msport shadow line con barre nere e box da tetto nero Thule beh dai, sono in tinta...ma stiamo andando fuori tema adesso....
Io sono d'accordo in tutto, ma dire che con 116 cv non si va in giro se carichi un po di più... vuol dire che generalmente l'80% delle macchine in circolazione soffre.. vedi tutti i piccoli suv, 1.6 di cilindrata etc. Generalmente diciamo che mi é capitato qualche volta di andare in montagna in 4, e non ho trovato problemi, probabilmente grazie allo zf8. Sicuramente un 120 già soffre meno sul lungo periodo. @vittauro scusami, ma in che senso hai pagato la tua meno di un 116d?
non si è detto che non si riesce ad andare in giro, solo che la povera 116 carica arrancherà...manuale o automatico... @Franz87 in Bmw Milano certe vetture diesel fine serie e di nicchia come la 120d xdrive sono molto propensi a eliminarle in fretta e quindi......scontano... sabato scorso ad esempio su serie 5 touring nuova facevano il 35-40% di sconto sullo stock presente..e c'erano delle 520 xdrive o 530 xdrive che venivano via a meno della f40 135i xdrive con qualche optional....e stiamo parlando di 55.000 euro per una vettura che partiva da 90.000...
Di fatto la moda/esigenza dei motori di piccola cubatura cozza molto metterli in vetture con un peso importante, può avere anche cavalli, ma la coppia la tiri fuori principalmente con la cilindrata, aggiungici togliere un cilindro oltretutto che puoi dire addio a quella coppia che permette di avere quella elasticità di marcia e il tuo esempio su strade di montagna calza a pennello. Lo Zf lo camuffa molto e sopperisce tantissimo, ma anche col manuale basta sapere mantenere il range giusto in piena coppia e il "problema" non sussiste coadiuvato che se vuoi rimanere in coppia nei tornanti stretti devi forzare l ingresso per aver la velocità giusta, con l automatico non serve ci pensa già lui a scalare anche se sbagli, il manuale è meno permissivo. Però se uno vuole mettere il piede in pancia e schizzare via.. aspetta un attimino che anche lui povero ha i suoi tempi, deve capire che non può pretendere una ripresa da 140i. Io chiedo scusa se riporto sempre l esempio di Toyota, ma è da li che arrivo.. Stesso motore montato sia sull Aygo (1.0 tricilindrico aspirato) che sulla Yaris come resa cambia tantissimo.. ed è solo questione di peso.
Basta guardare sulla mini, io ho provato lo stesso motore della mia ma sembrava un 2000 cc in confronto
è normalissimo, io con il camion della ditta quando viaggio carico (50 q.li) faccio prima in bicicletta...da scarico diventa una pagani zonda