In molti si chiederanno il perchè di questo viaggio..bè..ho deciso di mollare tutto per un po'..vivere senza false comodità e finte sicurezze..per provare a cambiare punto di vista..come l'insegnamento dell'attimo fuggente..carpe diem..ho voluto provare ad essere d'aiuto per qualcuno.. Insomma..la mia avventura è iniziata il 5 agosto..Venezia-Dubai..atterrata alle 23.30..43° di pura umidità..all'una un pulmino ci porta all'hotel dove avremmo dovuto passare la notte..ma..io prendo su la mia amica stanca morta..e la infilo in un taxi che ci ha fatto girare Dubai per 3h..Dubai è un cantiere aperto anche di notte..me l'aspettavo con un po' di movida..invece c'erano solo operai che lavoravano! Alle 4.30 torniamo per poi ripartire alle 7.30 destinazione Nairobi! Un po' di fotine scattate a Dubai.. Atterrate a Nairobi (14°)..cerchiamo di trovare qualcuno dell'associazione..becchiamo il cartello e veniamo portate a casa di non so chi..non l'abbiamo mai scoperto..ci dicono che dobbiamo aspettare..dopo 2 giorni chiuse in questa casa senza acqua e a volte senza luce chiamiamo James, il tipo con l'agenzia in centro a Nairobi dicendogli, molto incaxxate, che volevamo partire per il campo..così il pomeriggio ci avviamo in centro a Nairobi..dove ne vediamo veramente di tutti i colori..i semafori ci sono..ma lì..chi passa..passae parliamo con questo James..che fà partire subito 3 ragazze per il loro campo sulla costa..mentre noi aspettiamo un altro giorno..nel frattempo uno di loro ci porta a vedere la baraccopoli e un orfanotrofio di animali..per farci impegnare il pomeriggio perchè gli avevo detto che non volevamo più stare a casa ad aspettare.. Nairobi.. baraccopoli orfanotrofio con Cita.. Partenza per Kakamega..non ricordo nemmeno quante ore di corriera ci siamo fatte..siamo partite la mattina e alle 22.30 siamo arrivate in una città chiamata Kisumu..l'accompagnatore ci trova un albergo perchè dice che la foresta stà a 18km..ma si raggiunge solo con le moto..intanto facciamo la nostra prima cena dove spendiamo la bellezza di € 2.70 in 3..e qui capiamo già molte cose..poi ci illudiamo perchè nel cartello dell'albergo c'era scritto "hot water"..invece..era già tanto se usciva un po' di acqua.. Il giorno dopo..ore 7:00 si riparte..finalmente..18 km in con la moto-taxi..tra buche..persone sfiorate..e un sacco di polvere perchè non ci sono strade asfaltate.. Arrivate ad 1 km dalla foresta..veniamo accolte dalla nostra famiglia ospitante..una coppia giovane..lei 30 anni lui 35..4 figli..Costance,la più piccola che farà 2 anni ad ottobre, Steve 9, Kate 12 e poi una ragazza di 16 anni, adottata a 10 anni perchè i suoi genitori erano morti di HIV..lei era sempre dietro a lavare..cucinare..andare a prendere l'acqua al fiume..poi era l'unica figlia rasata..perchè andava in una scuola pubblica..e c'è stato spiegato che tutte le ragazze delle scuole pubbliche non potevano tenere i capelli lunghi..altrimenti venivano viste male..mentre Kate aveva le treccine perchè andava in una scuola privata. Insomma..ci sistemiamo nella nostra stanza..grande..2 letti matrimoniali..con un po' di insetti come arredamento.. e dato che avevamo solo una zanzariera..per 18 giorni abbiamo dormito in 3 in un letto..dentro i nostri sacchi a pelo..sembravamo 3 larve..non riuscivamo nemmeno a muoverci..e più passavano le notti..più vedavamo bestie enormi attaccate la zanzariera..e meno riuscivamo a dormire..io poi ero partita con mal di gola e una tosse..che ogni tanto la notte avevo qualche attacco..e dormire..era quasi impossibile..poi certi incubi con tutti quegli insetti che giravano.. la piccola e Steve..questo povero bimbo..2 giorni dopo il nostro arrivo..è stato circonciso..dunque è stato a casa da scuola per 15 gg..e girava con le gonne della sua sorellina..ci ha spiegato che ci sono 2 modi per diventare "uomini" la circoncisione..o farsi togliere i 4 denti davanti..2 sopra e 2 sotto.. e questo,di solito, era il nostro pranzo.. Chapati..ed erbe bollite..la sera invece riso..ovviamente in bianco..senza sale..olio..niente..con delle patate bollite.. il tutto cucinato con acqua di fiume..oppure quando pioveva (praticamente ogni pomeriggio dalle 16 alle 18) avevano dei secchi-cisterne..che mettevano sotto la grondaia per raccogliere l'acqua..così si risparmiava la fatica di andare al fiume che stava ad 1 km da casa..per andare a prendere 20 litri di acqua..e ci preparavano da mangiare o il thè..con l'acqua piovana..che non era proprio limpida... comunque fortunatamente non siamo mai state male:wink: Bon..domani la seconda puntata..
Probabilmente tra un po' ti verrà il mal d'africa.....cmq questi viaggi un po' all'avventura e senza comodità ti rimangono e sono gli ultimi ad esser dimenticati.....bella esperienza davvero :wink:
ok continuo un altro po'.. allora..il nostro lavoro consisteva nel pattugliare,giorno e notte insieme alla polizia, questa enorme foresta pluviale..abitata da 7 specie di scimmie..un sacco di serpenti ..uccelli di ogni colore..e altri piccoli animaletti..pattugliarla da che?dai cacciatori che prendevano scimmie e serpenti per importarle nel mercato nero..una cosa tristissima! I primi giorni in foresta..ci portavamo sempre dei biscotti o delle banane per fare merendino o per il pranzo..e puntualmente appena cominciavo a sbucciarmi la banana..taac arrivava una manina e mi toglieva la punta sbucciata..sì le scimmiette così i nostri pranzi nei giorni seguenti..li dividevamo con le scimmie..che frugavano pure negli zaini..qualsiasi cosa trovavano mangiavano qualcuna ogni tanto saltava quasi in braccio per strapparti il biscotto dalla mano..infatti dopo una settimana..che avevo capito che non facevano nulla..io non mollavo la presa..così sono uscite di quelle scene..io e la scimmia che litigavamo per una banana o per il pacchetto di biscotti quando tornavamo dalla foresta..verso le 17:00..prima del temporale.. ci riposavamo..e finito l'acquazzone fuori a giocare con bimbi e animali..nel cortile dietro casa..e per far capire il gioco "ruba bandiera"..c'ho messo 3 giornitutti i bimbi sapevano parlare swaili e inglese perfettamente..era il nostro inglese che era pessimo..dunque ci esprimevamo molto a gesti dall'italia avevamo portato un tanti sacchetti di palloncini..loro non sapevano nemmeno cos'erano..i primi pacchi..i palloncini non duravano nemmeno 1 minuto..perchè non sapevano che se toccavano terra si bucavano..:wink: in città a Kisumu ci tornavamo ogni tanto per andare all'internet point..per caricare i telefoni dato che la corrente là c'era,forse,2 h al giorno..per comprare qualcosa di commestibile al super..e poi abbiamo comprato dei palloni da pallavolo e calcio..mi ero tirata su una squadretta di calcio fenomenale..gli ultimi giorni mi tiravano di quei falcioni e questa è un'immagine...che fà troppo ridere..io un po' schifata..non so che era quella zuppa..sembravano lenticchie..o qualcosa del genere..l'odore..non era granchè..solo che c'era fame..dunque abbiamo spazzolato i piatti..
Complimenti Joy!!!! Sono un amante dell'Africa con i suoi colori e i suoi odori indimenticabili per chi ci va...... Quando posso un giretto lo faccio ma molto ma molto piu "turistico" del tuo!! Ancora complimenti e continua con le foto che sono uno spettacolo!!!
Tanti complimenti Joy! Un'esperienza impareggiabile. Ho un amico che è andato in India lo scorso, con molte più comodità delle tue in Africa e ora è riandato per stare là. Insomma, altri mondi.
scema pagliaccia hai aperto questo 3d e non mi hai nemmeno avvisato! a parte gli scherzi,come già ti dissi quando eri li,hai tutta la mia stima e il mio rispetto!:wink: ciao sorella!
questa è la cosa che impressiona di più... e noi che ci definiamo "civilizzati" abbiamo universitari che non conoscono l'italiano...figuriamoci una lingua straniera...
Non ho ancora letto ancora tutto il reportage ma da subito ti dichiaro la mia stima e ti do una rep strameritata
e insomma...abbiamo fatto un po' di tutto a Kakamega..abbiamo pure fatto giardinaggio ai piedi della foresta..un giorno arriviamo e ci mettono in mano delle sciabole..pesantine..e ci dicono che dovevamo sciabolare le erbacce..noi tutte felici.."ah che facile..oggi non fatichiamo nemmeno!" seeeeee...dopo 5 minuti eravamo stramazzate a terra qui...tutta felice e ganza..prima di iniziare il lavoro però... Un pomeriggio il nostro tutore Gabriel ci dice che ci avrebbe portato all'Hill..non so perchè..noi abbiamo capito cascate..ci facciamo un'ora di camminata con pendenza 90%..e arriviamo sopra ad un monte..spettacolo mozzafiato..si vedeva tutta la foresta..eravamo nel punto più alto.. insomma..con la lingua fuori..chiediamo a Gabriel "beautiful..but...where's the water?" e lui ci spiega che non c'è nessuna cascata..ma che Hill è il nome di quel monte..che è il più alto della zona! Vabbè..scendendo ci chiede se volevamo visitare una piccola caverna..noi accettiamo..non l'avessimo mai fatto..allora..stra bassa..super stretta..accendiamo le torce..io sono attaccata allo zaino della mia amica..ad un certo punto illumina la parete a destra..RAGNI ENORMI..quasi mi è preso un infarto..io aracnofobica sono corsa fuori urlando come una pazza..Gabriel è venuto a prendermi e mi ha riportata dentro..30mt più avanti la mia amica prova ad illuminare sopra..pipistrelli ovunque..grandi..piccoli..medi..di tutte le taglie.. ovviamente ho tirato un urlo..loro si sono svegliati e hanno cominciato a volare ovunque..e potete capire che delirio...(se recupero i dati nel telefono ho un video spettacolare!!)..insomma io e la mia amica siamo uscite urlando..tutte agitate..un'esperienza tremenda!!! Un'altra mattina..ci siamo avviate verso il nuovo snake park.. ancora vuoto (fortunatamente) e in fase di costruzione..dovevamo pitturare i muri esterni..ma con dei disegni..e qui sono ritornata bambina..a disegnare animali..e quello che segue:wink: mentre per i muri interni..bianco candido! prima.. dopo..:wink: un po' di fotine random... mezzo di trasporto.. il mio amico Gigi..il gallo di casa una scimmietta in cura...che voleva fregarmi un ciondolo..alla fine ce l'ha fatta Simba..nome molto originale..che in swaili significa leone anche lui dentro una gabbia perchè ha male ad una zampetta..ovviamente ho chiesto di entrare pensando mi dicesse di no...e invece..la sua risposta è stata "se vuoi.."..certe occasioni capitano una volta nella vita..e io ne ho approfittato..giusto 1 minuto..al primo ruggito sono uscita subitissimo e una scolaresca al Lago Vittoria..Gabriel ci ha portato uno degli ultimi giorni..in gita premio!