Un Grazie alla comprensione della Polizia Statale

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Mancio, 29 Giugno 2009.

1. Mancio

Mancio Amministratore Delegato BMW

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    Ciao ragazzi.. sono qui a raccontarvi quanto mi è capitato ieri sera... Stavo con la mia 1er a cannone in quanto mi didrigevo all'ospedale a causa di un malore di mia nonna... mentre andavo con il clacson spianato e facendo più di qualche sorpasso mi prendo la paletta della stradale. mi fermano e iniziano a dirmi che correvo ceh non potevo superare con striscia continua e tutte le altre infrazioni che ho commesso (sapendo di commetterle). In pratica potevano tranquillamente tenersi la mia patente e tagliarmela davanti agli occhi... e invece quando gli ho spiegato la situazione, ovvero che stavo correndo all'ospedale perchè mia nonna si è sentita male, sono stati molto comprensivie hanno evitato di togliermi la patente facendomi solo 38 euro di multa e due punti dalla patente per aver oltrepassato al linea di mezzeria... oltretutto dicendo che cambiavano posto di appostamento mi hanno anche accompagnato all'ospedale... io dietro di loro che andavano con la sirena.. sono stati gentilissimi e comprensivi... Un sentito grazie ai due agenti della statale ceh hanno capito la situazione e mi hanno graziato!!! grazie mille!!

2. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Ops...
    la cosa importante, punti o Euri di multa è che la nonna si riprenda in fretta.
    In bocca al lupo alla nonna.

3. Mancio

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    si si la nonna sta bene.. per fortuna niente di grave... :)

4. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Fa piacere sentire dei complimenti verso loro ogni tanto...

5. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    vista la situazione potevano anche evitare di farti la multa e di toglierti 2 punti...

non vedo perche' tu debba ringrazialri cosi' calorosamente...

...auguri alla nonna

Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2009
  6. Mancio

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    bè dai potevano tranquillamente togliermi la patente invece hanno capito la situazione ma non potevano decisamente passare su tutto..e poi avevano già iniziato a scrivere!! :) li ringrazio perchè se ho ancora la patente lo devo a loro.. amgari 2 poliziotti più fiscali e meno comprensibili mi lasciavano a piedi!!

7. PaoLo_Ct

PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    E quindi vi siete messi a correre insieme? Che macchina avevano? :D

8. Mancio

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    una marea.... no guarda a carrere no.. però loro avevano la sirena e la paletta e io gli stavo incollato dietro...

9. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    e se le condizioni di tua nonna si aggravavano durante il loro scrivere???
    pensa anche a questo...

ringraziali perche' ti hanno aperto la strada... o almeno io avrei fatto cosi'

10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.796
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma avevi la nonna on board quando ti hanno fermato?

11. Mancio

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    bè guarda io parto dal presupposto che loro mi hanno fermato e hanno fatto benissimo visto il mio stile di guida a dir poco sportivo e azzardato.. li ringrazio epr il fatto che non mi hanno disitegrato la patente e per il fatto che mi hanno scortato all'ospedale facendomi evitare parecchia fila.... qui spesso vengono criticati per la loro inflessibilità, mentre nel mio caso sono stati molto comprensivi e alla fine mi hanno aiutato sia con la multicina sia con la "scorta" all'ospedale... fortunatamente le condizioni di mia nonna non erano gravi come sembravano e ora sta parecchio meglio!!! analizzando la situazione a posteriori posso dire che se beccavo 2 agenti più fiscali e stronxi magari mi toglievano la patente... invece secondo me si sono comportati bene!!

12. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    bhe è bello vedere che esistono persone comprensive .Io ti avrei tolto la patente , in quanto il tuo arrivare in ospedale 2 minuti prima non poteva essere di nessun aiuto , ne a te , ne alla nonna alla quale faccio i miei più sentiti auguri di veloce guarigione.

Correre a clacson spianato così in preda all'emozione è estremamente pericoloso , pensa se facevi un incidente , a cosa era servito la corsa pazza??

Ovviamente se la nonna era con te ritiro tutto , anche se salvo posti non facilmente accessibili è sempre preferbile attendere l'arrivo dell'ambulanza e praticare la BLS alla persona colpita da malore..

13. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    :confused2:confused2:confused2

contento te...

14. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Se era già nell'ospedale (e dunque nel posto più sicuro per chi sta male, almeno in teoria..) è un pò dura invocare lo stato di necessità che giustificasse la guida "spericolata", dunque, anche se è comprensibilissimo che fosse in apprensione ed avesse fretta (cosa che avrei fatto anche io), la sua gratitudine verso gli agenti ci può stare, perchè se gli avessero tolto la patente stai tranquillo che non sarebbe stato facile farsela ridare, visto che si può correre per salvare sè od altri, ma non quando questi sono già in mani sicure come quelle dei medici dell'ospedale :wink:

Probabilmente tutti ci metteremmo a correre sapendo di avere un nostro caro all'ospedale, ma non è semplice giustificare uno stato di necessità quando il nostro caro è già in una struttura adeguata.

15. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ti riporto un esempio molto famoso:

era cosi pronto a pagare e consapevole di aver sbagliato che però ha presentato ricorso motivato da stato di necessità e la multa gli è stata annullata poiche ha vinto il ricorso...

16. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    se non aveva la nonna on board, non c'era lo stato di necessità :wink: (ok, ci sta l'apprensione, ma se la nonna è già in pronto soccorso, arrivare 5min prima o dopo, cambia nulla)
    cmq han fatto bene anche ad accompagnarti.

17. Mancio

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    no ma nifatti cioè.. per quello che potevano farmi.. praticamente non mi hanno fatto nulla.. 38 euro e 2 punti.. una sciocchezzae poi mi hanno anche "scortato" all'ospedale facendomi risparmiare molto tempo.. in definitiva non mi lamento....

18. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    concordo. del resto eri in torto marcio, sebbene in apprensione.
    Un pò come successo a me il giorno in cui morì mia nonna, la scorsa estate. A me non fecero manco la multa, mi dissero anzi dove stare attento per non beccare velox nel tratto che dovevo percorrere e di starci con la testa. E - cosa che non avevo mai raccontato-Uno mi chiese il num di telefono, mi mando un sms dopo un'ora per dirmi se "c'ero stato con la testa" per strada. e mi mandò le condoglianze di entrambi della pattuglia.

tu parti dal presupposto per cui tutte le eccezioni del caso ti son permesse e ti andrebbe "abbonato", una sorta di Gigi la Trottola della circolazione stradale:lol:; e non da quello che le infrazioni non vanno fatte e che se si viene presi nel torto le proprie responsabilità sono tali.
    ci credo che non entri nell'ottica del topic :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2009
  19. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    E lo so...me lo ricordo... ma l'ha vinto perchè si chiamava Fisichella, ma ti assicuro che la regola di pensiero giurisprudenziale non riconosce lo stato di necessità in situazioni del genere (parlo di gente già soccorsa o in ospedale, perchè non c'è motivo di correre, ricorsi respinti così ne ho visti un bel pò).
    Oltretutto correre perchè si ha qualcuno che sta male a casa (come nel caso di fisichella) è anche diverso dal correre con quel qualcuno è già in ospedale e al sicuro, dunque, anche se ribadisco che fisichella non è un cittadino comune e questo può avergli giovato, poteva anche giustificarsi un pò di più il gesto... anche se solo lui sa se era vero o una scusa.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2009
  20. Mancio

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    anche perchè se gli toglievano la patente era caxxi amari.. chissa quale testa coronata ha chiamato per fargli vincere il ricorso!

Condividi questa Pagina