dire che anche al Nord ci sono ladri/farabutti... ma in che misura ci sono qua da noi???? Se qua al Nord non ci avessero PROSCIUGATO con tassazioni assurde, tante Aziende in questo momento sarebbero ancora aperte... le hanno spremute per mandare i soldi a Roma... per darli al Sud... oltre il 50% di tasse varie... e qua si paga praticamente tutto... arriva la crisi vera (com'è arrivata) e tanti LAVORATORI VERI chiudono i battenti... Mi fermo qua... post inutile il mio... purtroppo.........................
sta storia che il nord ha mantenuto il sud è una gran vaccata...il nord ha sfruttato il sud e i meridionali hanno contribuito massicciamente al progresso del nord quindi piantatela con sta stronzata
Certamente... vi abbiamo sfruttato come i neri nelle piantagioni di cotone... e lo stiamo ancora facendo, arricchendoci lavorando sui finanziamenti che vi arrivano... E' proprio per quelli che ragionano come te che mi girano ancor di più le palle! Federalismo fiscale: PRIMA con i NOSTRI soldi mettiamo a posto quello che SERVE per avere una vita decende (strade, infrastrutture), POI quello che resta DEVE andare nelle Regioni che ne hanno bisogno!
Vi chiedo cortesemente di non trasformare il thread in uno scontro ideologico Nord/Sud. Se poi volete la mia opinione sarò lieto di darvela
La cosa veramente triste è che spessissimo le persone che hanno voglia di fare, di lavorare, di cambiare....dalla campania (dato che è oggetto di discussione) si trasferisce. Un peccato, perchè altrettanto spesso fa la fortuna di chi lo accoglie. Un pò come succede per la "fuga dei cervelli" dall'italia. Nel nostro piccolo succede anche all'interno del nostro stato.
Si, inutile e' la parola giusta imho, perche' pregno di generalizzazioni e qualunquismo a profusione, e sempre imho, se si continua a ragionare in certi termini, non si fa altro che scendere ai livelli infimi di certi soggetti presenti "giu' al sud" :wink:. Ripeto, il tutto imho e senza voler polemizzare.